Alla scoperta di Bosch, Brueghel, Arcimboldo – Una mostra spettacolare agli Arsenali Repubblicani di Pisa fino al 26 maggio 2019.

Bosch, Brueghel, Arcimboldo - Una mostra spettacolare

L’allestimento di Bosch, Brueghel, Arcimboldo – Una mostra spettacolare

Cultura fuori Milano. Il clima di questo inverno 2019 nella nostra regione è mite, allora perché non concederci una gita fuori stagione? Siamo andati alla ricerca di esposizioni sfiziose e ci siamo imbattuti in un mix irrinunciabile: che ne dite di una fuga in Toscana con annessa mostra spettacolare? E spettacolare è proprio il sottotitolo più adatto che si potesse dare alla mostra immersiva in corso agli Arsenali Repubblicani di Pisa sino al 26 maggio 2019, un’occasione inedita per entrare nei capolavori niente meno che di Bosch, Brueghel, Arcimboldo

Quella dedicata a Bosch, Brueghel, Arcimboldo è una mostra che custodisce un primato ancor prima di contare i visitatori: è il primo caso di esperienza virtuale che coinvolga opere d’arte del Cinquecento. E che opere! Dipinti ricchi di colori e dettagli che ci portano in mondi fantastici, in cui abbondano allegorie e messaggi nascosti. Alcuni ci fanno sorgere dubbi, altri ci rapiscono, tutti stimolano la nostra fantasia e ci fanno sognare di valicare un confine invisibile e riuscire ad entrarci. 

Ecco in questi mesi è possibile. 

Tra l’altro si tratta di uno spettacolo dalla durata contenuta: vi porterà via una mezz’ora o poco più. 30 minuti durante i quali sfileranno oltre 2000 immagini accompagnate da musiche pensate e coordinate da una regia corale (Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto, Massimiliano Siccardi e Luca Longobardi per la colonna sonora) che affianca i Carmina Burana di Orff alle Quattro Stagioni di Vivaldi sino a Stairway to Heaven dei Led Zeppelin. 

Note differenti, quindi, che amplificano le emozioni suscitate da Il Giardino delle delizie (di Bosch), Il giardino dell’Eden (di Brueghel) e la Primavera (di Arcimboldo), solo per fare qualche esempio dei capolavori che sfileranno ovunque intorno a voi, dal pavimento al soffitto, illudendovi di essere in quei luoghi, in mezzo a quelle figure. 

Ora, come in quel sogno fanciullesco di cui parlavamo poco sopra, potrete varcare la soglia del mondo mistico e grottesco del Bosch prima di passare al paesaggio fiammingo del Brueghel, con le sue feste, danze e banchetti popolari. Per poi chiudere con le nature morte antropomorfe dell’Arcimboldo. Davvero uno spettacolo irrinunciabile!

 

L’allestimento di Bosch, Brueghel, Arcimboldo - Una mostra spettacolare

L’allestimento di Bosch, Brueghel, Arcimboldo – Una mostra spettacolare

INFORMAZIONI UTILI
Bosch, Brueghel, Arcimboldo – Una mostra spettacolare
14 novembre 2018 – 26 maggio 2019

Sede: Arsenali Repubblicani, Via Bonanno Pisano, 2- Pisa
Orari: Tutti i giorni 9.30 – 19.30 (La biglietteria chiude un’ora prima)
Biglietti: intero € 13,00 – ridotto € 11,00
Mappe, news e prenotazioni sul sito: www.mostraspettacolare.it/pisa

 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa
Condividi