“A tribute to…” Noah Baumbach! Nella seconda serata del festival svizzero protagonista è stato il regista statunitense. Ecco le nostre foto.
Noah Baumbach al 21° ZFF © Tosi Photography.
La seconda serata del 21° Zurich Film Festival, tenutasi venerdì 26 settembre 2025, ha continuato sulla scia di successo e prestigio inaugurata il giorno precedente. A differenza dei premi competitivi, destinati a fine kermesse, il festival ha subito onorato una delle sue figure più significative, il regista e sceneggiatore americano Noah Baumbach. Il cineasta ha ricevuto il prestigioso riconoscimento alla carriera “A Tribute To…”, premio che celebra autori che hanno lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico globale.
Noah Baumbach è universalmente riconosciuto come uno degli autori più brillanti del cinema indipendente statunitense. Nato a Brooklyn nel 1969, ha costruito una filmografia caratterizzata da un’osservazione sottile e autoironica delle dinamiche familiari e delle relazioni umane, spesso intrisa di humor agrodolce e dialoghi taglienti. Tra i suoi capolavori si annoverano Il calamaro e la balena (2005), per cui ha ricevuto la prima candidatura all’Oscar, la commedia Frances Ha (2012), co-sceneggiata con la partner Greta Gerwig, e il toccante Storia di un matrimonio (2019). Più recentemente, ha collaborato con la Gerwig alla sceneggiatura del fenomeno globale Barbie (2023). La sua capacità di mescolare storie intime e questioni esistenziali lo rende una figura di culto per gli appassionati.
Con due premi onorari di altissimo livello assegnati in due giorni – il Golden Eye a Dakota Johnson e l’“A Tribute To…” a Noah Baumbach – il Zurich Film Festival 2025 ha voluto lanciare un segnale inequivocabile sulla qualità degli ospiti e del programma.
Questa doppia premiazione precoce sottolinea l’impegno della manifestazione nel celebrare il talento in tutte le sue forme e nell’offrire al pubblico svizzero incontri ravvicinati con autori e star che definiscono il cinema moderno. Il festival prosegue, promettendo ancora per diversi giorni esclusive, dibattiti e, naturalmente, tantissime altre foto dal green carpet.
Ed ora spazio alle nostre foto della serata!
Come di consueto, un clic sull’immagine per passare allo slideshow e premere esc per tornare alle miniature.
Vi ricordiamo che le immagini dallo Zurich Film Festival 2025 sono © Tosi Photography. Un clic QUI se volete essere messi in contatto con l’autore.
n.d.r. Le foto degli altri ospiti del 21° ZFF sono sulla pagina del nostro Speciale!
Leave a Comment