I film in uscita al cinema il 9 ottobre: da Tron Ares a Tre Ciotole ecco le novità in sala!

Pronti a scoprire i film in uscita solo al cinema il 9 ottobre 2025? Ecco tutte le trame e i trailer delle novità in sala di questa settimana!

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i titoli più attesi al cinema il 9 ottobre 2025.

I FILM IN USCITA IL CINEMA IL 9 OTTOBRE 2025

A HOUSE OF DYNAMITE (in sala già l’8 ottobre)
Di Kathryn Bigelow con Idris Elba, Rebecca Ferguson, Greta Lee, Tracy Letts, Anthony Ramos, Jason Clarke
(thriller)

Sinossi – Quando un singolo missile non rivendicato è lanciato contro gli Stati Uniti, inizia una corsa contro il tempo per scoprire chi sia il responsabile e come rispondere.

TRON: ARES
Di Joachim Ronning con Jared Leto, Greta Lee, Gillian Anderson, Jeff Bridges, Cameron Monaghan
(fantascienza)

Sinossi – TRON: Ares segue un programma altamente sofisticato, Ares, che viene inviato dal mondo digitale a quello reale per una pericolosa missione, segnando il primo incontro dell’umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale.

IL PROFESSORE E IL PINGUINO
Di Peter Cattaneo con Steve Coogan, Julia Fossi, Jonathan Pryce, Vivian El Jaber
(commedia drammatica)

Sinossi – Basato su un’incredibile storia vera, il Professore e il Pinguino ha per protagonista un cinico professore inglese di nome Tom Michell, che si trasferisce in Argentina per insegnare in un prestigioso college.

Quando salva un pinguino da morte certa su una spiaggia ricoperta di petrolio, Tom si ritrova, senza volerlo, a fare amicizia con il tenero animaletto e a prendersene cura, arrivando a coinvolgerlo come insolito assistente durante le sue lezioni.

Riuscirà un pinguino a trasformare una classe di ragazzi ribelli in studenti modello e a cambiare per sempre la vita del Professor Michell?

TRE CIOTOLE
Di Isabel Coixet con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Francesco Carril, Silvia D’Amico
(dramma)

Sinossi – Dopo quello che sembrava un banale litigio, Marta e Antonio si lasciano. Marta reagisce alla rottura chiudendosi in sé stessa. L’unico sintomo che non può ignorare è la sua improvvisa mancanza di appetito. Antonio, chef in rampa di lancio, si butta sul lavoro. Eppure, sebbene sia stato lui a lasciare Marta, non riesce a dimenticarla.

Quando Marta scopre che la mancanza di appetito ha più a che fare con la propria salute che con il dolore della separazione, tutto cambia: il sapore del cibo, la musica, il desiderio, la certezza delle scelte fatte.

UN CRIMINE IMPERFETTO
Di Franck Dubosc con Franck Dubosc, Laure Calamy, Benoît Poelvoorde
(dark comedy)

Sinossi – Michel e Cathy, due coniugi la cui vita è stata messa a dura prova dal tempo e dalle difficoltà finanziarie, da tempo non si parlano quasi più.

Finché un giorno Michel, cercando di evitare un’orso sulla strada, investe un’auto e uccide entrambi gli occupanti. Con due cadaveri e due milioni di euro in banconote nel bagagliaio, inevitabilmente, hanno tanto di cui parlare… ma soprattutto di cui tacere!

LA RAGAZZA DEL CORO
Di Urska Djukic con Jara Sofija Ostan, Mina Svajger, Natasa Burger, Marko Mandic
(dramma)

Sinossi – La sedicenne Lucia, timida e sensibile, frequenta il coro di una scuola cattolica: qui conosce Ana-Maria, forte e carismatica, e si trova ad affrontare i primi (grandi) turbamenti e i primi (grandi) interrogativi della vita. A chi appartiene il mio corpo? Come si gestiscono l’amicizia, la gelosia, l’attrazione?

COME ROMEO E GIULIETTA
Di Giuseppe Alessio Nuzzo con Mariasole Pollio, Mauro Racanati, Giovanna Sannino
(dramma)

Sinossi – Federica e Riccardo sono due ragazzi tanto diversi quanto speciali. In comune hanno solo uno spasmodico amore per la vita ed un segreto unico nel suo genere. Si conoscono, si amano e si perdono, proprio come i due protagonisti del romanzo di Shakespeare, vivendo in una bolla d’amore, costantemente messo alla prova da forze esterne che provano in tutti i modi a scalfirlo.

Ma in un mondo in cui gli amori normali sembrano essere così fragili, forse ne serve uno speciale per superare qualunque ostacolo.

SUPER CHARLIE
Di Jon Holmberg
(animazione family)

Sinossi – Willy è un bambino di 10 anni che sogna da sempre di diventare un supereroe e combattere il crimine al fianco del padre poliziotto. Il suo sogno si infrange però alla nascita del fratellino Charlie, un neonato speciale dotato di superpoteri, che scatena la gelosia del fratello maggiore.

Quando due supercattivi minacciano la città, Willy e Charlie dovranno mettere da parte i loro litigi e fare squadra, dimostrando al mondo che non tutti gli eroi indossano il mantello, alcuni… il pannolino!

Articolo anche su CineAvatar.it

n.d.r. Un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 9 ottobre 2025.

Leave a Comment