Noi il film: scheda, recensione e trailer del thriller con Lupita Nyong’o al cinema dal 4 aprile 2019. 

Noi il film poster italiano

La locandina italiana di Noi il film di Jordan Peele

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Us
REGIA: Jordan Peele
CAST: Lupita Nyong’o, Winston Duke, Elisabeth Moss
DURATA: 116 min.
DISTRIBUTORE: Universal Pictures
DATA DI USCITA: 4 aprile 2019

____________________________________________________________________________________________

RECENSIONE

Adelaide Wilson, donna con un trauma infantile mai risolto, è in vacanza nella casa al mare insieme al marito e ai suoi due figli. Durante la notte, quattro figure vestite di rosso assediano la famiglia. Quattro figure del tutto identiche a loro, ma con intenzioni assai peggiori.

una scena di Noi (Us) - Photo Credit: Claudette Barius/ Universal Pictures

Winston Duke, Shahadi Wright Joseph, Evan Alex e Lupita Nyong’o in una scena di Noi (Us) – Photo Credit: Claudette Barius/ Universal Pictures

Il suggerimento è: scappa! Come del resto intimava Get Out, film di Jordan Peele passato nel tempo da fenomeno Blumhouse a protagonista degli Oscar 2017. Stavolta però, fallo da te stesso.
Il passo successivo di Peele si chiama Noi ed è uno di quei follow up che deve far fronte ad aspettative enormi, sovradimensionate, forse irrealistiche.
L’home invasion da parte di doppelgänger (o meglio, “tethered”, legati) è un presupposto affascinante e una declinazione piuttosto originale, che Peele sfrutta – con connotati afroamericani – per affiancarli ad una riflessione sugli stereotipi culturali e non dell’America contemporanea.

Ma i piani non si amalgamano: l’ironia ammicca e sgomita, la paura arretra, sembra che la voglia di stupire a tutti i costi soffochi il resto, che si rivela “solo” un buon horror formale. In cui paure ataviche, Twin Peaks e Drew Goddard si affacciano alla rinfusa.
L’attesa non sfoga e dà appuntamento al finale (blindatissimo), che prova a spiegare ma che non vale la pena di quello che è venuto prima, un atto secondo da cui era lecito aspettarsi qualche colpo a sorpresa in più.

Tre motivi per vederlo? I dualismi di Lupita Nyong’o, la masterclass di regia-accerchiamento di Peele e il prezioso promemoria: diffida di te stesso e di chi ti somiglia troppo.

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO

NOI – Trailer italiano ufficiale [HD]

 

Condividi
  • 108
    Shares
  • 108
    Shares