/, Tempo Libero/Vacanze di Natale a Milano con i bambini

Vacanze di Natale a Milano con i bambini

By | 2017-12-30T09:23:10+00:00 dicembre 24, 2017|Mostre, Tempo Libero|

Prima parte della nostra guida sulle cose da fare in città fino all’Epifania: Natale a Milano con i bambini.

E’ la Vigilia di Natale, è arrivato il momento dei nostri consueti “spiegoni” sulle cose da fare a Milano in questi giorni. Iniziamo con i bambini: le scuole sono chiuse fino al 7 gennaio, i piccoletti sono in vacanza e a voi genitori proprio non va di lasciarli inchiodati davanti alla tv? Ecco qualche suggerimento per tenerli occupati in modo divertente e creativo, a partire da alcune mostre interessanti anche per mamma e papà.

Cose da fare a Natale a Milano con bambini: Giro Giro Tondo e City Booming Milano

Vacanze di Natale a Milano con i bambini 
Giro Giro Tondo e City Booming Milano

GIRO GIRO TONDO – DESIGN FOR CHILDREN è il titolo della decima edizione del Triennale Design Museum, in corso fino al 18 febbraio a La Triennale. E’ una nuova storia del design italiano dedicata al mondo dell’infanzia e ai bambini, al design e all’architettura che hanno lavorato per loro, ai giocattoli e alle immagini che li hanno divertiti e raccontati, agli spazi in cui si sono mossi, agli oggetti che hanno manipolato. E’ divertente fin dal manifesto: il buffo personaggio che vedete è Quadratino, protagonista di una striscia a fumetti pubblicata su Il Corriere dei Piccoli nel 1910-11. I bambini potranno guardare e spesso anche toccare, e si divertiranno moltissimo con i giochi interattivi e i cartoni animati scelti da Maurizio Nichetti. Più adatta agli adulti la sala dei Maestri, che presenta il lavoro rivoluzionario di personaggi come Loris Malaguzzi, Maria Montessori, Don Milani e Mario Lodi, oltre allo stand tutto dedicato al grande Bruno Munari.

Fino al 14 gennaio 2018 le sale di Palazzo Giureconsulti ospitano CITY BOOMING MILANO, la più grande città al mondo costruita con i mattoncini Lego. Realizzato con quasi un anno di lavoro ed oltre 7 milioni di mattoncini, è un diorama di 60 mq che riproduce una vera metropoli riprodotta nei minimi particolari, con grattacieli, negozi e strade, e abitata da 6.000 mini figure. Se guardate bene, tra la bottega del fioraio e quella del barbiere, tra la pasticceria e l’ufficio dell’investigatore privato (intento ad esaminare le sue carte con una lente d’ingrandimento), riconoscerete anche tanti supereroi quali Batman, Wonder Woman, Hulk e personaggi dei cartoon, dai Simpson alla Sirenetta a molti altri.

Cose da fare a Natale a Milano con bambini: Rivoluzione Francese e Principesse Disney da WOW Spazio Fumetto

Vacanze di Natale a Milano con i bambini
Rivoluzione Francese e Principesse Disney da WOW Spazio Fumetto

Uno dei luoghi più divertenti dove passare i giorni di Natale a Milano con i bambini è WOW Spaziofumetto, che in questo periodo offre ben due mostre. UNA RIVOLUZIONE A FUMETTI – DA ANDREA CHÉNIER A LADY OSCAR è una mostra-evento ideata in occasione della Prima della Scala del 7 dicembre: la Rivoluzione Francese fa infatti da sfondo all’opera “Andrea Chénier” di Umberto Giordano.
Fino all’11 febbraio 2018 la mostra racconterà la Rivoluzione Francese così come è stata narrata dai fumetti, dall’illustrazione popolare e dal cinema. Si comincia con una cronologia della Rivoluzione disegnata da Milo Manara, si prosegue con tavole, libri e manifesti cinematografici, si chiude con un diorama appositamente creato: 15.000 mattoncini e 120 personaggi LEGO ricostruiscono l’esecuzione pubblica del poeta André Chénier avvenuta a Parigi nel 1794.

