Alla scoperta di Casalinghi Disperati, lo spettacolo diretto da Diego Ruiz al teatro Delfino di Milano dal 15 al 17 marzo 2019.

Casalinghi Disperati a Milano

Il divertente spettacolo Casalinghi Disperati per la prima volta a Milano dal 15 marzo

Appena ho letto la trama sono scoppiata a ridere. Quattro uomini separati si dividono un appartamento e si devono destreggiare tra fornelli, spesa e bollette da pagare.

Adesso, non che io non abbia fiducia nel genere maschile, ma anche la scienza lo dimostra che proprio un uomo non riesce a fare due cose insieme, o sbaglio?

Scherzi a parte, (cari uomini, giuro che stavo scherzando, prima di incappare in qualche diffida o post ingiuriosi!), certamente la commedia Casalinghi Disperati, al teatro Delfino di Milano, dal 15 al 17 marzo, mette in scena un tema attuale, quello della coppia che si disfa e della nuova vita che da single ci si deve rinventare.

Siamo abituati a guardare la “questione separazione” più dal punto di vista femminile, soprattutto se è la donna a sentirsi tradita, abbandonata, con i figli piccoli da gestire.

In questa commedia il focus è al maschile. E’ “come la vede lui”, che si ritrova ad andare fuori di casa e ad affittare un appartamento con altri nella sua stessa condizione: l’affitto da sostenere da soli è decisamente troppo, sommato alle altre spese.

Infatti, all’inizio i quattro amici si devono destreggiare non solo tra padelle e bollette da pagare, ma devono trovare un equilibrio nuovo per convivere tra di loro.

Casalinghi Disperati - Photo by Luigi Cerati

Una scena dello spettacolo Casalinghi Disperati – Photo © Luigi Cerati

E quando sembra che, almeno tra i nuovi coinquilini, finalmente fili tutto liscio, ad inficiare il loro buon umore è proprio il rapporto con le ex mogli.

Le storie dei quattro amici sono il simbolo dei nostri tempi. Chi subisce una separazione e chi la voleva da tempo. Chi forse ci ha ripensato e chi doveva troncare anche prima. Il rapporto con la ex è costante e si presenta sempre come le bollette da pagare. 

Si può arrivare ad odiare una persona che si ha tanto amato?

E se invece ti è indifferente, credi di non averla amata davvero mai?

A disperarsi, quattro simpatici attori, noti ormai al grande pubblico, Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu, Danilo Brugia, che raccontano in maniera divertente, a tratti quasi grottesca, la difficile condizione del separato, che si ritrova a dover ricominciare.

Lo sguardo del regista Diego Ruiz è attento e preciso, nonostante la commedia sia scanzonata.

Il testo, di Cinzia Berni e Guido Polito, sa essere divertente e pungente, ma dà luce anche alle paure e alle ansie di chi pensava di avere delle certezze che invece si fanno terra che frana sotto i piedi.

Uno spettacolo da non perdere, se si vuole ridere, ma anche riflettere su una delle tematiche più attuali dei nostri tempi.

Sarah Pellizzari Rabolini

Casalinghi Disperati - Photo by Luigi Cerati

Una scena dello spettacolo Casalinghi Disperati – Photo © Luigi Cerati

INFORMAZIONI UTILI
Casalinghi Disperati

Dal 15/03 al 17/03
ore 21.00 – domenica solo ore 16.00
SALA DELFINO

Info e prenotazioni: tel +39 02 87281266 / +39 3335730340 oppure mandando una email a info@teatrodelfino.it

CREDITI

Di: Cinzia Berni e Guido Polito
con: Nicola Pistoia, Gianni Ferreri, Max Pisu, Danilo Brugia
Regia: Diego Ruiz
Produzione: Carpe Diem Produzioni 

Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi
  • 25
    Shares
  • 25
    Shares