I migliori (secondo noi) film in Cineteca da domenica 27 gennaio al 3 febbraio 2019. 

E’ un inverno ricco di appuntamenti e di eventi speciali presso le sedi della Cineteca di Milano e noi di MaSeDomani ne abbiamo scelti alcuni, nei prossimi giorni, che proprio non dovreste perdere.
rassegne e film in Cineteca dal 27 gennaio al 3 febbraio

le migliori rassegne e film in Cineteca dal 27 gennaio al 3 febbraio

La prima data da segnare in agenda è domenica 27 gennaio: alle ore 17 al MIC – Museo Interattivo del Cinema in viale Fulvio Testi va in scena MATTOLISSIMO, evento dedicato al regista Mario Mattoli, scopritore di numerosi talenti della commedia brillante italiana, precursore del surrealismo satirico e cinematografico nonché regista prediletto di Totò. Per l’occasione verrà proiettato il film documentario “Mattolissimo – Il cinema sono io!” di Lorenzo Bassi e Franco Longobardi, con introduzione dell’attore, regista e doppiatore Franco Longobardi.

Il giorno dopo, lunedì 28 gennaio, sempre al MIC ecco un tuffo nel cinema dell’iconico Charlie Chaplin con Postmodern Times (Charlie Chaplin live performance): musica dal vivo accompagnerà alcuni classici dell’autore, in tre repliche alle ore 17.30, 18.30 e 19.30.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni: postmoderntimes19@gmail.com

Martedì 29 gennaio alle ore 22.15 al Cinema Spazio Oberdan l’incontro con Moni Ovadia darà vita a “Il migrante che è in noi, stranieri a noi stessi”, una riflessione che attraverso parole, immagini e intermezzi musicali racconta la questione dei migranti di ieri e di oggi. L’accompagnamento musicale è a cura del fisarmonicista Albert Florian Mihai.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, con ritiro del tagliando a partire da oggi negli orari di apertura del cinema.

Il menu del circuito Cineteca è ricco anche per quanto riguarda la sezione rassegne. Qualche esempio?

rassegne e film in Cineteca dal 27 gennaio al 3 febbraio

le migliori rassegne e film in Cineteca dal 27 gennaio al 3 febbraio

Fino al 30 gennaio allo Spazio Oberdan si omaggia il maestro del cinema taiwanese Tsai Ming-Liang attraverso la proiezione, in prima visione italiana, del suo ultimo lavoro Your Face, studio affascinante e ipnotico sul “paesaggio” costituito dal volto umano. Spazio anche ad uno sguardo retrospettivo, con altri 4 film del regista, ovvero Vive L’Amour (1994), Il Fiume (1997), The Hole-Il Buco (1998) e Il Gusto Dell’Anguria (2005).

Fino al 3 febbraio, sempre nella sala dello Spazio Oberdan, ripercorriamo la carriera del regista iraniano Jafar Panahi con sette lungometraggi premiati nei maggiori festival internazionali.
Stessa scadenza per quanto riguarda la rassegna sull’autore polacco Pawel Pawlikowski, fresco di triplice nomination agli Oscar con Cold War.

Ampio spazio anche ai “classici”, con la personale su Orson Welles all’Oberdan, costituita da ben 11 lungometraggi dedicati al genio della settima arte, tra cui L’orgoglio degli Amberson, La signora di Shanghai, Otello a Rapporto confidenziale, Il processo, L’infernale Quinlan.

rassegne e film in Cineteca dal 27 gennaio

le migliori rassegne e film in Cineteca dal 27 gennaio al 3 febbraio

Fino al 2 febbraio al MIC è in programma SEMPLICEMENTE GODARD, rassegna che ripropone 13 capolavori degli anni Sessanta del grande regista francese e, in collaborazione con il Milano Film Festival, l’ultimo lavoro del padre della Nouvelle Vague, Le Livre D’Image.

Per le proiezioni de Le Livre D’Image (17, 19, 23, 26 e 30 gennaio alle ore 20.30) in palio 15 biglietti omaggio per i primi che si presenteranno alla cassa del MIC (a partire da un’ora prima dell’inizio del film) con la Cinetessera 2019.

Infine, fino al 3 febbraio va in scena la rassegna NON VOGLIO MICA LA LUNA – Un viaggio sulla Luna attraverso il cinema, al Mic. Da Buster Keaton a Damien Chazelle, da Georges Méliès a Ron Howard, da Fritz Lang a John Landis (e l’elenco potrebbe andare avanti): che cosa hanno in comune questi grandi artisti della settima arte?
First Man, Un Lupo Mannaro Americano a Londra, Cattivissimo Me, Viaggio Nella Luna, Moon, Apollo 13, La Voce Della Luna sono solo alcune delle pellicole che hanno “guardato verso l’alto”…

Per info e orari: www.cinetecamilano.it

Luca Zanovello

 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa
Condividi
  • 35
    Shares
  • 35
    Shares