Ma se domani... > Cinema > Festival > Bergamo Film Meeting 2017 (BFM35): gli appuntamenti a Milano 

Bergamo Film Meeting 2017 (BFM35): gli appuntamenti a Milano 

Uno dei poster del Bergamo Film Meeting 2017 (BFM35)
Uno dei poster del Bergamo Film Meeting 2017 (BFM35)

BFM35 allo Spazio Oberdan.

Come da tradizione, il Bergamo Film Meeting (anche detto BFM35) farà tappa nel capoluogo lombardo e in questo 2017 le occasioni saranno ben due. Si partirà già giovedì 9 marzo, con 24 ore di anticipo sull’apertura ufficiale (prevista per il 10 marzo al Teatro Donizetti di Bergamo), con la proiezione allo Spazio Oberdan del film Al fuoco, pompieri! (Hoří, má panenko in originale) del 1967 diretto da Milos Forman.

Al cineasta ceco è, infatti, dedicata una delle retrospettive di quest’anno e durante il festival sarà possibile rivedere tutta la sua filmografia. La partenza sarà quindi con il racconto del compleanno dell’ex-capo dei pompieri di un piccolo villaggio, una festa in cui andrà tutto storto e la retorica si trasformerà presto in farsa (questa la trama di Al fuoco, pompieri!).

Non dimenticate, l’appuntamento è per domani, alle ore 21.00, in viale Vittorio Veneto 2, e la versione sarà in lingua originale con sottotitoli, senza alcuno strano doppiaggio.

BFM35 alla Civica Scuola di Cinema.

Giovedì 16 marzo sarà invece la volta, dell’incontro, presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, con il regista islandese Dagur Kári a cui il Festival dedica una personale completa all’interno della sezione “Europe Now!” Oltre alla possibilità di ascoltare e fare domande a Kari è in programma anche la proiezione del suo Nói albinói, storia di Nói che vive su un fiordo con la nonna e il padre alcolizzato sino al giorno in cui incontra Iris, di cui s’innamora e con cui sogna di fuggire.

Sarà un’occasione unica per conoscere a 360° questo autore e lasciarsi sedurre dalle sue storie, di personaggi spesso ai margini e perdenti, narrate con sensibilità e un tocco d’ironia.

In questo caso il ritrovo sarà presso l’ex Manifattura Tabacchi di viale Fulvio Testi 121, alle ore 14.30. Sia la proiezione che il successivo incontro saranno ad ingresso gratuito, il consiglio è di prenotare il proprio posto all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu

Per gli aggiornamenti dell’ultimo minuto, vi ricordiamo che il sito da monitorare è quello del BFM35: www.bergamofilmmeeting.it

Related posts