L’estate bolognese sarà a ritmo di musical con gli spettacoli di A Summer Musical Festival! Tutte le info e curiosità per arrivare preparati all’evento. 

Mauro Gabrieli, Shawna Farell e Gabriele Scrima alla presentazione del Festival - Photo: Sarah Pellizzari Rabolini

Mauro Gabrieli, Shawna Farell e Gabriele Scrima alla presentazione di A Summer Musical Festival – Photo: Sarah Pellizzari Rabolini

Un  pomeriggio intenso quello alla BSMT, lunedì 6 maggio, in occasione della conferenza stampa della scuola di musical di Bologna diretta da Shawna Farell. Sul palco con lei, Mauro Gabrieli, Direttore Area Artistica e Direttore Artistico Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e Gabriele Scrima, direttore organizzativo del Teatro Duse di Bologna. Una collaborazione con BSMT che si rinnova per il settimo anno, dando vita al A Summer Musical Festival.

Il sipario si apre al Duse il 16 e 17 maggio con Spring Awakening, per la regia di Mauro Simone.

Sul palco gli allievi della Scuola, perfetti e impeccabili. “Il più grande insegnamento per loro é stare in scena” spiega Shawna Farrel, orgogliosa. La produzione é curata nei minimi dettagli. “Il Duse, dopo la rinascita del 2011, continua a sostenere le eccellenze artistiche come la BSMT” dice Gabriele Scrima.

Gli allievi della scuola di musical sul palco - Photo: Sarah Pellizzari Rabolini

Gli allievi della scuola di musical sul palco – Photo: Sarah Pellizzari Rabolini

Spring é ambientato nella Germania di fine Ottocento, eppure le tematiche legate al passaggio dell’adolescenza all’età adulta, sono ancora molto attuali: la sessualità, il senso di inadeguatezza, l’essere semplicemente se stessi” spiega Mauro Simone, che sul palco opta per un gioco di luci e di musiche. “La luce é come fonte che dá vita al pensiero interiore dei ragazzi e la musica che incalza esprime il loro disagio. E il coro, come nelle tragedie classiche, diventa un protagonista che vive come gli altri personaggi.”

Le musiche, composte dal cantautore americano Ducan Sheik, creano il contrasto tra la mentalità chiusa dell’epoca e il desiderio dei giovani di essere se stessi. La direzione musicale é affidata a Vincenzo Li Causi e le coreografie a Giorgio Camandona. “Ho voluto esprimere la  mancanza di comunicazione attraverso i gesti che usiamo nel quotidiano- spiega Camandona- Spring mette in scena molti drammi: dobbiamo essere attenti e responsabili quando li raccontiamo”.

Michael Anzalone, che ha tradotto le liriche, evidenzia la poesia e la delicatezza dei temi trattati.

Gillian Bruce e Saverio Marconi alla presentazione di A Summer Musical Festival - Photo: Sarah Pellizzari Rabolini

Gillian Bruce e Saverio Marconi alla presentazione del Festival – Photo: Sarah Pellizzari Rabolini

Il 24, 25 e 26 maggio sarà la volta di Chicago con la regia di Saverio Marconi  e la direzione musicale di Shawna Farell.

Chicago é un’icona. La prima volta che lo vidi non volevo più lasciare la platea. Ero incollato alla poltrona e sarei rimasto lì fino alla replica del giorno successivo – racconta  Saverio Marconi – Chicago è un musical difficilissimo. Poi nel 1975… ecco Chorus Line! Bellissimo, un successo… Così nasce la mia idea per Chicago. Omicidi, crimine e sesso che convivono con l’humor del vaudeville: Chicago e Chorus line insieme”.

L’orchestra dal vivo diretta da Maria Galantino, suona la musica degli anni Venti e coinvolge dal primo momento. Così come Gillian Bruce che realizza le coreografie in stile jazz e ragtime, circo e aria d’opera, rispecchiando la varietà degli stili musicali dell’epoca. “Sul palco anche un giovane allievo, Tommy. Studia il tip tap da quando aveva nove anni. A soli quattordici è davvero un fenomeno”.

Tommy, talento del tip tap - Photo: Sarah Pellizzari Rabolini

Tommy, talento del tip tap – Photo: Sarah Pellizzari Rabolini

Il 19 e 23 giugno, A Summer Musical Festival si conclude al Teatro Comunale con Il bacio della donna ragno di Kander & Ebb.

La regia è di Gianni Marras, la direzione d’orchestra di Stefano Squarzina (le musiche sono eseguite dal vivo) e le coreografie di Gillian Bruce. “La storia arriva piano piano nel cuore della gente. Valentin, arrestato e torturato perché sospettato di terrorismo, si ritrova in cella con Molina, omosessuale accusato di adescare minori, costretto ad avvicinarsi a lui per estorcergli delle confessioni. Molina vuole una famiglia che gli voglia bene. Valentin vuole una società che lo ami.

Le due storie si incrociano e si sgretolano” dice Marras che dieci anni fa firmò la regia e la prima collaborazione con la BSMT. Per celebrare il decennale sodalizio, lo spettacolo ritorna in Sala Bibiena, con gli ex allievi della scuola, oggi nomi conosciuti nel mondo del musical. Simona Di Stefano, Brain Boccuni, Raffaele Latagliata, Francesca Taverni, Caterina Gabrieli e Gianluca Sticotti, che emoziona e commuove nel ruolo di Molina.

Gillian Bruce, Gianluca Sticotti, Gianni Marras, Shawna Farell alla presentazione di A Summer Musical Festival - Photo: Sarah Pellizzari Rabolini

Gillian Bruce, Gianluca Sticotti, Gianni Marras, Shawna Farell alla presentazione di A Summer Musical Festival – Photo: Sarah Pellizzari Rabolini

A Summer Musical Festival rientra negli appuntamenti di Bologna Estate 2019, è promosso e sostenuto dal Comune, che offre, con questa iniziativa, un connubio eccellente di teatro, arte, musical e opera lirica.

Sarah Pellizzari Rabolini

INFORMAZIONI UTILI

I biglietti degli spettacoli Spring Awakening e Chicago sono disponibili sul circuito Vivaticket o presso la biglietteria del Teatro Duse in via Cartoleria, 42 – Bologna | Tel: 051 231836 | Email: biglietteria@teatrodusebologna.it

I biglietti per Il bacio della donna ragno sono in vendita sul sito www.tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Eventuali biglietti invenduti saranno disponibili il giorno dello spettacolo al 50% del costo.

Il programma completo, le mappe e tutte le news sul sito www.bolognaestate.it

A Summer Musical Festival: il coro di Shawna Farell alla presentazione dell'evento

 

si ringrazia l’ufficio stampa per l’opportunità

 

Condividi
  • 42
    Shares
  • 42
    Shares