La seconda mostra temo che piacerà soprattutto alle bambine, ma non è detto. Fino al 25 febbraio 2018 c’è SOGNO E AVVENTURA. 80 anni di principesse Disney da “Biancaneve e i sette nani” a “Frozen”. In occasione dell’80° anniversario dell’uscita nelle sale di “Biancaneve e i Sette Nani” (1937) si potrà visitare una mostra unica nel suo genere interamente dedicata alle Principesse Disney: Biancaneve, Cenerentola, Aurora, Belle, Ariel, Jasmine, Mulan, Pocahontas, Rapunzel, Tiana, Merida e altre beniamine come la regina Elsa e Anna.
In esposizione disegni originali, photo set, manifesti cinematografici, gigantografie, giochi, gadget, albi storici, fiabe sonore, video, spartiti di colonne sonore, fumetti e libri d’epoca, a formare un percorso unico che porterà il pubblico nel magico mondo creato dai Fratelli Grimm, Andersen e Perrault, oltre che dalla fantasia dei grandi disegnatori Disney. Ad entrambe le mostre sono legati incontri e laboratori; per essere sempre al corrente dei programmi consiglio di seguire la pagina Facebook del Museo.

Cose da fare a Natale a Milano con i bambini: Lo Spazio visto dall'alto (la Nasa) e dal basso (Bellatrix e Arturo de LOfficina del Planetario)

Vacanze di Natale a Milano con i bambini
Lo Spazio visto dall’alto (la Nasa) e dal basso (Bellatrix e Arturo de LOfficina del Planetario)

Dopo un viaggio iniziato nel 2011, sarà fino al 4 Marzo 2018 allo Spazio Ventura XV di Lambrate la mostra sulla conquista dello Spazio NASA – A HUMAN ADVENTURE. Concepita per affascinare gli adulti e incantare i bambini, è un viaggio tra conquiste e scoperte che si estende per 1500 metri quadri, tra razzi, Space Shuttle, Lunar Rover, Simulatore di centrifuga spaziale. E’ un percorso didattico ed emozionante, scientifico e immersivo, che – dopo un’introduzione dedicata ai primi sognatori, da Leonardo da Vinci a Jules Verne – va dal primo lancio nello spazio ai giorni nostri e che presenta circa 300 manufatti originali provenienti dai programmi spaziali NASA, molti dei quali sono stati davvero nello spazio.

Se amate lo Spazio c’è poi un luogo amatissimo da tutti i piccoli milanesi, la cui frequentazione, crescendo, viene chissà perché abbandonata: è il CIVICO PLANETARIO HOEPLI, dove siamo andati tutti almeno una volta ai tempi della scuola. Vale davvero la pena ritornarci: dimenticate lo stile alquanto polveroso degli anni passati, da qualche tempo la gestione è stata affidata a LOFFICINA DEL PLANETARIO, un gruppo di giovani astrofisici, preparatissimi ma con grandi capacità comunicative, che più volte la settimana intrattengono appassionati e curiosi con lezioni per tutte le fasce d’età, rigorosamente scientifiche eppure – legate spesso a temi di attualità o persino a film – decisamente divertenti se non entusiasmanti. Programmi aggiornati ed eventi alla pagina Facebook.

Cose da fare a Natale a Milano con i bambini: La pista di ghiaccio al Villaggio delle Meraviglie e Il Mago di Oz a teatro

Vacanze di Natale a Milano con i bambini
La pista di ghiaccio al Villaggio delle Meraviglie e Il Mago di Oz a teatro

Avete in casa dei piccoli atleti che non temono il freddo? Perfetto, anche quest’anno ci saranno, sparse per la città, ben sette piste di PATTINAGGIO SUL GHIACCIO (non andate a cercarla alla Darsena, quest’anno non c’è). Sono in piazza Gae Aulenti, dove trovate un vero Christmas Village con bancarelle artigiane, teatrino delle marionette e artisti di strada; in largo Beltrami, largo Cairoli, ai Bagni Misteriosi e in piazza Città di Lombardia (l’unica coperta). In piazza Beccaria ci sono anche una slitta e una bellissima giostra in stile antico, mentre ai Giardini di Porta Venezia c’è il Villaggio delle Meraviglie, che oltre a due piste, una riservata ai bambini, offre una casetta di Babbo Natale e vari padiglioni con giochi e animazioni.

