Ma se domani... > Cinema > Uscite della settimana > IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 30 novembre

IL BELLO, IL BRUTTO, IL CATTIVO: i film in uscita il 30 novembre

bbc film in uscita al cinema

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 30 NOVEMBRE

Come ogni settimana, torna l’appuntamento con “Il Bello, Il Brutto, Il Cattivo”, la rubrica dinamica e veloce per guidarvi alla scoperta dei film più significativi e delle novità cinematografiche del momento.

ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS
di Kenneth Branagh con Kenneth Branagh, Johnny Depp, Penélope Cruz, Judi Dench, Olivia Colman, Daisy Ridley, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe, Lucy Boynton, Josh Gad, Tom Bateman, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Marwan Kenzari, Miranda Raison, Adam Garcia, Joseph Long
(giallo, thriller)

Sinossi ufficiale: Quello che è iniziato come un viaggio di lusso in treno attraverso l’Europa diventa improvvisamente uno dei più eleganti, ricchi di tensione ed emozionanti misteri mai narrati. Dal romanzo dell’autrice di best-seller Agatha Christie, “Assassinio sull’Orient Express” racconta la storia di tredici estranei bloccati su un treno, dove ciascuno di loro è un sospettato. Un uomo dovrà combattere contro il tempo per risolvere l’enigma prima che l’assassino colpisca ancora.

SMETTO QUANDO VOGLIO – AD HONOREM
di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini, Rosario Lisma, Giampaolo Morelli, Peppe Barra, Greta Scarano, Luigi Lo Cascio, Valeria Solarino, Neri Marcorè
(commedia)

Sinossi ufficiale: Sopox è la formula del gas nervino. Ecco a cosa gli serviva un cromatografo. ‘Sto pazzo si è messo a sintetizzare del gas nervino” Inizia così il capitolo finale della saga di Smetto Quando Voglio. Pietro Zinni è in carcere e con lui tutta la banda. Ma non possono rimanerci a lungo perché in giro c’è Walter Mercurio (Luigi Lo Cascio) che è pronto a fare una strage e solo le migliori menti in circolazione possono fermarlo. Ma chi è Walter Mercurio? Cosa nasconde? Qual è il suo piano? La Banda si riunisce per l’ultima volta per affrontare il cattivo più cattivo di sempre. Ma non possono farcela da soli, stavolta avranno bisogno dell’aiuto del nemico storico, Murena (Neri Marcorè). Con lui dovranno evadere da Rebibbia per anticipare le mosse di Mercurio, cercando di capire come neutralizzare l’attacco che sta mettendo in piedi, un evento a cui parteciperanno centinaia di persone. Smetto Quando Voglio-Ad Honorem si preannuncia esplosivo, con un epico, gran finale che chiuderà il cerchio dell’intera trilogia. Ogni saga ha una fine.

SEVEN SISTERS
di Tommy Wirkola con Noomi Rapace, Willem Dafoe, Glenn Close, Robert Wagner, Marwan Kenzari, Jeppe Beck Laursen, Pål Sverre Valheim Hagen
(thriller, fantascienza)

Sinossi ufficiale: Una legge centrale, varata per arginare la crescita incontrollata della popolazione, permette alle famiglie il concepimento di un solo figlio per nucleo. In questo contesto austero e limitato, sette sorelle gemelle lottano per vivere un’esistenza normale fingendo di essere tutte la stessa persona (una ragazza di nome Karen Settman), e alternandosi nei suoi panni nel mondo esterno per qualche ora a settimana. Alle piccole Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica (tutte interpretate da Noomi Rapace), allevate dal nonno (Willem Dafoe), è permesso uscire di casa soltanto nel giorno corrispondente al proprio nome, con il divieto assoluto di rivelare il segreto della loro famiglia. Nascoste per sei giorni a settimana, camuffate nelle ore concesse all’esterno, crescono senz’altra compagnia che quella del nonno e delle sorelle, fino a quando una di loro, Lunedì, non sparisce nel nulla. Toccherà alle altre investigare sulla scomparsa della maggiore, anche se questo significa uscire al di fuori del giorno stabilito.

HAPPY END
di Michael Haneke con Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz, Jean-Louis Trintignant, Nabiha Akkari, Toby Jones, Dominique Besnehard
(drammatico)

Sinossi ufficiale: In una sontuosa magione borghese la ricca famiglia Laurent, riflesso di una società votata all’egoismo e all’infelicità, vive la propria vita in modo anaffettivo e cinico, senza rendersi conto di non sapere più cosa conta veramente nella vita. Il pluripremiato regista Michael Haneke, a distanza di cinque anni da “Amour”, Palma d’oro al Festival di Cannes, torna con un film attuale e tagliente, rigoroso e spiazzante, impreziosito dalle interpretazioni di due mostri sacri del cinema francese, Isabelle Huppert e Jean-Louis Trintignant.

