Ma se domani... > Tempo Libero > Speciale Estate: agosto nei beni del FAI

Speciale Estate: agosto nei beni del FAI

Sarà un agosto all’insegna del romanticismo e del divertimento, immersi nella cultura, nella musica e nell’ottimo cibo, quello che vi attende nei beni del FAI

Monastero di Torba (VA) - Foto di Roberto Luisi - FAI Fondo Ambiente Italiano
Il Monastero di Torba (VA) – Foto © Roberto Luisi – FAI Fondo Ambiente Italiano

Tra poche ore luglio passerà il testimone al tanto agognato agosto, mese-simbolo delle vacanze. Molta gente, però, ha già concluso le ferie e/o le consumerà in un’altra stagione. Negli ultimi anni si è assistito, infatti, a un cambiamento di abitudini anche nel nostro Paese. Non più spostamenti in massa verso le località turistiche concentrati nel periodo attorno al ferragosto, ma settimane di pausa ben cadenzate durante l’arco dell’anno. Ciò comporta che buona parte di noi rimarrà a casa e si concederà solo delle gite fuoriporta per sfuggire alla morsa del caldo agostano che, tipicamente, attanaglia le città maggiori.

Abbiamo pertanto pensato di segnalarvi le iniziative organizzate, da nord a sud dell’Italia, dal Fondo Ambiente Italiano. Il FAI terrà aperti alcuni siti e, per l’occasione, allestirà picnic, concerti, spettacoli, aperitivi, visite guidate al crepuscolo e serate a lume di candela regalando al visitatore parentesi speciali.

Partiamo quindi proprio dalle notti sotto le stelle e vi lasciamo alle slide fotografiche che, seguendo un ordine cronologico, vi mostreranno sotto ogni immagine la relativa proposta di questo mese.

Per maggiori informazioni su programmi, prezzi e orari e sulle altre attività del FAI, vi ricordiamo che il sito da consultare è www.fondoambiente.it

 

NOTTI SOTTO LE STELLE

NOTTI SOTTO LE STELLE
Immagine 1 di 7

Mercoledì 10 agosto gli appassionati di astronomia e gli amanti delle stelle sono invitati a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) per osservare, lontano dall’inquinamento luminoso dei centri urbani e insieme a esperti, il cielo notturno e approfondire la conoscenza delle costellazioni, dei pianeti e dell’affascinante fenomeno delle stelle cadenti.  
L’appuntamento è invece venerdì 12 agosto per una speciale visita guidata in notturna con osservazione astronomica alla Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), in compagnia dell’astrofilo Piter Cardone, che proporrà un parallelo tra mito e studio della volta celeste.

Nella foto Villa dei Vescovi (PD) © FAI Fondo Ambiente Italiano

 

Fonte e foto: ufficio stampa FAI

Related posts