Petr_Zelenka_Photo: courtesy of BFM 2016

Il regista Petr Zelenka – photo: courtesy of BFM 2016

In occasione della 34ª edizione di Bergamo Film Meeting (5-13 marzo 2016), la città di Milano ospiterà un autore cinematografico e teatrale apprezzato nel mondo per le sue idee e il suo approccio creativo basato sulla predominanza della scrittura sulla regia: Petr Zelenka.

Noto al pubblico del Festival per aver conquistato il primo premio nel 1998 con Knoflíkári (Bottonieri t.l.) e il terzo premio nel 2006 con Príbehy obycejného sílenství, Zelenka ha scritto e sceneggiato tutte le sue pellicole e i lavori teatrali.

Dopo aver ottenuto diversi riconoscimenti nelle kermesse europee, nel 2008 il cineasta di Praga debutta nella selezione ufficiale del 43° Karlovy Vary International Film Festival con Karamazovi (I fratelli Karamazov), dove riceve una menzione speciale delle Giuria e il Premio FIPRESCI. Il successo dell’opera non lascia indifferente nemmeno l’Academy che decide di selezionarlo per rappresentare la Repubblica Ceca come miglior film straniero all’81ª edizione degli Oscar. Con la commedia satirica Lost in Munich (Ztraceni v Mnichově, Persi a Monaco t.l., 2015), che denuncia gli stereotipi e i miti del popolo ceco sugli Accordi di Monaco del 1938, Zelenka viene insignito del premio per il miglior film del 2015 dall’Accademia Ceca di Cinema e Televisione.

Petr_Zelenka_Photo: courtesy of BFM 2016

Petr Zelenka – photo: courtesy of BFM 2016

In collaborazione con la Civica Scuola di Cinema, il Cinema Beltrade ed il Centro Ceco e nell’ambito della sezione EUROPE NOW! Cinema europeo contemporaneo, Bergamo Film Meeting dedica una personale al regista che oggi, martedì 8 marzo 2016, sarà a Milano negli spazi della Civica Scuola di Cinema (Ex Manifattura Tabacchi, Viale Fulvio Testi, 121 – Milano) per tenere una masterclass aperta al pubblico, condotta da Ira Rubini. L’evento ‘Incontri della Civica’ inizierà alle ore 11.00 con la proiezione del film I fratelli Karamazov (2008, 100′), a cui seguirà alle 14.30 la lezione – in inglese – di Petr Zelenka, tradotta in simultanea in italiano.

Info e prenotazioni: 02 971522 – incontricinema@fondazionemilano.eu

Andrea Rurali

Condividi