DADDY’S HOME 2
di Sean Anders con Mark Wahlberg, Will Ferrell, Mel Gibson, John Lithgow, Linda Cardellini, Scarlett Estevez, John Cena
(commedia)

Sinossi: Durante le vacanze di Natale, Brad e Dusty (Will Ferrell e Mark Wahlberg) si trovano ad affrontare i loro rispettivi padri, alquanto sfacciati e invasivi (Mel Gibson e John Lithgow). Dusty, inoltre,  è ‘costretto’ ad occuparsi anche del padre biologico e aggressivo di Adrianna (John Cena).

AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO (al cinema dal 29/11)
di Francesca Comencini con Lucia Mascino, Thomas Trabacchi, Carlotta Natoli, Iaia Forte, Valentina Bellè, Camilla Semino
(drammatico)

Sinossi ufficiale: Claudia (Lucia Mascino) e Flavio (Thomas Trabacchi) si sono amati, a lungo e morbosamente. Poi tutto è finito, e per lei è stato molto traumatico. Dopo tanti anni quello che entrambi vedono è un mondo alla deriva, come un’isola. Lui ha dentro la furia di andare avanti, tornare a terra; lei non vorrebbe dimenticare mai. Flavio incontra Giorgia, con l’energia e la freschezza dei trent’anni, e basta un attimo tra loro e la pioggia d’estate fa il resto. Claudia e Nina (Valentina Bellè) si conoscevano già, ma all’università, divise dal ruolo, dall’età, dall’idea che il rispetto non si sarebbe mai trasformato in amore. Eppure Nina è bellissima, seducente e meravigliosa, e il suo abbraccio ha una potenza a cui nessun donna può sottrarsi. Una commedia che guarda con ironia tagliente e grande lucidità al modo in cui le donne affrontano la fine di una storia d’amore, con Lucia Mascino e Thomas Trabacchi, insieme a Carlotta Natoli, Iaia Forte, Valentina Bellè e Camilla Semino Favro.

DIRECTIONS (al cinema dal 27/11)
di Stephan Komandarev con Vasil Banov, Ivan Barnev, Assen Blatechki, Stefan Denolyubov, Dobrin Dosev, Gerasim Georgiev
(drammatico)

Sinossi ufficiale: Wanted presenta “Directions” (Posoki) dal 27 novembre al cinema. Selezione Ufficiale Cannes 70 Un Certain Regard. Un film di Stephan Komandarev. 5 tassisti, con i loro passeggeri, percorrono le strade notturne di Sofia, nell’odierna Bulgaria, in cerca di nuove direzioni, nuovi modi per affrontare la vita.

EGON SCHIELE (al cinema il 27-28-29 novembre)
di Dieter Berner con Noah Saavedra, Maresi Riegner, Valerie Pachner, Larissa Aimee Breidbach, Marie Jung, Elisabeth Umlauft
(biografico, drammatico)

Sinossi ufficiale: Agli inizi del XX° secolo, Egon Schiele è tra gli artisti più provocatori e anticonformista di Vienna. La sua arte è ispirata da donne affascinanti e disinibite, in un’epoca che sta volgendo al termine. Due donne in particolare condizioneranno davvero la sua vita e la sua espressione artistica: sua sorella e sua prima musa, Gerti, e la diciassettenne Wally, probabilmente l’unico vero amore di Schiele, immortalata nel suo famoso dipinto “La morte e la fanciulla”. Mentre i dipinti di Schiele creano scandalo nella società di Vienna, portando l’artista anche in tribunale con l’accusa di abuso su una minorenne e di pornografia, collezionisti lungimiranti e artisti già acclamati come Gustav Klimt, iniziano a riconoscere l’eccezionale valore della provocatoria e tormentata arte del giovane. Quando lo scoppio della Prima guerra mondiale minaccerà la sua ricerca e libertà artistica, Schiele sceglierà di sacrificare alla sua arte, l’amore e la vita stessa, facendo del dolore e del suo disagio esistenziale, la cifra stilistica che lo consacrerà tra i maggiori interpreti dell’Espressionismo.

