Allo scoperta dello spettacolo LA MATEMATICA IN CUCINA, cabaret matematico-culinario tratto dall’omonimo libro di Enrico Giusti. Al Teatro Gerolamo il 23 maggio 2019.

Dare i numeri in cucina? Non so voi, ma a me capita spessissimo!

Forse però non mi faccio le domande giuste o non mi pongo in modo corretto nei confronti di questa magnifica arte che è il cucinare, distante anni luce da molte persone e vicinissima ad altre. Perché il rollè cuoce più in fretta dell’arrosto, o perché il getto d’acqua che esce dal rubinetto si restringe scendendo ver­so il basso? Giuro, non me lo sono mai chiesto, ed è per questo che andrò a vedere lo spettacolo La matematica in cucina. Perché la questione sta proprio lì: porsi le domande giuste!

La matematica in cucina con F.Magnani e S.Picchi - Photo by J. Cacharrón Palhares

Fabio Magnani e Samuele Picchi nello spettacolo La matematica in cucina – Photo: J. Cacharrón Palhares©

Lo show, in scena il 23 maggio alle 20.00 al Teatro Gerolamo di Milano e in replica il 24 maggio alle 10.00 per le scuole, con Fabio Magnani e Samuele Picchi, è tratto all’omonimo libro di Enrico Giusti, Professore di Storia delle Matematiche e trasformato in spettacolo da Angelo Savelli che firma la regia, in quanto da diversi anni interessato ai rapporti tra Scienza e Teatro.

Avete mai immaginato Pitagora sul palco di Zelig? Ci direbbe che la cucina è il regno dei profumi e dei sapori, e che dietro ad un patata da sbucciare ci sono domande, dubbi e insospettate alchimie matematiche.

La coppia di comici sul palco ci condurrà nel mondo dei numeri facendoci divertire e riflettere, mettendo in scena il letterato Pinotto, che si ritiene un principe dei fornelli in coppia con il suo aiutante. Da scapoli doc sono costretti a condividere due camere con cucina nei pressi dell’Università… ed inevitabilmente danno i numeri!!

La matematica in cucina con F.Magnani e S.Picchi - Photo by J. Cacharrón Palhares

Fabio Magnani e Samuele Picchi in La matematica in cucina – Photo: J. Cacharrón Palhares©

Uno spettacolo divertente per chi non ha mai amato la matematica e può ritrovarla inaspettatamente amica proprio tra pentole e fornelli, mentre condisce un’insalata o arrotola lo spaghetto sulla forchetta.

Una curiosità: andare a teatro è pure salutare. Il Teatro Gerolamo aderisce al programma ‘Teatro, Cinema, Concerti… in BICI biglietto ridotto” quindi chi dimostra di essere venuto a teatro in bicicletta ha diritto a un biglietto al prezzo di 8,00 euro.

Sarah Pellizzari Rabolini

INFORMAZIONI UTILI

Indirizzo: Teatro Gerolamo, piazza Cesare Beccar­ia, 8 – Milano

Biglietti, prenotazioni e info: chiamando il numero 02 36590120 | via email info@teatrogerolamo.­it | sul sito www.teatrogerolamo.it

 

Fonte e foto: ufficio stampa

 

Condividi
  • 52
    Shares
  • 52
    Shares