Se preferite raggomitolarvi al calduccio, niente di meglio di un teatro dove farsi raccontare una bella storia. Al Teatro Silvestianum la storica Compagnia di Gianni e Cosetta Colla presenta uno spettacolo tratto da un grande classico: IL MAGO DI OZ di Frank Baum. Marionette e attori insieme racconteranno la storia di Dorothy e del suo incontro con uno Spaventapasseri senza cervello, un Uomo di latta senza cuore e un Leone senza coraggio. Insieme troveranno streghe malvagie e streghe bellissime, il popolo dei Ghiottoni e quello dei Grassoni, oltre, naturalmente, al potentissimo Mago di Oz che è in grado di fare qualsiasi incantesimo. O quasi.

Cose da fare a Natale a Milano con i bambini: i film Gli eroi di Natale, Ferdinand e Coco

Vacanze di Natale a Milano con bambini:
i film Gli eroi di Natale, Ferdinand e Coco

Chiudiamo con qualche consiglio cinematografico, con gli inevitabili cartoni animati. Un bel film a tema davvero natalizio – e l’unico adatto anche ai più piccoli – è GLI EROI DEL NATALE, dove la storia della Natività è raccontata attraverso gli occhi di un asinello di nome Bo. Fuggito dal mulino nel quale sgobbava tutto il giorno, si imbarca in un incredibile viaggio al fianco della pecora Ruth e della colomba Dave. Insieme a tre cammelli spiritosi e ad altri eccentrici animali all’inseguimento della cometa, i tre nuovi amici avranno un ruolo decisivo nella nascita di Gesù Bambino.

E’ già nelle sale anche FERDINAND, storia di un giovane toro spagnolo che non ha nessuna intenzione di adeguarsi al ruolo deciso per lui: si rifiuta di imparare a combattere nelle corride, alla loro insensata violenza preferisce il profumo dei fiori. E’ tratto da un libro per i più piccoli molto noto nei paesi anglosassoni, molto meno da noi, amatissimo dai grandi del pacifismo come Gandhi. Pubblicato per la prima volta nel 1936, pochi mesi prima dell’inizio della Guerra Civile spagnola, fu proibito da Franco e da Hitler: una ragione in più per leggerlo e regalarlo, magari per la Befana.

Con l’incoraggiante sottotitolo “Insegui i tuoi sogni!” uscirà giovedì 28 COCO. Miguel, ragazzo messicano, sogna di diventare un musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz, sebbene la sua famiglia da generazioni sia contraria alla musica. Nel tentativo di dimostrare il suo talento, finisce per ritrovarsi nella coloratissima Terra dei Morti. Ha modo così di incontrare diversi antenati, come la bisnonna Imelda e l’imbroglione Hector. Con lui parte per uno straordinario viaggio allo scopo di trovare Ernesto, guadagnarsi la benedizione della famiglia e tornare al Mondo dei Vivi prima che sia troppo tardi.

Per oggi chiudiamo qui, appuntamento a domani per altri suggerimenti, questa volta riservati agli adulti. Tutte le informazioni pratiche su quanto citato – indirizzi, prezzo dei biglietti, orari, schede di presentazione – le trovate cliccando sui titoli in rosso, che rimandano ai siti delle varie sedi ed eventi.

Qui sotto una gallery con altre foto. Buon Natale a Milano con i bambini!

Marina Pesavento

[Not a valid template]

 

Casalinga per nulla disperata, ne approfitta per guardare, ascoltare, leggere, assaggiare, annusare, immergersi, partecipare, condividere. A volte lunatica, di gusti certo non facili, spesso bizzarri, quando si appassiona a qualcosa non la molla più.

Shares

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi