Poster, recensione e trailer ufficiale de I Morti Non Muoiono, il nuovo film di Jarmusch in anteprima a Cannes 2019 e nei cinema dal 13 giugno.

I Morti Non Muoiono poster ita

La locandina italiana del film I Morti Non Muoiono

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: The Dead Don’t Die
REGIA: Jim Jarmusch
CAST: Adam Driver, Bill Murray, Tilda Swinton
DURATA: 105 min.
DISTRIBUTORE: Universal Pictures
DATA DI USCITA: 13 giugno 2019


RECENSIONE

Nella sonnolenta cittadina di Centerville sta succedendo qualcosa di strano: il sole non tramonta, gli animali spariscono e qualcuno muore sbranato.
L’agente Peterson (Adam Driver) ne è certo, si tratta di un’invasione zombie. Col suo capo Robertson (Bill Murray), cerca così di rimettere in sesto quello che cambiamenti climatici, astri o qualche epidemia stanno combinando a Centerville e ai suoi impreparati abitanti.

Adam Driver in una scena del film I Morti Non Muoiono © 2019 Image Eleven Productions, Inc.

Adam Driver in una scena del film I Morti Non Muoiono © 2019 Image Eleven Productions, Inc.

Jim Jarmusch porta a Cannes il suo nuovo progetto, una commedia horror che in un solo colpo tributa, dissacra e mappa la tematica zombie.

I Morti Non Muoiono è un connubio Jarmusch-horror diametralmente opposto a Solo Gli Amanti Sopravvivono e alle sue profondità filosofiche ed esistenziali, che va invece a giocare con leggerezza e rimarcata ironia con i presupposti e le implicazioni di un’invasione di morti viventi. Mettendo in questa situazione estrema i personaggi più (proto)tipici del suo cinema, quegli inerti, idiosincratici e sconfitti “outcast” americani che tanto amiamo.

Gli echi di bizzarrie alla Twin Peaks e le consce ridondanze su cui si sofferma il regista – come quel “qui finisce male” che diventa il mantra di Peterson o il main theme di Sturgill Simpson che titola il film – sono un cazzeggio d’autore, ponderato e riuscito, dietro cui si cela l’ingegno sardonico di Jarmusch.

Una scena del film I Morti Non Muoiono © 2019 Image Eleven Productions, Inc.

Una scena del film I Morti Non Muoiono © 2019 Image Eleven Productions, Inc.

Democraticamente cadono sotto i morsi infetti le menti guerrafondaie (il personaggio di Steve Buscemi), quelle cinefile (Caleb Landry-Jones) e quelle pure di spirito (Danny Glover, Chloë Sevigny), hipster di città e redneck di campagna, stronzi ed eroi.
L’attualità ecologista e quella negazionista si muovono sullo sfondo dell’epidemia, più divertente prima della carneficina, ma sempre pregevole e spassosa nella surreale seraficità con cui si sviluppa.

Adam Driver è la migliore espressione di questo umore, nonché la punta di diamante di un super cast. Tom Waits narra in disparte, Iggy Pop zombie quando ci ricapita?

Voto: 7/10

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO

I MORTI NON MUOIONO di Jim Jarmusch – Trailer italiano ufficiale


 

Condividi
  • 85
    Shares
  • 85
    Shares