Cosa vedere a maggio in Cineteca a Milano? Come ogni mese vi segnaliamo le rassegne, gli ospiti e gli eventi da non perdere! 

L’inizio della bella stagione, il caldo, il sole e i pomeriggi al parco: non ci risulta!
Ma se il clima primaverile ci snobba, non si può certo dire lo stesso degli amici della Cineteca di Milano. E mentre si avvicinano un po’ di novità (soprattutto dalle parti della storica sede dello Spazio Oberdan), ecco una serie di interessanti eventi per questo mese di maggio.

il regista Nikita Mikhalkov

Il regista Nikita Mikhalkov sarà protagonista di una interessante rassegna!

E’ prima di tutto il MIC a tenerci occupati gli occhi, con la rassegna RAFFINATE PARTITURE dedicata al cinema del regista moscovita Nikita Mikhalkov. Fino al 31 maggio, attraverso ben dieci diversi titoli, riscopriamo la carriera di uno degli autori russi contemporanei più significativi.

Per gli amanti del cinema espressionista tedesco invece, ci sono ancora due appuntamenti imperdibili al MIC col cinema di PAUL LENI: domenica 26 maggio alle 17.30 con Wachsfigurenkabinett – Il gabinetto delle figure di cera (1923) e domenica 2 giugno alle 17.30 con Hintertreppe – La scala di servizio (1921). I film muti saranno musicati al pianoforte dal vivo rispettivamente da Francesca Badalini e Antonio Zambrini.

Trento Film Festival 2019 poster

Maggio in Cineteca vuol dire andare alla scoperta delle pellicole dedicate alla montagna con il Trento Film Festival

Dal 13 al 19 maggio allo Spazio Oberdan è la volta di esplorare le pellicole di spicco del TRENTO FILM FESTIVAL, manifestazione di riferimento soprattutto per tematiche quali alpinismo, cultura montana e ambiente. Saranno venti i film della rassegna trentina proposti al Cinema Spazio Oberdan, quasi tutti in anteprima per la città di Milano.

Tra gli ospiti di questa decima edizione milanese c’è anche Luigi Lo Cascio, che incontrerà il pubblico in occasione della proiezione de Il mangiatore di pietre di Nicola Bellucci.
maggio in Cineteca: la rassegna Dal Libro al Film

maggio in Cineteca è anche la rassegna Dal Libro al Film alla Biblioteca di Morando

Maggio è anche il mese della riapertura della stagione culturale della Biblioteca di Morando (Naviglio Martesana), dove il ciclo di incontri DAL LIBRO AL FILM celebra quattro grandi scrittori e le relative trasposizioni cinematografiche con seminari e proiezioni a cura di Fondazione Cineteca Italiana e LongTake. Protagonisti saranno Ernest Hemingway, Cormac McCarthy, Truman Capote e Stephen King.

Programma completo ed info, come di consueto, su www.cinetecamilano.it 

Luca Zanovello

 

Fonte e foto: ufficio stampa

 

Condividi
  • 54
    Shares
  • 54
    Shares