Dal 27 al 29 maggio – e in replica il 12 giugno(∗) – il nuovo appuntamento con la Grande Arte al Cinema è con Dentro Caravaggio, il docu-film di Francesco Fei con la partecipazione straordinaria di Sandro Lombardi.

Dentro Caravaggio poster film

La locandina del docu-film Dentro Caravaggio

Caravaggio il passionario, il pittore della luce (e delle ombre), con le sue raffigurazioni drammatiche e splendidamente scenografiche, popolate di soggetti di una tale tridimensionalità che paiono uscire dalle tele. Ma anche Caravaggio l’uomo inquieto e irascibile, l’attaccabrighe che tra una rissa e l’altra finisce in carcere, viene liberato, fugge, va e viene. Soprattutto Caravaggio il rivoluzionario, l’artista amato dai suoi contemporanei, protetto dai cardinali e diventato leggenda, seppur dopo un (troppo lungo) periodo di oblio.

Questo meraviglioso e poliedrico personaggio arriva oggi nelle sale con il docu-film Dentro Caravaggio.
Caravaggio, Madonna dei Pellegrini - Photo: courtesy of Nexo Digital

Caravaggio, Madonna dei Pellegrini – Photo: courtesy of Nexo Digital

Dentro Caravaggio parte dall’omonima mostra tenutasi lo scorso anno a Palazzo Reale (Milano) che ha affiancato quadri come Ragazzo morso da un ramarro, Buona Ventura e San Giovanni Battista alle loro radiografie. Immagini che, complice l’allestimento, hanno reso la visita memorabile. Il pubblico poteva effettivamente vedere DENTRO i capolavori dipinti da Michelangelo Merisi. E scoprire volti e situazioni modificate in corso d’opera se non addirittura rifatte, per economia di tela, in un secondo momento. 

Con il contributo di Rossella Vodret, tra i massimi esperti del genio lombardo e curatrice dell’esposizione milanese di cui sopra; di Alessandro Morandotti, curatore della mostra L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi Maestri, vista alle Gallerie d’Italia sempre lo scorso anno; di Milo Manara, che ha raccontato in un fumetto la vita del Merisi; e con il supporto di altri esperti, giornalisti e artisti, che con lui si sono confrontati, il lungometraggio di Francesco Fei, già regista di Segantini. Ritorno alla natura, ci porta da Milano a Malta, via (talvolta è un’andata e ritorno) Roma, Napoli, Messina e Siracusa.

Milo Manara e Sandro Lombardi nel documentario Dentro Caravaggio - Photo: courtesy of Nexo Digital

Milo Manara e Sandro Lombardi nel documentario Dentro Caravaggio – Photo: courtesy of Nexo Digital

Dentro Caravaggio è un viaggio non solo nelle città in cui lasciò il segno il grande pittore bensì, e principalmente, nelle opere e nell’animo dello stesso. Va alla ricerca del segreto di un’arte tanto sconvolgente e così contemporanea da riuscire ad attirare ancora oggi una folla pronta a lasciarsi sorprendere, nonostante i cinque secoli trascorsi dalla morte di Caravaggio. E ad accompagnarci in questa indagine da un palazzo all’altro, da un museo ad una cattedrale, è Sandro Lombardi tra i più carismatici protagonisti della scena teatrale italiana.

A regalarci questa inedita esplorazione delle pennellate, delle sfide, degli spostamenti (e delle fughe) dell’eccezionale artista è, come sempre, la Grande Arte al Cinema di Nexo Digital – un clic qui per l’elenco delle oltre 370 sale aderenti all’iniziativa(∗).

Da non perdere.

Vissia Menza

() N.d.r. In seguito al successo di pubblico ottenuto, il film tornerà in sala eccezionalmente un altro giorno, il 12 giugno 2019. Un clic qui per scoprire l’elenco dei cinema in cui recuperarlo. Ecco il nuovo trailer.

DENTRO CARAVAGGIO: IN REPLICA AL CINEMA il 12 GIUGNO 2019

 


TRAILER ORIGINALE

DENTRO CARAVAGGIO: Al cinema solo 27-28-29 maggio

 


Aggiornato il: 10 giugno 2019, ore 21:00

 

Condividi
  • 162
    Shares
  • 162
    Shares