Ma se domani... > Letteratura > Appuntamento al buio con un libro!

Appuntamento al buio con un libro!

No, sul serio, non sono impazzito. Non vi sto per proporre di accorrere a uno speed date e neppure di crearvi un profilo su qualche improbabile social network dedicati ai nuovi incontri. Sto, più semplicemente, per raccontarvi una delle tante iniziative di promozione del libro e della lettura che gli appartenenti a quella meravigliosa categoria che passa sotto il nome di “librai” ha proposto, e nello specifico di quella che mi ha colpito più di tutte.

Il teatro è la Libreria Mondadori di Varazze, notissima località balneare ligure meta di pellegrinaggi balneari di piemontesi e lombardi (ma non solo). In Piazza Bovani 10, proprio al centro della caratteristica cittadina e pienamente sul percorso di una splendida passeggiata, sorge una Libreria Mondadori. Varrebbe la pena andarci anche solo per la attenta selezione dei romanzi, la bella disposizione quasi labirintica ma efficace, la simpatia e la professionalità del personale. Ma – a questo punto deve esserci un ma – c’è un ulteriore ottimo motivo per farci un salto, e lo vedete in questa foto qua:

mondadori-varazze-1

L’idea è francamente geniale, una di quelle pensate che mi fanno ben sperare per il futuro del genere umano: l’appuntamento al buio con un libro prevede che abbiate in mano un volume, incartato molto elegantemente con una sovracopertina che ne impedisce la visione del titolo e che riporta alcuni brani tratti dal romanzo stesso.

Nascono immediatamente piccole sfide letterarie (“ok, io ho indovinato cos’è questo, e tu?”) e – soprattutto – si stimola la fantasia e si incrementa drasticamente la voglia di leggere. Io, per dire, mi sarei portato a casa tutta la cesta.

mondadori-varazze-2

mondadori-varazze-3

Sui giornali e sui siti specializzati si scrive spesso della crisi editoriale e del basso numero di lettori italiani. Forse dovremmo cercare di superare il piagnisteo e supportare iniziative intelligenti e coraggiose come questa. Coraggio, tutti in gita a Varazze e tutti in libreria a scoprire quale incontro inaspettato ci stia attendendo!

Alfonso d’Agostino

“Appuntamento al buio con un libro”
presso Libreria Mondadori
Piazza Bovani, 10
17019 Varazze (SV)

Related posts