La nostra selezione dei migliori film in TV a Capodanno 2019…  perché stasera si più stare a casa!

i migliori film in TV a Capodanno 2019

San Silvestro in casa? Bloccati a letto dall’influenza? Cani e gatti da confortare durante i malefici botti? La prima sciata della stagione vi ha provocato una contusione? Non potete reggere l’ennesima tavolata con una folla di amici e parenti? Insomma, non vi rimane che la televisione come ancora di salvezza?

Se siete determinati a spiaggiarvi sul divano e armarvi di solo telecomando – e avete deciso di disintossicarvi da Netflix e/o da Amazon Prime dopo aver rotto il lettore dvd/bluray – niente panico: abbiamo dato un’occhiata alla guida TV alla ricerca di qualche pellicola da segnalavi qualora non foste fan delle dirette dalle piazze italiane in attesa della mezzanotte (quelle con balli e canti, per intenderci).

Spero che la vostra sindrome di Peter Pan sia ancora spiccata, perché la programmazione per i piccoli è decisamente la migliore!
i migliori film in TV a Capodanno 2019: i cartoon

i migliori film in TV a Capodanno 2019: i cartoni animati

È RAI 2 a sorprendere con una doppietta coi fiocchi: alle 21.20 ci propone Hotel Transylvania 2, fortunato sequel delle avventure del Conte Dracula più dolce che si ricordi, col suo castello trasformato in albergo “mostruoso” e un amore per il nipotino che… lo farà finire nei guai!

In seconda serata, alle 23.05, invece, c’è il primo capitolo del simpatico Ralph Spaccatutto così da essere preparatissimi il pomeriggio del 1° gennaio quando al cinema arriverà il secondo episodio (la nostra recensione è quasi pronta…).

Passando dalle reti pubbliche alle private, ITALIA 1 spicca per la scelta di farci giocare col tempo: alle 21.21 ci suggerisce di rivedere In Time, lungometraggio di fantascienza con Justin Timberlake che ci porta in un mondo in cui non s’invecchia oltre i 25 anni ma sopravvivere al ventiseiesimo anno d’età non è così scontato.

Mentre alle 23.40 sarà Questione di tempo a farci compagnia sino al 2019. D’altro canto questa deliziosa commedia si apre proprio con un Capodanno, peraltro insoddisfacente, prima di farci saltare avanti/indietro nel tempo.

LA7 si dà invece ai classici del cinema. E che classici!
i migliori film in TV a Capodanno 2019: i classici

i migliori film in TV a Capodanno 2019: i classici

Alle 20.50 parte alla grande con il magnifico Intrigo Internazionale di Alfred Hitchcock. Una delle sue pellicole più riuscite. Protagonista è l’affascinante e spiritoso Cary Grant nei panni di un pubblicitario erroneamente creduto un agente della CIA. Imperdibile!

E alle 23.40 il cambio di anno sarà con Io ti salverò, del 1946, opera sempre diretta dal maestro della suspense Hitchcock. La trama è sui toni del giallo e si tinge di rosa in compagnia di Ingrid Bergman e Gregory Peck, rispettivamente la dottoressa Petersen e il dottor Antonio Edwardes, o presunto tale. Qui è la memoria offuscata ad infittire il mistero e a far battere i cuori.

Passando alle pay tv, la scelta diventa più agevole: ogni canale è tematico!

Si può propendere per l’adrenalina di Fast and Furious su Premium Cinema Energy (canale 315 di SKY), che ci regala ben due episodi della saga dedicata a Dominic Toretto (Vin Diesel) e famiglia, per la precisione il primo e il quarto (Fast and Furious del 2001 alle 21.14 e Fast & Furious – Solo parti originali alle 23.10).

Oppure si può fare un pieno di supereroi e dei cosiddetti cinecomics. Premium Cinema HD (canale 313 di SKY) prende il volo alle 21.15 con L’uomo d’acciaio e prosegue verso il 2019 sempre volando, alle 23.47, con Batman v Superman, entrambi diretti da Zac Snyder.

i migliori film in TV a Capodanno 2019: le prime visioni

i migliori film in TV a Capodanno 2019: le prime visioni

Chi ama le prime visioni e, come prevedibile, con le feste ha mancato qualche appuntamento, si può rifare su SKY Cinema +24, il miglior alleato in caso di recuperi importanti. E il film delle 21.15 è un assoluto must see: Tre manifesti a Ebbing Missouri. L’intensa e perfetta Frances McDormand è una madre molto – molto – arrabbiata con l’indolente polizia locale, incapace di trovare i colpevoli dell’omicidio della propria figlia. Una di quelle performance magistrali da vedere almeno una volta.

Il cambio di anno, da ultimo, sarà in compagnia di Dickens – l’uomo che inventò il Natale, ispirato al celebre romanzo Canto di Natale di Charles Dickens. Nel cast anche Christopher Plummer e Jonathan Pryce.

Chiudo con una segnalazione forse poco fiabesca, quindi che mal si adatta al clima giubilante di San Silvestro, ma su SKY Cinema Cult alle 23.00 daranno una piccola perla per palati fini: These Final Hours. Ruvido e sudato dramma apocalittico con ben poco di alieno e molta umana poesia. Il mio televisore sicuramente punterà qui, sul canale 310, siete avvisati!

Vissia Menza 

These Final Hours – trailer ufficiale