/, Libri, Nuove voci, Recensioni/Alcuni stupefacenti casi tra cui un gufo rotto

Alcuni stupefacenti casi tra cui un gufo rotto

By |2016-02-29T23:45:31+00:00Ottobre 26, 2014|Lettura, Libri, Nuove voci, Recensioni|

alcuni-stupefacenti-casi-tra-cui-un-gufo-rotto

Le fanciulle mi perdoneranno la metafora calcistica, ma davvero la trovo inevitabile: ho divorato le pagine del libro di Davide Predosin e, voltata l’ultima pagina, un video ha iniziato a scorrermi nella mente senza che potessi farci nulla.

Il bello è che non ricordo neppure bene il protagonista: azzarderò un Michel Platini, con la certezza quasi matematica che sarò smentito da qualcuno di passaggio. Nel caso, mi cospargo preventivamente il capo di cenere.
La scena é questa: calcio di punizione da limite, barriera schierata, il fantasista francese parte e calcia. La palla supera la barriera e muore nel sette. Esultanza strozzata: l’arbitro fa cenno che si deve ripetere. “Le Roi” sorride e fa’ spallucce, ricalcia e risegna, nello stesso angolo e con la stessa traiettoria.
Ora, uno dice: vabbè, ma era facile immaginare che avrebbe calciato così. Eppure ha spiazzato tutti lo stesso.
I racconti di Davide Predosin che compongono questa antologia sono così: dopo le prime pagine, sai già che devi aspettarti un finale surreale, una immagine dadaista, un tocco di purissima – e azzeccatissima – follia. Eppure, ogni volta rimani sorpreso. Spiazzato. Pensavi di aver capito tutto, ma il pallone è in fondo al sacco.
Ci sono racconti che ho adorato più di altri, frammenti che mi hanno fatto sorridere e altri che mi hanno costretto a pensare. Di sicuro non mi sono mai, e dico mai, annoiato.
Gorilla Sapiens, casa editrice giovane e di grande qualità, ha il merito di aver fatto emergere una voce originale, un vero creatore di situazioni e di personaggi, una scrittura capace di incalzare senza togliere il fiato e di stupire senza trucchi di bassa lega (cit.). A metà tra un Benni d’annata ed un ottimo Pinketts, insomma.
Proprio bravo, Davide. E magari sa pure calciare le punizioni a giro.
Alfonso d’Agostino
Scheda libro
Titolo: Alcuni stupefacenti casi tra cui un gufo rotto
Autore: Davide Predosin
Editore: Gorilla Sapiens
Collana: Scarto
Codice ISBN: 978-8898978007
Pagine: 240
Acquisto: Amazon.it
Shares
Questo sito web utilizza cookie e servizi di terze parti. Clicca qui per visionare Cookie e Privacy Policy Ok