Ma se domani... > Cinema > Uscite della settimana > IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 15 settembre

IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 15 settembre

bbc film in uscita al cinema

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 15 SETTEMBRE

Come ogni settimana, torna l’appuntamento con “Il Bello, Il Brutto, Il Cattivo”, la rubrica dinamica e veloce con consigli mirati, pungenti ed efficaci per guidarvi alla scoperta dei film più significativi e delle novità cinematografiche del momento.

FILM IN EVIDENZA

ALLA RICERCA DI DORY
di Andrew Stanton e Angus MacLane con le voci italiane di Carla Signoris, Luca Zingaretti, Stefano Masciarelli, Massimiliano Rosolino, Licia Colò, Baby K
(animazione, commedia, family)

Dopo lo strepitoso debutto al primo posto nella classifica degli incassi del weekend americano con 135 milioni di dollari (record di miglior apertura al box office per un film d’animazione), il nuovo film Disney·Pixar Alla Ricerca di Dory arriva nelle nostre sale, pronto a conquistare anche il pubblico italiano.

Diretto da Andrew Stanton (Alla Ricerca di Nemo, WALL•E) e co-diretto da Angus MacLane (Toy Story of Terror!), il lungometraggio segna il ritorno sul grande schermo di Dory (doppiata in italiano da Carla Signoris), la pesciolina azzurra più amata e smemorata di sempre, che ora vive sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin (doppiato in italiano da Luca Zingaretti). Quando Dory si ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, i tre partiranno per una straordinario viaggio oceanico che li condurrà fino al prestigioso Marine Life Institute: un acquario che è anche un centro di riabilitazione. Esplorando con le rigide regole del MLI e con l’aiuto degli stravaganti abitanti del posto (il polpo Hank, il beluga Bailey e lo squalo balena Destiny), Dory e i suoi compagni scopriranno il valore dell’amicizia e il senso della famiglia.

Grazie ad una narrazione in perfetto stile disneyano e un mix di buoni sentimenti che strizzano l’occhio a tutta la famiglia, Alla Ricerca di Dory è una commedia divertente che trascina il pubblico in una poderosa avventura acquatica insieme ai simpatici protagonisti, da quelli storici di Alla Ricerca di Nemo alle stravaganti new entry. Sorretto da un ritmo energico e frizzante, l’ultima fatica di Stanton e MacLane non delude le aspettative e conferma il brillante lavoro svolto dalla Pixar nell’ultimo decennio, portando lo studio californiano a consolidare la propria leadership nel campo dell’animazione. Magico.

TRAFFICANTI
di Todd Phillips con Jonah Hill, Miles Teller, Ana de Armas, Bradley Cooper, Shaun Toub, Barry Livingston, Brenda Koo, JB Blanc, Said Faraj
(commedia, azione, drammatico)

Dopo l’esaltante trilogia di Una Notte da Leoni, Todd Phillips torna alla ribalta con il nuovo Trafficanti, commedia esplosiva incentrata sugli aspetti politici ed economici della guerra post 11 settembre.

Tratto da una storia vera, “War Dogs” ruota attorno alla storia di due amici, David Packouz (Miles Teller) e Efraim Diveroli (Jonah Hill) che, durante il periodo della prima Guerra in Iraq, avviano una piccola attività commerciale legata ad una serie di accordi con l’esercito statunitense. Nel giro di poco tempo, iniziano a vedere i frutti dei loro investimenti e si lanciano così in una vita sfrenata, tra agi e piacevolezze. Ben presto dovranno affrontare una situazione che supera le loro possibilità: un affare da 300 milioni di dollari con le Milizie Afghane, porterà i due ad entrare in contatto con individui alquanto misteriosi.

Animato da uno script brillante e da un montaggio frenetico, Trafficanti sfoggia un catalogo esteso di registri, restando in costante equilibrio tra commedia e dramma, tra il grottesco e la ‘tragedia’. Una parabola altalenante, raccontata con uno stile eccentrico ed esuberante che caratterizza il cinema di Phillips. Iperbolico.

THE BEATLES: EIGHT DAYS A WEEK
di Ron Howard con Ringo Starr, Paul McCartney, John Lennon, George Harrison

Dal regista premio Oscar Ron Howard approda in Italia il documentario evento sui il quartetto di ragazzi di Liverpool che hanno conquistato il mondo intero: i Beatles.

Un racconto costruito da una serie di preziosi video, filmati rari e interviste che trascinano il pubblico nel dietro le quinte delle band, guidandolo alla scoperta di imprese live e dei concerti che hanno segnato la storia della musica, dai tempi del Cavern Club di Liverpool a quelli del Candlestick Park di San Francisco. Howard celebra le figure leggendarie di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, a partire dagli albori della carriera fino ad arrivare al successo di un gruppo mitico, diventato un vero e proprio fenomeno culturale cosmopolita. Un viaggio incredibile e coinvolgente che esplora il mondo inedito dei Beatles e mostra l’incredibile personalità, unita all’innata passione per la musica, di ognuno di loro.

