Amanti del musical, questa volta comodi sul divano di casa vostra!
Pinocchio il Grande Musical sarà in tv sabato 6 aprile alle 21.15 su Rai5 (in replica domenica 7 aprile alle 16.00 e per tutta la settimana successiva su RaiPlay).

Un’immagine di Pinocchio Il Grande Musical - Photo: Alessandro Pinna

Un’immagine di Pinocchio Il Grande Musical
Photo: Alessandro Pinna

Si tratta di uno degli spettacoli più noti, famosi e che vanta una grandissima produzione italiana. Ispirato al romanzo di Collodi, ha debuttato nel 2003 con il grandissimo performer, Manuel Frattini, per la regia di Saverio Marconi, della Compagnia della Rancia e le musiche dei Pooh.
Il primo teatro di casa nostra che ha ospitato Pinocchio il Grande Musical è stato il Teatro della Luna di Milano, a cui lo show ha fatto ritorno più volte nel corso degli anni. Ha toccato diverse città della Penisola, ha partecipato a festival e manifestazioni, per poi sbarcare anche in Corea nel 2009 e a New York nel 2010. È stato visto da oltre 500.000 spettatori.

Rai 5 promuove Pinocchio e le emozioni di questo musical, che ha visto sul palco tra i più talentuosi artisti del genere: Mauro Simone, Andrea Verzicco, Pietro Pignatelli, Silvia Di Stefano… per le coreografie di Fabrizio Angelini.

una scena a teatro di Pinocchio il musical

La storia inizia dal fulmine che colpisce l’albero e Geppetto che costruisce così, il burattino. Si sente un padre mancato, ma soprattutto inadatto e un burattino potrebbe essere davvero “un figlio perfetto”, come dice la canzone che ci porta dritto nel cuore della storia.

Nel musical c’è il personaggio di Angela, una vecchia fiamma di Geppetto, che lo ama ancora nonostante lui abbia il cuore chiuso.

Emozioni e divertimento incantano tutta la famiglia: si ride con il Grillo Parlante, si ascolta attenti la fata Turchina. Ci si diverte con ditta specializzata “Gatto e Volpe Spa”.

Commuove il trio Pinocchio – Geppetto – Angela quando, cantando, ci fa riflettere su “Voglio Andare Via”, uno dei momenti più belli dello spettacolo, insieme a quello degli specchi della Fata Turchina.

 

E cosa dire di “Sballo”? Nessuno sta fermo al ritmo di questa canzone, cantata da Manuel Frattini e dal primo Lucignolo, Mauro Simone e da tutti i monelli sbarcati nel Paese dei Balocchi.

E la balena e il mare? Abbiamo nuotato in un vero mare sulle note di “Galleggiando”, fino ad arrivare nella pancia e trovare Geppetto.

Il finale commuove e sorprende sempre… Pinocchio ha seguito i suoi desideri, ed è diventato un bambino vero, perché “è soltanto amore, la parola giusta”.

Se non avete mai avuto l’occasione di vedere questo spettacolo a teatro, sabato 6 aprile non si può perdere. Tv, telecomando e tutto il mondo può anche aspettare per una volta. Quindi, silenzio e…
“C’era una volta, un albero al vento di mille anni e più…” la storia è iniziata!

"Pinocchio il grande musical" – Edizione 2015

E, sulla scia del Burattino di Legno, torna a farsi applaudire, dall’11 al 14 aprile, al Teatro Delfino di Milano. Carlo Valli, Cristina Giachero, Letizia Letza, Lorenzo Grilli sono in scena con La Notte di Pinocchio.

Pinocchio, interpretato da Carlo Valli, attore e doppiatore voce storica di Robin Williams, che nel 1995 gli ha permesso di vincere il Nastro d’Argento come Miglior Doppiatore, è cresciuto e deve affrontare i fantasmi del passato. Si ritrova quindi nella bottega di Geppetto a fare i conti con se stesso. Era meglio essere un burattino?

Sarah Pellizzari Rabolini

LA NOTTE DI PINOCCHIO con Carlo Valli al Teatro Delfino

Un momento dello spettacolo La Notte Di Pinocchio con Carlo Valli, in scena al Teatro Delfino dall’11 al 14 aprile 2019

Fonte e foto: uffici stampa

Condividi
  • 224
    Shares
  • 224
    Shares