MONOS – UN GIOCO DA RAGAZZI: bambini in guerra nel survival thriller di Alejandro Landes

Recensione di Monos – Un Gioco Da Ragazzi, il film di Alejandro Landes ora disponibile in dvd!

La locandina italiana del film MONOS.La locandina italiana del film MONOS.

La locandina italiana del film MONOS.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Alejandro Landes
CAST: Sofia Buenaventura, Julián Giraldo, Julianne Nicholson
DURATA: 102 minuti
USCITA DVD: 1 dicembre 2020
DISTRIBUTORE: Mustang Entertainment/ I Wonder Pictures


RECENSIONE

Un luogo imprecisato, sui monti della Colombia, dove sette adolescenti vengono addestrati al combattimento. Lontano, luci e boati una guerra imperversa.
La loro missione è quella di proteggere un ostaggio americano, una dottoressa (Julianne Nicholson, Tonya) con un ruolo cruciale e dunque ricercata da un esercito nemico.
Addentrandosi nella giungla, i ragazzini diventano uomini (e donne) col percorso peggiore.

Monos - Un gioco da ragazzi. Photo: courtesy of I Wonder PicturesMonos - Un gioco da ragazzi. Photo: courtesy of I Wonder Pictures

Una scena di Monos – Un gioco da ragazzi. Photo: courtesy of I Wonder Pictures.

Monos – Un Gioco Da Ragazzi approda in home video con il dvd firmato Mustang Entertainment. E’ l’occasione perfetta per godersi sulla tv di casa uno dei titoli più affascinanti del 2020 e probabilmente quello più memorabile nel gruppetto dei pochi fortunati approdati anche in sala.

Si tratta di un progetto scritto e diretto dal regista brasiliano Alejandro Landes, un exploit vero e proprio che sembra partorito da un autore già consacrato e non da un regista con solo altri due film all’attivo, peraltro poco conosciuti e mal distribuiti.

Una scena di Monos – Un gioco da ragazzi. Photo: courtesy of I Wonder Pictures.

Un racconto dotato di due anime che si compenetrano, una cruda e feroce, che conduce il manipolo di giovanissimi soldati al massacro reciproco e contro un commando adulto, una dittatura militare in autogestione che diventa perversamente formativa, richiamando inevitabilmente quella de Il Signore Delle Mosche; mentre la seconda natura è quella ipnotica e filosofica, spesso meravigliosamente “paesaggistica” della dannazione bellica, che rende esplicito il tributo di Landes al Coppola di Apocalypse Now e al cinema di Malick.

In Monos c’è però anche molto di originale, sia nello stile che nell’indeterminatezza onirica del racconto, che rinunciando a tratteggiare con precisione il background e il contesto della guerra in corso e dello stato delle cose conferisce inquietudine e tragico mistero. I giovani protagonisti, tutti bravissimi, restituiscono con vigore e varie sfumature gli effetti e i malfunzionamenti del mattatoio umano in cui si trovano.

Un film brutale, uno dei pochi a cui ti ritrovi a pensare il giorno dopo. Disegnato in modo eccellente ed equamente impattante su animo ed occhi. Fa bene qui, fa bene qui.

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO UFFICIALE

Foto: ufficio stampa

Leave a Comment
whatsapp
line