In The Beatles: Eight Days a Week verranno mostrati 30 minuti esclusivi dell’indimenticabile performance allo Shea Stadium del 15 agosto 1965, in quello che fu il primo concerto rock di fronte a oltre 55.000 persone. Emozionante.

DEMOLITION
di Jean-Marc Vallée con Jake Gyllenhaal, Naomi Watts, Chris Cooper, Polly Draper, Brendan Dooling, Wass M. Stevens, Tom Kemp
(drammatico, commedia)

Dopo aver guidato Matthew McConaughey e Jared Leto alla conquista del premio Oscar come migliori attori (protagonista e non) con Dallas Buyer Club e aver diretto Reese Witherspoon nell’intenso Wild, Jean-Marc Vallée mette la firma sul suo ultimo lavoro Demolition, presentato in apertura del Toronto International Film Festival 2015.

Davis Mitchell non riesce più a trovare un equilibrio dal giorno in cui la moglie è scomparsa. Improvvisamente, un semplice reclamo a una società di distributori automatici si trasforma in una serie di lettere, nelle quali Davis scrive le sue intime e inquietanti confessioni che lasciano indifferente Karen, responsabile del servizio clienti. E così i due, da perfetti sconosciuti iniziano a stringere un profondo legame, che finisce per diventare un’ancora di salvezza per entrambi.

Vallée torna a percorre il sentiero tematico di Café de Flore, in un’opera che parla di forza, fragilità e delle infinite difficoltà legate all’elaborazione del lutto. Attraverso una narrazione che fatica a scorrere pienamente e risulta a tratti sovraccarica di metafore, il regista focalizza l’attenzione sulla ricerca della normalità e di quella serenità auspicata dal protagonista, in seguito alla perdita traumatica che ha devastato la sua vita. Un percorso tormentato e non semplice da affrontare. Conflittuale.

L’ESTATE ADDOSSO
di Gabriele Muccino con Brando Pacitto, Matilda Lutz, Joseph Haro, Taylor Frey
(commedia, drammatico)

Marco e Maria sono giovani, sono compagni di scuola, non si sopportano. Hanno appena finito il liceo quando, per una serie di coincidenze della vita, si ritrovano a prendere il volo insieme. Destinazione: Stati Uniti. A San Francisco ad attenderli ci saranno Matt e Paul, amici di un loro compagno che durante quella memorabile avventura non si paleserà mai. Saranno Matt e Paul, invece, con il loro amore, le loro diversità, l’essere tanto aperti (e tanto americani), a rendere il loro viaggio unico e indimenticabile. Perché le vacanze dei diciotto anni non si ripeteranno mai più e ci rendono quello che siamo oggi, grandi.

Gabriele Muccino torna dietro la macchina da presa e ci porta lontano. Ci fa sognare, o meglio, ci fa ricordare la nostra maturità e quella vacanza infinita, e ricca di esperienze, che tutti abbiamo avuto. Marco e Maria siamo noi, Matt e Paul sono gli amici gelosamente nascosti nella nostra memoria che tanto ci hanno dato e mai più abbiamo rivisto. L’estate addosso è proprio questo: un bagno di emozioni, una ventata di freschezza, una storia dolce che ci regala un sorriso e ci fa sentire bene. Alla fine, il millennio sarà anche cambiato, ma il primo viaggio da maggiorenni rende ancora liberi e padroni del mondo. Amabile.

ALTRI FILM IN USCITA

QUESTI GIORNI
di Giuseppe Piccioni con Marta Gastini, Laura Adriani, Maria Roveran, Caterina Le Caselle, Margherita Buy, Filippo Timi, Sergio Rubini, Alessandro Averone
(commedia, drammatico)

Sinossi ufficiale: Una città di provincia. Tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell’incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro. Presentato in concorso alla 73. Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

FUCK YOU, PROF. 2
di Bora Dagtekin con Elyas M’Barek, Jella Haase, Karoline Herfurth, Katja Riemann
(commedia)

Sinossi ufficiale: Qualcuno ha deciso di costruire una palestra scolastica proprio nel punto in cui Charlie (Jana Pallaske) aveva nascosto i soldi rubati dell’amico Zeki Müller (Elyas M’Barek), appena uscito dal carcere. L’ex-galeotto non ha altra scelta se non quella di fingersi un insegnante presso la “Scuola Superiore Goethe”. Di giorno lavora come supplente e di notte scava di nascosto alla ricerca del suo bottino. I suoi drastici e stravaganti metodi per rimettere in riga gli irrequieti studenti della 10B – che alla fine si riveleranno vincenti – si scontrano con quelli docili ed ortodossi della collega Lisi Schnabelstedt (Karoline Herfurth), creando divertenti siparietti fra i due che finiranno con l’innamorarsi l’uno dell’altro. Ma quando la brava e timida Lisi scoprirà la verità sul passato di Zeki…

Vissia Menza & Andrea Rurali
Articolo pubblicato anche su CineAvatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere le recensioni

Related posts

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi