The Prodigy – Il figlio del male: scheda, recensione e trailer del film al cinema dal 28 marzo 2019.

The Prodigy - Il figlio del male poster film

La locandina italiana del film The Prodigy – Il figlio del male

SCHEDA FILM

TITOLO ORIGINALE: The Prodigy
REGIA: Nicholas McCarthy
CAST: Jackson Robert Scott, Taylor Schilling, Peter Mooney
DURATA: 92 min.
DISTRIBUTORE: Eagle Pictures
DATA DI USCITA: 28 marzo 2019


RECENSIONE

Il piccolo Miles è intelligente, precoce, maturo: un vero prodigio.
Quando però il ragazzino inizia a comportarsi in modo violento, i segni del genio diventano segni del male. E per mamma Sarah inizia una lotta, contro chi si nasconde dentro suo figlio.

Ci sono un sottotitolo “diabolico”, un bambino infestato da una presenza cattiva, una madre disperata che cerca alternative alla medicina.
Detta così, con The Prodigy – Il Figlio Del Male mi preparo a un altro Presagio o Possessione su toni drammaticamente minori, come accaduto per i recenti The Crucifixion e L’Esorcismo Di Hannah Grace, invece stiamo sbagliando tutti. Produttori e distributori, che travestono il loro prodotto da copia della copia della copia; ed io, che sottovaluto il film di Nicholas McCarthy (The Pact) e abbasso la guardia.

The Prodigy è un horror rispettabile, lesto a sfruttare l’ambiguità e il contrasto tra un angelico bimbo (Jackson Robert Scott, il Georgie del remake di IT) e un indecifrabile ospite mimetico che parla, agisce ed inquieta attraverso il suo corpicino.
La paura è centellinata, il sangue chi l’ha visto? Ma a colpire è l’utilitarismo maligno, così come lo strazio di una madre terrorizzata da ciò che vorrebbe proteggere e liberare.
Non una rivoluzione del genere, ma molto meno banale di quanto la copertina equivoca possa suggerire, lontano da preti e croci, ben più figliastro di Orphan (uno dei più grandi snobbati dell’horror recente) e in qualche modo debitore de La Bambola Assassina.
La chiusura è più amara del radicchio. Concedigli una chance.

Voto: 6/10

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO
The Prodigy – Il figlio del male. Trailer italiano ufficiale [HD]


 

Condividi
  • 42
    Shares
  • 42
    Shares