Ma se domani... > Cinema > Cinéma du Réel omaggia Franco Piavoli al Centre Pompidou

Cinéma du Réel omaggia Franco Piavoli al Centre Pompidou

George_pompidou

Interdisciplina, espressione e modernità. Nella suggestiva cornice del Centre George Pompidou, l’edificio divenuto il centro nevralgico della cultura e delle discipline artistiche di Parigi, si terrà un importante evento che vedrà protagonista il cinema e le sue infinite forme di rappresentazione.

In occasione della 38ª edizione di “Cinéma du Réel”, festival internazionale del cinema-documentario che si svolgerà presso il sito architettonico e istituzionale francese dal 18 al 27 marzo, il regista italiano Franco Piavoli presenterà la sua personale intitolata “Franco Piavoli: voci nel tempo” grazie al sostegno della direttrice della kermesse Maria Bonsanti. La retrospettiva, svelata lo scorso autunno all’avant première del Festival International du film de La Roche-sur -Yon, è incentrata sull’eclettico cineasta che, tramite l’appassionata osservazione delle colline Moreniche e dei suoi dintorni (Pozzolengo in provincia di Brescia), ha messo in evidenza e portato in auge l’universo complesso della natura, con moderata sobrietà e senza mai cadere nel manierismo.

Piavoli sarà a Parigi, dal 20 al 27 marzo, per mostrare al pubblico i suoi film e documentari, accompagnati inoltre da una mostra che raccoglie circa sessanta di fotografie realizzate dal cineasta in età giovanile, tra il 1951 e il 1953 (in collaborazione con la Solares Fondazione delle Arti, Fondazione Tullio Castellani, Centro Coscienza); alcuni studi su luoghi della Sardegna per la preparazione di Nostos e dipinti in acquarello e carboncino. Oltre all’incontro con l’autore, è in programma un rendez-vous con Cecilia Ermini, critica cinematografica (25 marzo, ingresso libero), durante il quale verranno mostrate alcune immagini del nuovo film a cui Piavoli sta lavorando.

I presupposti ci sono tutti per lasciarsi trasportare nel meraviglioso vortice dell’arte e vivere le sue straordinarie emozioni.

Per maggiori informazioni e per conoscere le numerose iniziative in programma, consultate l’indirizzo www.cinemadureel.org oppure cliccate sul banner qui sotto.

Andrea Rurali

 

cinema du réel
clicca per scoprire il programma

Related posts