L’ETÀ IMPERFETTA
di Ulisse Lendaro con Marina Occhionero, Paola Calliari, Anita Kravos, Anna Valle
(drammatico)

Sinossi ufficiale: In una tranquilla città del Nord Italia vive Camilla, una diciassettenne come tante e come tante un po’ speciale. Ha ottimi voti a scuola, un rapporto conflittuale con la sorellina Francesca e un sogno, che sua madre (donna dell’est, pragmatica e lavoratrice) non capisce, suo padre (più “materno”) invece sì. Camilla vuole diventare una ballerina di danza classica e l’audizione, che di lì a poco deve tenere per entrare in un’importante accademia, è una grande occasione. Nella sua vita però – prepotente come un vento estivo – entra Sara, anche lei aspirante ballerina. Sara ha diciotto anni appena compiuti, un padre benestante e una madre assente; è carismatica e sensuale. Tra conturbanti slanci d’affetto, crisi, decisioni dirimenti e colpi di scena, il loro rapporto prenderà strade imprevedibili, segnando per sempre la vita di Camilla.

RICCARDO VA ALL’INFERNO
di Roberta Torre con Massimo Ranieri, Sonia Bergamasco, Silvia Gallerano, Silvia Calderoni, Michelangelo Dalisi, Ivan Franek, Tommaso Ragno
(musical)

Sinossi ufficiale: La nobile famiglia Mancini gestisce da sempre ogni traffico illecito di una Roma diabolicamente fiabesca sotto l’occhio attento della Regina Madre, ma ora che Riccardo è tornato ci sarà posto per un solo Re. “Riccardo va all’inferno”è la versione più dark e psichedelica che si sia mai vista di un’opera shakespeariana. Massimo Ranieri e Sonia Bergamasco, per la regia di Roberta Torre e le musiche di Mauro Pagani, portano sul grande schermo un musical pop e travolgente che sarà presentato in anteprima mondiale, fuori concorso, al al prossimo Torino Film Festival, nella sezione fuori concorso After Hours.

I LOVE… MARCO FERRERI
di Pierfrancesco Campanella con Ermanno Ribaudo
(docufilm)

Sinossi ufficiale: Un docufilm diretto e realizzato da Pierfrancesco Campanella, con la produzione di Rossana Ruscitti. Si tratta di un omaggio a Marco Ferreri, uno dei più importanti registi italiani di tutti i tempi. Scritto da Lorenzo De Luca e Pierfrancesco Campanella, il lavoro è impreziosito dalle autorevoli testimonianze di Michele Placido, Piera Degli Esposti, Franco Mariotti, Orio Caldiron, Fabio Melelli, Mario D’Imperio ed Emanuele Pecoraro. Prodotto e distribuito da Cinedea srl, con la collaborazione dei Essequamvideri, ai sensi delle norme sul Tax Credit. Il brano del trailer è stato composto da Roberto Musolino.

SÀMI BLOOD
di Amanda Kernell con Lene Cecilia Sparrok, Mia Erika Sparrok, Maj Doris Rimpi, Julius Fleischandrl, Olle Sarri, Hanna Alström
(drammatico)

Sinossi ufficiale: Elle Marja è una ragazzina Sámi, una comunità di nativi dell’estremo nord svedese, cresciuta tra gli allevatori di renne. Esposta alla discriminazione degli anni Trenta e alla certificazione della razza per frequentare la scuola, inizia a sognare una vita diversa. Per ottenerla dovrà però allontanarsi dalla famiglia e dalla cultura della sua gente.

VASCO MODENA PARK – IL FILM (in anteprima il 1° dicembre e in sala dal 4 al 7 dicembre)
di Pepsy Romanoff con Vasco Rossi
(musicale)

Sinossi ufficiale: Approda sul grande schermo, nella versione inedita VASCO MODENA PARK – IL FILM, l’evento che il 1° luglio a Modena, ha visto Vasco protagonista assoluto assieme ai 220.000 spettatori accorsi da ogni parte per partecipare alla “festa epocale” dei suoi primi 40 anni “dal fronte del palco”. Duecentoventimila voci al cielo, ventisette telecamere, massima attenzione alla resa sonora, un montaggio al cardiopalma, tutto per regalare al pubblico che c’era, e anche a chi non c’era, la possibilità di ri-vivere un’esperienza unica. VASCO MODENA PARK – IL FILM è arricchito da preziosi materiali inediti e dalle riflessioni dello stesso Vasco, che si trasformerà in un Caronte capace di trasportare i fan a esplorare gli spartiti della sua vita.

GLI EROI DEL NATALE
di Timothy Reckart
(animazione)

Sinossi ufficiale: Un nuovo film d’animazione per grandi e piccini che racconta la storia più antica e conosciuta di tutti i tempi. Questa volta, a raccontarci le vicende riguardanti la natività di Gesù, saranno i simpatici animaletti protagonisti dei nostri presepi. Un piccolo ma coraggioso asinello ed i suoi amici diventeranno gli inaspettati eroi del Natale.

Articolo pubblicato anche su CineAvatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere le recensioni

 
ultimo aggiornamento il 1.12.2017, ore 9.30: inserimento link a recensione film

Related posts

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi