Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 - Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 – Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

Si è conclusa con il premio Strega Ragazze e Ragazzi la 56^ edizione del Children’s Book Fair – BCBF. Una manifestazione importante che ha visto quest’anno a Bologna circa ventinovemila presenza nei padiglioni di Bologna Fiere.

C’erano autori, illustratori, case editrici, italiane e straniere ed espositori provenienti da oltre ottanta Paesi. Bologna è stata il cuore della fiera internazionale più importante dell’editoria per ragazzi.

Molti gli eventi e le presentazioni. Certamente da batticuore la proclamazione dei vincitori del premio Strega Ragazzi e Ragazze.
Guido Sgardoli a Bologna - Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

Il vincitore 11+ Guido Sgardoli con “The Stone. La settima pietra” (Piemme) – Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

L’ambito riconoscimento della quarta edizione per la categoria 6-10 anni è andato a Luca Doninelli con Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni (Bompiani). “Una storia nata dai bambini – dice l’autore – perché solo loro potevano inventare un personaggio che diventa invisibile agli occhi dei malviventi che deve incastrare”. Per questa ragione, l’illustrazioni sono di Nicole Donaldson, nipote dell’autore, che da bambina ha immaginato con lui queste storie fantastiche.

Per la categoria 11-15 anni il premio va a Guido Sgardoli con The Stone. La settima pietra (Piemme). “Un libro che avrei voluto leggere io da ragazzo – dice lo scrittore, che ringrazia anche Enrico Racca, direttore editoriale di Mondatori Ragazzi e Chiara Fiengo, editor de Il Battello a Vapore “che hanno creduto in questo romanzo che parla soprattutto di paura. Condivido questo premio anche con Pierdomenico Baccalario (nella cinquina finalista, stessa casa editrice, ndr)” L’autore cita e ringrazia i ragazzi che lo hanno votato e i suoi figli che ascoltano sempre le sue storie. Poi è il primo ad alzarsi in piedi, tra il pubblico, e applaudire Giulia Travaglini, studentessa della scuola secondaria di primo grado Rolandino de’ Passeggeri (Bologna). Membro della giuria 11+, Giulia ha scritto ed è stata premiata per la miglior recensione,  proprio per il suo libro.

Luca Doninelli e Guido Sgardoli incontreranno i lettori al Salone Internazionale del libro giovedì 9 maggio a Torino.
I tre vincitori del premio strega ragazzi 2019: Luca Doninelli (6+), Guido Sgardoli (11+) e la traduttrice Anna Becchi - Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

I tre vincitori. Da sinistra Luca Doninelli (6+), Guido Sgardoli (11+) e la traduttrice Anna Becchi – Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

Interessanti tutti i romanzi in gara: per la sezione 6+ Il fantastico viaggio di Stella (De Agostini) di Michelle Cuevas con la traduzione di Tania Spagnoli, Una capra sul tetto (Mondatori Ragazzi) di Anne Fleming, traduzione di Angela Ragusa. Lo sbarco di Tips di Micheal Morpurgo (Piemme) tradotto da Marina Rullo, Olla scappa di casa di Ingunn Thon (Feltrinelli) tradotto da Alice Tonzig.

Per gli 11+, Capriole sotto il temporale (Rizzoli Ragazzi) di Katherine Rundell, tradotta da Mara Pace, Lena, Trille e il mare (Beisler) di Maria Parr, traduzione di Lucia Barni, Volpi del deserto (Mondatori Ragazzi) di Pierdomenico Baccalario e Come ho scritto un libro per caso (La Nuova Frontiera Junior) di Annie Huizing. La sua traduttrice, Anna Becchi, già finalista nell’edizione precedente, si aggiudica il premio per la miglior traduzione, dal Comitato scientifico. Emozionata Anna Becchi ringrazia la manifestazione, “l’unica che premia anche i traduttori e riconosce loro importanza.”

Autori e traduttori tutti sul palco per la foto di rito. Chi non ha potuto esserci, ha inviato un video di presentazione dell’opera e i ringraziamenti.
Anna Becchi che riceve il premio per la miglior traduzione a Bologna - Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

Anna Becchi che riceve il premio per la miglior traduzione – Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

Il premio, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il Centro per il libro e la lettura, l’istituto autonomo del MiBAC e con Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca, vede coinvolti gli studenti di 110 scuole e biblioteche, che leggono, votano e recensiscono.

Per la categoria 6-10 anni, è stato assegnato anche un premio alla scuola che meglio si è distinta nella promozione della lettura: la primaria Alberto Manzi dell’Istituto Comprensivo via Val Maggia di Roma. 

Una manifestazione interessante, condotta dalla giornalista e scrittrice Loredana Lipperini, che ha introdotto le diverse autorità che si sono alternate sul palco per la consegna dei premi: Giovanni Solimine, Gianpiero Calzolari (Presidente BolognaFiere), Marilena Pillati (Vice Sindaco Comune di Bologna), Giuseppe D’Avino (Presidente Strega Alberti Benevento), Romano Montroni (Presidente Centro per il libro e la lettura), Gian Enrico Venturini (Vice Direttore Generale BPER Banca).

Loredana Lipperini a Bologna - Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

La giornalista Loredana Lipperini a Bologna – Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

Oltre al Premio Strega, Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM ha assegnato, per la decima edizione, anche il Premio Internazionale d’Illustrazione a Sarah Mazzetti, autrice italiana tra gli illustratori under 35 selezionati per la Mostra Illustratori della fiera del libro per ragazzi. La Mazzetti vince su 2901 candidati provenienti da 62 Paesi del mondo, per un totale di 14.505 tavole visionate da una giuria internazionale.

Una fiera incredibile, dunque, che si rinnova ogni anno. Già annunciato per la prossima edizione un’area interamente dedicata al fumetto e al graphic novel. Deciso anche l’ospite d’onore: Sharjah, che porterà a Bologna i migliori tra gli illustratori e gli autori per ragazzi degli Emirati Arabi.

Inoltre è stata annunciata anche la nuova collaborazione tra Bologna Children’s Book Fair e Moscow International Book Fair (MIBF) per l’organizzazione della nuova International Children’s Book Fair in Russia, che si terrà nel 2021.

Sarah Pellizzari Rabolini 

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 - Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 – Ph: Sarah Pellizzari Rabolini

Condividi
  • 339
    Shares
  • 339
    Shares