I film in uscita solo al cinema il 18 settembre 2025

Pronti a scoprire i film in uscita solo al cinema il 18 settembre 2025? Ecco tutte le trame e i trailer delle novità in sala di questa settimana!

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme le trame e i trailer dei film in arrivo su grande schermo il giovedì. Ecco i titoli più attesi al cinema il 18 settembre 2025.

I FILM IN USCITA IL CINEMA IL 18 SETTEMBRE 2025

LA VALLE DEI SORRISI (in sala già dal 17 settembre)
Di Paolo Strippoli con Michele Riondino, Paolo Pierobon, Romana Maggiora Vergano, Sergio Romano e Giulio Feltri
(horror)

Sinossi – Remis è un paesino nascosto in una valle isolata tra le montagne. I suoi abitanti sono tutti insolitamente felici. Sembra la destinazione perfetta per il nuovo insegnante di educazione fisica, Sergio Rossetti (Michele Riondino), tormentato da un passato misterioso.

Grazie all’incontro con Michela, la giovane proprietaria della locanda del paese (Romana Maggiora Vergano), il professore scopre che dietro questa apparente serenità, si cela un inquietante rituale: una notte a settimana, gli abitanti si radunano per abbracciare Matteo Corbin (Giulio Feltri), un adolescente capace di assorbire il dolore degli altri. Il tentativo di Sergio di salvare il giovane risveglierà il lato più oscuro di colui che tutti chiamano l’angelo di Remis.

La valle dei sorrisi - Trailer ufficiale - Dal 17 settembre al cinema

ALPHA (in sala dal 18 settembre)
Di Julia Ducournau con Mélissa Boros, Golshifteh Farahani, Tahar Rahim, Emma Mackey, Finnegan Oldfield, Jean-Charles Cliche
(dramma)

Sinossi – Alpha è una tredicenne inquieta che vive sola con sua madre, dottoressa in una clinica specializzata. La loro quotidianità è sconvolta quando la ragazza torna da una festa con un tatuaggio “fatto in casa”, una A rozzamente incisa sul braccio.

Il timore che la bravata l’abbia portata a contrarre un pericoloso virus inizia ad aleggiare nelle loro vite proprio mentre a casa loro compare lo zio tossicodipendente di Alpha (un maestoso Tahar Rahim).

ALPHA | Trailer italiano ufficiale HD

THE LIFE OF CHUCK (in sala dal 18 settembre)
Di Mike Flanagan con Tom Hiddleston, Chiwetel Ejiofor, Karen Gillan, Mia Sara, Carl Lumbly, Benjamin Pajak, Jacob Tremblay e Mark Hamill
(fanta-dramma)

Sinossi – Tre atti, tre frammenti apparentemente scollegati che, messi insieme, compongono il ritratto intimo e sorprendente di Charles Krantz, un uomo qualunque al centro di qualcosa di straordinario.

Il film ci invita a guardare dentro e attorno a noi, per riscoprire ciò che conta davvero:  il tempo, l’amore, la memoria, la bellezza che si nasconde nel quotidiano.

The Life of Chuck | Trailer Ufficiale

HONEY DON’T! (in sala dal 18 settembre)
Di Ethan Cohen con Margaret Qualley, Aubrey Plaza, Charlie Day e Chris Evans
(dark comedy)

Sinossi – Honey O’Donahue è un’investigatrice privata di Bakersfield, una piccola cittadina della California, alle prese con una serie di morti misteriose legate a una chiesa isolata e al suo carismatico leader.

Honey Don't! | Trailer Ufficiale

DUSE (in sala dal 18 settembre)
Di Pietro Marcello con Valeria Bruni Tedeschi, Fanni Wrochna, Noémie Merlant, Marcello Mazzarella e Noémie Lvovsky
(biopic)

SinossiEleonora Duse ha una leggendaria carriera alle spalle che sembra ormai conclusa, ma nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, la Divina sente un richiamo più forte di ogni rassegnazione e torna lì dove la sua vita è iniziata: sul palcoscenico. Non è solo il desiderio di recitare a muoverla, ma un’urgenza profonda: la necessità di riaffermare sé stessa in un mondo che cambia inesorabilmente e che minaccia di toglierle tutto, persino l’indipendenza che ha conquistato con il lavoro di tutta una vita.

Inaspettati rovesci finanziari la mettono di fronte a una scelta, e così, ancora una volta, Eleonora sceglie il teatro come unico spazio di verità e di resistenza. Con la sua arte come unica arma, sfida il tempo e il disincanto, trasformando ogni parola e ogni gesto in un atto rivoluzionario. Ma il prezzo della bellezza contro la brutalità del potere e della Storia è alto, gli affetti sembrano dissolversi e la sua salute si aggrava. Eppure, Eleonora affronterà l’ultimo viaggio dimostrando che si può rinunciare alla vita stessa, ma mai alla propria natura.

