///Storie dalla Divina Commedia. Canto VI: Cerbero

Storie dalla Divina Commedia. Canto VI: Cerbero

By |2014-11-02T15:50:11+00:00novembre 2, 2014|Fun, Viva la Sfiga!|

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Produrre un post dantesco in occasione della nostra settimana dedicata all’horror e ai morti viventi rischiava di apparire un po’ come un azzardo: le pagine della Divina non abbondano – e per motivo facilmente comprensibili – di zombies, pur regalando alcune delle più belle immagini terrorizzanti della storia della letteratura.

Fortuna vuole che, con l’immodesta pretesa di raccontare qualche curiosità sull’Inferno dell’Alighieri, siamo giunti proprio al sesto canto, caratterizzato da una forte (e modernissima) impostazione politica, su cui non ci soffermeremo, e da una creatura adattissima al nostro piano editoriale di questi giorni: il terrificante Cerbero!

Si tratta di uno dei migliori esempi di una delle più incredibili caratteristiche della poetica dantesca: la capacità, ai limite del sovrannaturale, di reinterpretare e rendere moderni e personali miti, personaggi e storie già cantati nell’antichità. E’ il confine a volte sottile fra resoconto e interpretazione: Dante si affida – praticamente sempre – alla seconda, e incide profondamente il tessuto culturale dei suoi tempi e dei secoli che seguiranno, oserei dire per sempre.

Così, il mito di Cerbero non è nato certo in riva all’Arno: affonda nella mitologia greca ed è tipicamente rappresentato come un cane a tre teste, piazzato a mo’ di Fido da guardia all’ingresso dell’Ade per impedire ai morti di entrare nel mondo dei vivi (e viceversa). Dante prende l’immagine antica, la scaraventa nella pentola della sua poesia e ne tira fuori una ricetta del tutto nuova, di una vividezza quasi surreale.

Tutti i sensi del lettore sono stimolati nell’immaginazione: Cerbero “caninamente latra”, “li occhi ha vermigli”, “la barba unta e atra”, “unghiate le mani”. E’ una figura mooooooolto medievale, una di quelle immagini che colpivano profondamente i contemporanei e che erano utili anche a significare un’allegoria: barba unta per la sozza ingordigia, occhi accesi dall’ira, e via dicendo. Ed è, per la prima volta nelle rappresentazioni di Cerbero, una figura semi-umanizzata: pensateci, la prima volta che darete del “Cerbero” a qualcuno per dileggiarne il suo essersi messo a guardia di qualcuno o di qualcosa…

Una tale rappresentazione non poteva che stimolare la fantasia di chi si è cimentato con l’illustrazione della Divina Commedia: ve ne propongo alcune in rapidissima successione.

Alfonso d’Agostino

cerbero dante sesto canto inferno divina commedia

Il Cerbero dantesco nella interpretazione di Dorè

 

Il sesto canto per Guglielmo Giraldi

Il sesto canto per Guglielmo Giraldi

 

Priamo della Quercia

Priamo della Quercia

 

Una interptretazione... ehm... più moderna tratta da un manga giapponese

Una interptretazione… ehm… più moderna tratta da un manga giapponese

Dici Alfonso e pensi alla sua amata Triestina, alla sua biblioteca (rigorosamente ordinata per case editrici) che cresce a vista d’occhio, alla Moleskine rossa sempre in mano e alla adorata Nikon con la quale cattura scorci di quotidianità, possibilmente tenendo il corpo macchina in bizzarre posizioni, che vengono premiati ma non pensiate di venirlo a sapere. Se non vi risponde al telefono probabilmente ha avuto uno dei tanti imprevisti che riuscirà a tramutare in un esilarante racconto di “Viva la sfiga!”. Perché lui ha ironia da vendere ed un vocabolario che va controcorrente in questo mondo dominato dagli sms e dagli acronimi indecifrabili. Decisamente il più polivalente di tutti noi dato che è… il nostro (e non solo) Blogger senior che con il suo alfonso76.com ha fatto entrare la blog-o-sfera nella nostra quotidianità.

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