Ma se domani... > Tempo Libero > Notti Trasfigurate 2017 Musica a Villa Simonetta

Notti Trasfigurate 2017 Musica a Villa Simonetta

Il manifesto di Notti Trasfigurate 2017
Il manifesto di Notti Trasfigurate 2017

Cosa accade quando due scuole di arte si uniscono? Nasce una sinfonia! E la sinfonia che vi segnaliamo oggi è un ensemble di note su immagini da non perdere. Le scuole che hanno unito le forze sono la Civica di Cinema Luchino Visconti la Civica di Musica Claudio Abbado. Il risultato è un evento dal titolo Immaginare Musica Classica e Musica per l’immagine che animerà il penultimo appuntamento delle Notti Trasfigurate 2017 – Musica a Villa Simonetta. 

Domani, martedì 11 luglio, nella suggestiva cornice di Villa Simonetta, alle ore 19.30 vi attenderà un aperitivo in musica mentre alle 21.00 prenderanno il via, nell’ordine, Immaginare Musica Classica e poi Musica per l’immagine, ossia tre videoclip su brani di musica classica e sette corti d’animazione sviluppati dagli studenti delle due scuole che hanno lavorato gomito a gomito per presentare in anteprima assoluta i loro progetti. 

Nel dettaglio. Nella prima parte della serata, verranno proiettati tre video che mostrano i diversi aspetti della produzione di immagini per la musica. Si passerà da un Bach ironico e fuori dagli schemi, a Hindemith raccontato con accenni biografici e intimi, prima d’approdare ad uno Zivkovic metropolitano, colorato e contemporaneo.

Nella seconda parte, invece, protagonisti saranno i sette laureandi che hanno composto la colonna sonora di sette corti d’animazione realizzati dagli studenti di Digital Animation. E, per rendere l’appuntamento ancora più magico, come accadeva agli albori della settima arte, quando i film erano muti, i brani saranno eseguiti dal vivo dagli allievi del corso di Direzione d’Orchestra. 

Vi ricordiamo che Notti Trasfigurate 2017 si terrà nel cortile di Villa Simonetta, in via Stilicone 36 a Milano, e che il concerto sarà gratuito. Potere seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata all’incontro. Di seguito alcune immagini in anteprima delle clip di domani [un clic sulla prima foto per lo slideshow]. 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa

Related posts