Recensione di Monos – Un Gioco Da Ragazzi, il film di Alejandro Landes ora disponibile in dvd!

La locandina italiana del film MONOS.

La locandina italiana del film MONOS.

SCHEDA DEL FILM

REGIA: Alejandro Landes
CAST: Sofia Buenaventura, Julián Giraldo, Julianne Nicholson
DURATA: 102 minuti
USCITA DVD: 1 dicembre 2020
DISTRIBUTORE: Mustang Entertainment/ I Wonder Pictures


RECENSIONE

Un luogo imprecisato, sui monti della Colombia, dove sette adolescenti vengono addestrati al combattimento. Lontano, luci e boati una guerra imperversa.
La loro missione è quella di proteggere un ostaggio americano, una dottoressa (Julianne Nicholson, Tonya) con un ruolo cruciale e dunque ricercata da un esercito nemico.
Addentrandosi nella giungla, i ragazzini diventano uomini (e donne) col percorso peggiore.

Monos - Un gioco da ragazzi. Photo: courtesy of I Wonder Pictures

Una scena di Monos – Un gioco da ragazzi. Photo: courtesy of I Wonder Pictures.

Monos – Un Gioco Da Ragazzi approda in home video con il dvd firmato Mustang Entertainment. E’ l’occasione perfetta per godersi sulla tv di casa uno dei titoli più affascinanti del 2020 e probabilmente quello più memorabile nel gruppetto dei pochi fortunati approdati anche in sala.

Si tratta di un progetto scritto e diretto dal regista brasiliano Alejandro Landes, un exploit vero e proprio che sembra partorito da un autore già consacrato e non da un regista con solo altri due film all’attivo, peraltro poco conosciuti e mal distribuiti.
Monos - Un gioco da ragazzi. Photo: courtesy of I Wonder Pictures

Una scena di Monos – Un gioco da ragazzi. Photo: courtesy of I Wonder Pictures.

Un racconto dotato di due anime che si compenetrano, una cruda e feroce, che conduce il manipolo di giovanissimi soldati al massacro reciproco e contro un commando adulto, una dittatura militare in autogestione che diventa perversamente formativa, richiamando inevitabilmente quella de Il Signore Delle Mosche; mentre la seconda natura è quella ipnotica e filosofica, spesso meravigliosamente “paesaggistica” della dannazione bellica, che rende esplicito il tributo di Landes al Coppola di Apocalypse Now e al cinema di Malick.

In Monos c’è però anche molto di originale, sia nello stile che nell’indeterminatezza onirica del racconto, che rinunciando a tratteggiare con precisione il background e il contesto della guerra in corso e dello stato delle cose conferisce inquietudine e tragico mistero. I giovani protagonisti, tutti bravissimi, restituiscono con vigore e varie sfumature gli effetti e i malfunzionamenti del mattatoio umano in cui si trovano.

Un film brutale, uno dei pochi a cui ti ritrovi a pensare il giorno dopo. Disegnato in modo eccellente ed equamente impattante su animo ed occhi. Fa bene qui, fa bene qui.

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO UFFICIALE

Monos – Un gioco da ragazzi I Trailer Italiano Ufficiale HD

Foto: ufficio stampa

Condividi
  • 158
    Shares
  • 158
    Shares