Anche l’attore irlandese Colin Farrell era a Zurigo durante il primo weekend di Festival. Ecco le nostre foto.
Colin Farrell sul green carpet del festival di Zurigo @ Tosi Photography.
L’arrivo di Colin Farrell al 21° Zurich Film Festival è stato uno degli eventi più attesi del primo fine settimana.
Sabato 27 settembre 2025, l’attore irlandese ha illuminato il green carpet del Kongresshaus, attirando folle di fan e flash dei fotografi in occasione della cerimonia in cui ha ricevuto il Golden Icon Award. L’onorificenza celebra il contributo di Farrell all’industria cinematografica e, in particolare, la sua magistrale interpretazione nella pellicola che ha presentato. La sua prima visita al ZFF è stata dunque un trionfo, proiettando l’attore nell’olimpo degli artisti celebrati dal festival.
Il film presentato da Farrell a Zurigo è stato The Ballad of a Small Player, del regista Edward Berger, già vincitore dell’Oscar e del premio “A Tribute To…” al ZFF nel 2024. Il film è un tragico-commedia irresistibile, basata sul romanzo di Lawrence Osborne, che vede Farrell nei panni di “Lord Doyle”, un accanito giocatore britannico che cerca di nascondersi a Macao per sfuggire a debiti crescenti e a un passato tormentato. L’incontro con la misteriosa Dao-Ming offre a Doyle un’inaspettata via di fuga, ma i confini tra realtà e autoinganno iniziano a dissolversi. La performance di Farrell è stata subito elogiata per la sua intensità e l’abilità nel rendere un personaggio disperato, ma irresistibilmente carismatico, già in odore di candidature ai maggiori premi cinematografici.
Oltre alla proiezione di gala e al premio, l’attore ha partecipato, domenica 28 settembre, a una ZFF Masters pubblica.
Colin Farrell durante la masterclass Festival del Film di Zurigo © Tosi Photography.
L’incontro ha offerto a Farrell l’opportunità di condividere con il pubblico e la stampa le riflessioni su una carriera ventennale ricca di ruoli diversissimi: dai successi commerciali come Minority Report e The Batman ai film d’autore come In Bruges e The Banshees of Inisherin, per cui ha ottenuto una candidatura all’Oscar. Il dialogo ha messo in luce la sua versatilità, la passione per il mestiere e il rispetto per il processo collaborativo, elementi che lo rendono un attore di culto per cinefili e pubblico generalista.
Con il Golden Icon Award a Colin Farrell, il 21° Zurich Film Festival consolida la sua reputazione come trampolino di lancio per la stagione dei premi e come celebrazione del talento artistico di livello mondiale. L’omaggio al suo percorso, unito alla presentazione di un film di tale spessore, segna uno dei momenti di maggiore prestigio di questa edizione. La sua partecipazione, unita a quella di Dakota Johnson, Russell Crowe e Noah Baumbach, garantisce che Zurigo rimanga un appuntamento imperdibile per chiunque voglia cogliere il meglio del cinema internazionale.
Come di consueto, un clic sull’immagine per passare allo slideshow e premere esc per tornare alle miniature.
Vi ricordiamo che le immagini dallo Zurich Film Festival 2025 sono © Tosi Photography. Un clic QUI se volete essere messi in contatto con l’autore.
n.d.r. Le foto degli altri ospiti del 21° ZFF sono sulla pagina del nostro Speciale!
Leave a Comment