i film in uscita solo al cinema l’11 settembre 2025

Pronti a scoprire i film in uscita solo al cinema l’11 settembre 2025? Ecco tutte le trame e i trailer delle novità in sala di questa settimana!

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i titoli più attesi al cinema l’11 settembre 2025.

I FILM IN USCITA IL CINEMA L’11 SETTEMBRE 2025

FRANCESCO DE GREGORI. NEVERGREEN (in sala dall’11 al 17 settembre)
Di Stefano Pistolini
(documentario)

Sinossi – Nel suo fare musica, dieci mesi orsono Francesco De Gregori ha scelto un punto di partenza insolito: ha deciso di suonare per un mese, tutte le sere, in un piccolo teatro di Milano, l’Out Off, presentando le canzoni meno conosciute del proprio repertorio – o addirittura le “perfette sconosciute”, le nevergreen, mai insignite del titolo di “evergreen” – ogni volta con una scaletta diversa, condividendone alcune con degli ospiti a sorpresa. Poi, a questo progetto che ha già i crismi dell’happening, ha pensato di aggiungere un livello in più: farne un film.

FRANCESCO DE GREGORI. NEVERGREEN - Al cinema dall'11 al 17 settembre - TRAILER

DOWNTON ABBEY 3 – IL GRAN FINALE
Di Simon Curtis con Simon Russell Beale, Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Raquel Cassidy, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Michael Fox, Joanne Froggatt, Paul Giamatti, Alessandro Nivola, Dominic West
(dramma sentimentale)

Sinossi – La storia ci riporta dalla famiglia Crawley, all’inizio degli anni ’30. Quando Mary si ritrova coinvolta in uno scandalo pubblico e la famiglia deve fronteggiare delle difficoltà economiche, l’intera casa si confronta con la minaccia del disonore sociale. I Crawley dovranno affrontare il cambiamento, mentre la nuova generazione si prepara a raccogliere il testimone e guidare Downton Abbey verso il futuro.

DOWNTON ABBEY - IL GRAN FINALE | Trailer Ufficiale (Universal Pictures) - HD

LO SPARTITO DELLA VITA
Di Matthias Glasner con Lars Eidinger, Corinna Harfouch, Lilith Stangenberg, Ronald Zehrfeld
(dramma)

Sinossi – I “Lunies” non sono più una famiglia da molto tempo. Fino ad allora autonomi e indipendenti,  Lissy e Gerd, che vivono in una cittadina nel nord della Germania, si trovano in una fase critica della propria vita. Gerd, affetto da demenza, sfugge al controllo di Lissy ed è per lei sempre più ingestibile. A sua volta Lissy, un tempo solida e forte, inizia a mostrare segni di fragilità fisica ed emotiva. La coppia ha due figli, Tom e Ellen, molto impegnati con le proprie vite, anch’esse complicate.

Lo spartito della vita, film di Matthias Glasner - Trailer

LA RIUNIONE DI CONDOMINIO
Di Santiago Requejo con Raúl Fernandez de Pablo, Clara Lago, Tito Valverde
(commedia)

Sinossi – Una “semplice” riunione di condominio a Madrid in cui si discute della sostituzione dell’ascensore. Tutto fila liscio finché quello che doveva essere un incontro ordinario e pacifico, si trasforma nell’incubo temuto da tutti: viene annunciato l’arrivo di un nuovo inquilino con problemi di salute mentale. Tutto ciò scatenerà una serie di reazioni inaspettate, scontri e ipocrisie, mettendo in luce pregiudizi e paure nei confronti del possibile nuovo arrivato.

LA RIUNIONE DI CONDOMINIO dall'11 settembre al cinema | Trailer Ufficiale Italiano

GRAND PRIX
Di Waldemar Fast
(animazione)

Sinossi – Edda è una giovane topolina figlia del gestore di un luna park in crisi. Il suo sogno è diventare una pilota di auto da corsa. Dopo un incontro sfortunato con il suo idolo, il leggendario pilota Ed, la giovane Edda si ritrova a doverlo sostituire in incognito per salvargli la carriera. Travestita da Ed, per Edda ha così inizio un’avventura fatta di travestimenti e corse mozzafiato, mentre i due cercano di collaborare e lei si cala nel ruolo di Ed per gareggiare nella competizione.

 Ma qualcosa di strano accade in pista: un sabotatore misterioso sta cercando di rovinare tutto per vincere la gara. Edda dovrà usare tutta la sua astuzia e il suo coraggio per scoprire l’identità del sabotatore, tagliare il traguardo e proteggere il parco divertimenti della sua famiglia, che rischia di chiudere per sempre.

Grand Prix | Trailer ufficiale | dall'11 settembre #soloalcinema

DEMON SLAYER: KIMETSU NO YAIBA IL CASTELLO DELL’INFINITO
Di Haruo Sotozaki
(anime)

Sinossi – Tanjiro Kamado è un ragazzo unitosi a un’organizzazione dedita alla caccia dei demoni chiamata Demon Slayer Corps dopo che la sorella minore Nezuko è diventata una di questi mostri.

Acquisendo sempre più forza e approfondendo i legami di amicizia con i suoi compagni, Tanjiro ha combattuto molti demoni con i suoi commilitoni Zenitsu Agatsuma e Inosuke Hashibira. Il suo viaggio lo ha portato a combattere al fianco di alcuni spadaccini dei più alti ranghi della Demon Slayer Corps, gli Hashira, tra cui Flame Hashira Kyojuro Rengoku a bordo del Mugen Train, Sound Hashira Tengen Uzui nell’Entertainment District, Mist Hashira Muichiro Tokito e Love Hashira Mitsuri Kanroji nello Swordsmith Village.

Mentre gli Hashira e i membri della Demon Slayer Corps sono impegnati nell’Hashira Training, un allenamento fisico di gruppo in preparazione all’imminente battaglia contro i demoni, Muzan Kibutsuji si presenta alla Ubuyashiki Mansion. Con il capo della Demon Corps in pericolo, Tanjiro e gli Hashira accorrono al quartier generale, dove però per mano di Muzan Kibutsuji precipitano in un luogo misterioso. Lo spazio in cui Tanjiro e la Demon Slayer Corps sono piombati è la fortezza dei demoni: l’Infinity Castle. Il campo di battaglia è pronto e lo scontro finale tra la Demon Slayer Corps e i demoni si accende.

Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba Il Castello dell'Infinito - Trailer Ufficiale

Articolo anche su CineAvatar.it

n.d.r. Un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema l’11 settembre 2025.