Duse (2025) | Trailer ufficiale | DAL 18 SETTEMBRE AL CINEMA

TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE (in sala dal 18 settembre)
un film di Cherien Dabis con Saleh Bakri, Cherien Dabis, Adam Bakri
(dramma)

Sinossi – Cisgiordania, 1988. Un adolescente palestinese si unisce con determinazione alle proteste locali contro i soldati israeliani. Improvvisamente la scena si blocca e, con fervore e angoscia dipinti sul volto, la madre si rivolge a noi – testimoni dei capitoli bui del secolo scorso e di questi giorni – per iniziare a raccontare la storia di tre generazioni di una famiglia sradicata, a partire dal 1948, quando le organizzazioni paramilitari sioniste espulsero più di 700.000 palestinesi dalle loro case.

Una cronaca epica della lotta di una famiglia per rimanere unita e preservare la propria dignità di fronte a forze più potenti, che abbraccia gli ultimi 80 anni della storia della Palestina. Una condivisione del significato di “identità palestinese” raccontato con saggezza ed emozione che tocca il cuore intensamente.

TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE | Trailer ufficiale | Dal 18 settembre al cinema

SOTTO LE NUVOLE (in sala dal 18 settembre)
Di Gianfranco Rosi
(documentario)

Sinossi – Tra il Golfo e il Vesuvio, la terra talvolta trema, le fumarole dei campi flegrei segnano l’aria. Sulle tracce della Storia, delle memorie del sottosuolo, in bianco e nero, una Napoli meno conosciuta si popola di vite. Sotto le nuvole c’è un territorio attraversato da abitanti, devoti, turisti, archeologi che scavano il passato, da chi, nei musei, cerca di dare ancora vita, e senso, a statue, frammenti, rovine.

La circumvesuviana attraversa il paesaggio, cavalli da trotto si allenano sulla battigia. Un maestro di strada dedica il suo tempo al doposcuola per bambini e adolescenti, i vigili del fuoco vincono le piccole e grandi paure degli abitanti, le forze dell’ordine inseguono i tombaroli. Una nave siriana, nel porto di Torre Annunziata scarica il grano ucraino. La terra intorno al golfo è un’immensa macchina del tempo.

SOTTO LE NUVOLE di Gianfranco Rosi (2025) #Venezia82 - Trailer Ufficiale HD

CROSSING INSTAMBUL (in sala dal 18 settembre)
Di Levan Akin con Mzia Arabuli, Lucas Kankava, Deniz Dumanli
(road movie)

Sinossi – Lia (Mzia Arabuli), un’insegnante in pensione, dalla Georgia si mette in viaggio verso Istanbul per esaudire l’ultimo desiderio della sorella: ritrovare Tekla, la figlia perduta. L’incontro con un avvocato che si batte per i diritti delle persone transgender le farà scoprire un mondo nuovo. 

Crossing Istanbul di Levan Akin - Trailer ITA HD

JEAN AUSTEN HA STRAVOLTO LA MIA VITA (in sala dal 18 settembre)
Di Laura Piani con Camille Rutherford, Pablo Pauly, Charlie Anson
(commedia romantica)

Sinossi – Agathe, una ragazza goffa ma allo stesso tempo affascinante e piena di contraddizioni, si ritrova ad affrontare la sua solitudine. Sogna un amore simile ai personaggi di un romanzo di Jane Austen e la sua massima aspirazione è diventare una scrittrice.

Invece, trascorre le sue giornate vendendo libri nella leggendaria libreria britannica Shakespeare & Co, a Parigi. Invitata in Inghilterra alla residenza per scrittori di Jane Austen, deve combattere con le sue insicurezze… fino a quando non accade qualcosa di inaspettato e la sua vita cambia magicamente.

JANE AUSTEN HA STRAVOLTO LA MIA VITA Trailer Ufficiale Italiano dal 18 Settembre al Cinema

THE LOST BUS (in sala dal 19 settembre)
Di Paul Greengrass con Matthew McConaughey, America Ferrera
(azione)

Sinossi – Un padre coraggioso rischia tutto per salvare un’insegnante e la sua scolaresca da un devastante incendio.

The Lost Bus — Trailer ufficiale | Apple TV+

Articolo anche su CineAvatar.it

n.d.r. Un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 18 settembre 2025.