Alla scoperta di Sweet Charity, lo spettacolo della Scuola Del Musical al Teatro Nazionale di Milano martedì 4 giugno 2019.

Senza amore la vita non ha senso”. Intorno alla celebre frase di Charity, un’entraîneuse di un night club di New York, la SDM porta in scena Sweet Charity. 

L’appuntamento è martedì 4 giugno alle 20.45 al Teatro Nazionale di Milano. Sul palco gli allievi della SDM – Scuola Del Musical diretti da Alice Mistroni che firma la regia dello show con Chiara Vecchi.

Locandina Sweet Charity al Nazionale

La locandina dello spettacolo Sweet Charity al Nazionale di Milano

Sweet Charity è tratto dal celebre film del 1969 di Bob Fosse, basato sulla sceneggiatura di un altro film del 1957, Le notti di Cabiria, scritta da Federico Fellini, Ennio Flaiano e Tullio Pinelli.

Una favolosa Shirley McLaine interpretava una ballerina, nel film di Fosse. Era in cerca di fortuna e successo, ma anche disperatamente di farsi amare quando le luci di spegnevano e tutto torna alla normalità. Nel film italiano, invece, la protagonista era una giovane prostituta, una bellissima Giulietta Masina. Era minuta e dolce, in cerca dell’amore a cui credeva fermamente, nonostante la sua professione.

Sweet Charity diventa un classico Broadwayano e nel 1966 è stato candidato a 9 Tony Award con un premio vinto per le migliori coreografie grazie allo stile unico e originale del grande Bob Fosse.

Le musiche sono scritte da Cy Coleman e il libretto è di Neil Simon.

L’intreccio narrativo della versione di Alice Mistroni si sviluppa intorno alle vicende di molteplici personaggi. Figure che daranno vita a scene brillanti, coreografie, realizzate da Gail Richardson, e numeri musicali a forte impatto scenico. La direzione musicale e cori è a cura di Giacomo Buccheri coadiuvata da un lavoro di vocal coaching da parte di Elena Nieri e Gianluca Sticotti, nomi noti del panorama del teatro musicale.

sweet charity cast SDM

I ragazzi della SDM protagonisti dello spettacolo Sweet Charity al Teatro Nazionale

E’ sempre interessante andare a teatro per vedere lo spettacolo finale di una scuola di musical tra le più importanti in Italia. Gli allievi di solito lasciano senza fiato, perché sono sempre perfetti e impeccabili, pronti a fare il salto nel mondo dei professionisti.

Così al termine della serata i ragazzi che hanno concluso il biennio accademico della SDM riceveranno il diploma, che aprirà loro le porte del percorso professionale a teatro.

Sarah Pellizzari Rabolini

INFORMAZIONI UTILI

Teatro Nazionale,  via Giordano Rota N.1 – Milano
Biglietti in vendita presso la sede dell’accademia e sul sito di Happyticket
Informazioni al numero 02 3088183 oppure scrivendo all’indirizzo info@lascuoladelmusical.com

I ragazzi della SDM protagonisti dello spettacolo Sweet Charity al Teatro Nazionale

I ragazzi della SDM protagonisti dello spettacolo Sweet Charity al Teatro Nazionale

 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa

Condividi
  • 70
    Shares
  • 70
    Shares