Il 24, 25 e 26 maggio 2019 al Teatro Duse è tempo di ballare con Chicago, il musical! 

I giovani talenti della storica scuola BSMT di Bologna di Shawna Farrell sono pronti per farsi applaudire ancora una volta, dopo il successo, il 16 e 17 maggio, di Spring Awakening, per la regia di Mauro Simone.
Chicago il musical

Chicago il musical sarà in scena al Teatro Duse di Bologna dal 24 al 26 maggio

La collaborazione con BSMT e il Duse di Bologna si rinnova per il settimo anno, dando vita al A Summer Musical Festival. In cartellone, il 24, 25 e 26 maggio, il musical CHICAGO. Una storia che affascina da sempre, un classico del teatro musicale che qui è firmato e diretto da Saverio Marconi con la direzione musicale della stessa Shawna Farrell.

La storia di Fred Ebb e Bob Fosse ci porta direttamente negli anni Venti, in una Chicago spietata dove assassini e gente di malaffare detengono il potere in città. Nella prigione della contea di Cook si ritrovano Velma e Roxie che si contendono la consulenza dello spietato avvocato Flynn.

Saverio Marconi quando vide per la prima volta Chicago rimase affascinato.

Sul palcoscenico l’humor del Vaudeville si mescola con gli omicidi e le efferatezze messe in atto dalle due protagoniste. Un musical nuovo che racconta l’omonimo film di Rob Marshall, ma anche la magia del varietà degli anni Venti. Saverio Marconi racconta uno spettacolo nello spettacolo, con lo show messo in atto da Velma e Roxie, alternando momenti di denuncia ad altri di satira, facendo riflettere, sorridere, rabbrividire. L’avvocato Flynn costruirà un caso mediatico in cui Roxie, spietata assassina, è profondamente pentita dell’omicidio che ha commesso. Anche Velma, in carcere per lo stesso motivo, diventerà un personaggio pubblico, osannate entrambe come dive del cinema.

Gli ambienti sono quelli degli anni Venti, del proibizionismo e del jazz, del blues e del ragtime. E su queste note l’orchestra diretta da Maria Galantino fa ballare i performer, sulle spettacolari coreografie ideate e dirette da Gillian Bruce.

chicago il musical - performer BSMT

I giovani performer della Bernstein School of Musical Theater protagonisti di Chicago il musical

Per CHICAGO, sul palco del Duse ci sono gli allievi del secondo e terzo anno del Corso Accademico della BSMT.

Il 19 e 23 giugno, A Summer Musical Festival si concluderà al Teatro Comunale con Il bacio della donna ragno di Kander & Ebb, regia di Gianni Marras, la direzione d’orchestra di Stefano Squarzina (le musiche sono eseguite sempre dal vivo) e le coreografie di Gillian Bruce. Ad interpretare lo show, gli ex allievi della scuola, oggi noti performer, come Simona Di Stefano, Brain Boccuni, Raffaele Latagliata, Francesca Taverni, Caterina Gabrieli e Gianluca Sticotti.

Sarah Pellizzari Rabolini

INFORMAZIONI UTILI

Indirizzo: Teatro Duse, via Cartoleria, 42 – Bologna
Orari spettacoli: 24 e 25 maggio ore 21.00 | 26 maggio ore 16.00
Contatti: Tel 051 231836 | Email biglietteria@teatrodusebologna.it | Sito web www.teatrodusebologna.it
 

Fonte e foto: ufficio stampa 

 

Condividi
  • 58
    Shares
  • 58
    Shares