I film in uscita al cinema il 23 ottobre: da Frankenstein a Bugonia ecco le novità in sala!

Pronti a scoprire i film in uscita solo al cinema il 23 ottobre 2025? Ecco tutte le trame e i trailer delle novità in sala di questa settimana!

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i titoli più attesi al cinema il 23 ottobre 2025.

I FILM IN USCITA IL CINEMA IL 23 OTTOBRE 2025

FRANKENSTEIN (in sala già il 22 ottobre)
Di Guillermo del Toro con Oscar Isaac, Jacob Elordi, Mia Goth, Felix Kammerer, Charles Dance e Christoph Waltz
(horror)

Sinossi – Victor Frankenstein, uno scienziato geniale ma egoista, dà vita a una creatura mostruosa con un esperimento che porterà alla tragica fine di entrambi.

PARANORMAN – rimasterizzato e in 3D (in sala solo dal 23 al 26 ottobre)
Di Sam Fell e Chris Butler
(animazione)

Sinossi – Celebrando la diversità, il coraggio e l’immaginazione, ParaNorman è pronto a conquistare una nuova generazione di spettatori e a incantare ancora una volta i fan della prima ora. Perché non bisogna certo essere normali per diventare eroi.

BUGONIA
Di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Jesse Plemons, Aidan Delbis, Stavros Halkias e Alicia Silverstone
(dark comedy)

Sinossi – Due giovani ossessionati dalle teorie del complotto rapiscono l’influente CEO di una grande azienda, convinti che sia un’aliena decisa a distruggere il pianeta Terra.

SPRINGSTEEN: LIBERAMI DAL NULLA
Di Scott Cooper con Jeremy Allen White, Jeremy Strong, Paul Walter Hauser, Odessa Young,  Stephen Graham,  Gaby Hoffman, David Krumholtz 
(dramma biografico)

Sinossi – Il film racconta la realizzazione dell’album “Nebraska” di Bruce Springsteen del 1982. Inciso con un registratore a quattro piste nella sua camera da letto in New Jersey, l’album segnò un momento di svolta nella sua vita ed è considerato una delle sue opere più durature.

DJ AHMET
Di Georgi M. Unkovski con Arif Jakup, Agush Agushev, Aksel Mehmet, Dora Akan Zlatanova
(commedia drammatica)

Sinossi – Ahmet, un ragazzo di 15 anni proveniente da un remoto villaggio Yuruk nella Macedonia del Nord, trova rifugio nella musica mentre cerca di destreggiarsi tra le aspettative del padre, una comunità conservatrice e la sua prima esperienza amorosa con una ragazza già promessa ad un altro.

RIP
Di Alessandro D’Ambrosi, Santa de Santis con Augusto Fornari, Giulia Michelini, Valerio Morigi, Nina Pons, Ernesto Mahieux, Antonio Catania 
(commedia surreale)

Sinossi – L’esistenza di Leonardo, solitario e cinico autore di necrologi disilluso dalla vita, è sconvolta dallo straordinario e avventuroso incontro con un eccentrico gruppo di fantasmi, sorprendentemente vitali. Tra questi lo spettro di suo padre, che riappare a Leonardo giovane, estroverso e senza nessuna memoria della sua vita da genitore assente e anaffettivo, risvegliando in suo figlio la segreta felicità, vinta dalla paura di amare.

LA VITA È COSÌ
Di Riccardo Milani con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi e Geppi Cucciari
(commedia)

Sinossi – Alla soglia del nuovo millennio, due destini lontani si scontrano su una lingua di costa ancora incontaminata nel sud della Sardegna. Efisio Mulas è un pastore solitario, custode silenzioso di un tempo che sembra non esistere più. Vive lì da sempre, tra il mare e i suoi animali, nella piccola casa dove è nato.

Dall’altra parte c’è Giacomo, Presidente di un potente gruppo immobiliare, simbolo di un’Italia lanciata verso il futuro. È deciso a trasformare quella costa in un resort di lusso. Al suo fianco Mariano, capo cantiere e uomo pratico, ha il compito di convincere Efisio a cedere quell’ultimo lembo di terra.

Tra questi mondi inconciliabili si muove Francesca, la figlia di Efisio, divisa tra le sirene del cambiamento e l’appartenenza alla propria terra.

Quando Efisio rifiuta l’ennesima offerta milionaria, la trattativa si trasforma in una battaglia legale nella quale entra in scena Giovanna, una giudice nata e cresciuta in quei luoghi chiamata a dirimere il conflitto. Mentre le pressioni aumentano e la comunità si spacca tra chi sogna nuove opportunità di lavoro e chi teme di perdere per sempre la propria identità, l’incrollabile “no” di Efisio si carica di un significato collettivo. Forte del valore delle sue scelte e della memoria di chi è venuto prima di lui, Efisio sa che a volte, proprio perché “la vita va così”, bisogna fermarsi e decidere da soli dove andare.

LA FAMIGLIA HALLOWEEN
Di Mark Gravas
(animazione)

Sinossi – Betty Flood è un’adolescente di dodici anni con un talento innato per la musica e… un pizzico di magia che ancora non sa controllare.

In una famiglia stravagante e sovrannaturale come la sua, sentirsi “fuori posto” è l’unica vera costante.

Alla vigilia del suo tredicesimo compleanno, tra note stonate e incantesimi ribelli, Betty è decisa a trovare il proprio posto nel mondo o almeno nella sua stramba famiglia.

Quando scopre un segreto che la sua famiglia ha cercato di tenerle nascosto, Betty si ritrova catapultata in una storia fatta di verità celate, poteri sopiti e melodie incantate. In un viaggio fatto di ritmo e rivelazioni, la ragazza dovrà abbracciare ciò che la rende diversa per scoprire che proprio lì si nasconde la sua più grande forza.

CHAINSAW MAN – IL FILM: LA STORIA DI REZE
Di Tatsuya Yoshihara
(anime)

Sinossi – Per la prima volta Chainsaw Man arriva sul grande schermo in un’epica avventura carica d’azione che prosegue la popolarissima serie anime.

Denji lavora come Devil Hunter per la yakuza cercando di ripagare il debito ereditato dai suoi genitori, finché l’organizzazione non lo tradisce facendolo uccidere.

Mentre sta perdendo conoscenza, il suo amato cane (Diavolo Motosega), Pochita, fa un patto con lui e riesce a salvargli la vita. Questo patto li fonde in un unico essere, dando vita all’inarrestabile Chainsaw Man.

Quando in una brutale guerra tra diavoli, cacciatori e nemici nascosti, una misteriosa ragazza di nome Reze irrompe nel suo mondo, Denji si trova ad affrontare la sua battaglia più mortale, spinto dall’amore in un universo in cui la sopravvivenza non conosce regole.

Articolo anche su CineAvatar.it

n.d.r. Un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 23 ottobre 2025.

 

Leave a Comment