Recensione del cofanetto horror Troll 1 & 2 tra le novità in home video dall’11 luglio 2019. 

Tra le uscite home video della stagione, il cofanetto Troll 1 & 2 di Midnight Factory è davvero una prelibatezza senza pari, che va a colmare uno dei vuoti (fino a ieri) più dolorosi di ogni fan e collezionista dell’horror.
Era infatti dall’epoca VHS che non avevamo potuto mettere le mani sui due film, due cult del cinemaccio anni ottanta colpevolmente snobbati per decenni dal mercato del digitale.

Il poster di Troll 1 & 2

Il poster di Troll 1 & 2

La double feature è composta da Troll, diretto da John Carl Buechler (Venerdì 13 – Il Sangue Scorre Di Nuovo), e dal seguito apocrifo di Drago Floyd, pseudonimo del nostrano Claudio Fragasso. Ed arriva in uno scrigno preziosissimo che oltre alle due pellicole in HD regala più di 5 ore di contenuti extra, un disco bonus contenente l’esilarante documentario Best Worst Movie dedicato al culto nato attorno a Troll 2, un booklet e due cartoline da collezione.

Ma di cosa parliamo, quando parliamo di Troll?

Tutto ha inizio nell’anno 1986, quando uno strano mix di horror, fantasy e commedia si getta nella mischia di pellicole low budget, destinate perlopiù al mercato delle videoteche.

E’ TROLL, appunto, che immagina con leggerezza, pochi mezzi ma con la sapienza artigianale dell’effettista John Carl Buechler (scomparso proprio nel marzo di quest’anno) un’invasione di malvagi gnomi in un condominio di San Francisco.

Con un giovane protagonista, Noah Hathaway, divenuto famoso due anni prima per aver interpretato Atreyu ne La Storia Infinita, atmosfere nerofiabesche e un curioso spunto da urban-fantasy in tempi contemporanei, Troll diventa il perfetto film da mezzanotte.
Creandosi anche attorno qualche succosa leggenda, come il fatto che il suo protagonista, che di nome fa Harry Potter, possa aver ispirato, undici anni dopo, l’arcinota saga letteraria di J.K. Rowling.

Troll (1986) Official Trailer

Come da tradizione, un sequel non tarda ad arrivare. Un sequel illegittimo e destinato a diventare, se non più famoso, sicuramente più famigerato del suo predecessore.
Claudio Fragasso, esperto di genere e di “appropriazione” di marchi (La Casa 5, Non Aprite Quella Porta 3), dà infatti alla luce nel 1990 il suo TROLL 2, in realtà imparentato molto alla lontana col primo film, col quale a conti fatti condivide solo la presenza delle maligne creature gnomiche.

I duecentomila dollari di budget si traducono in un film improbabile, quasi improvvisato, che racconta le peripezie di una famiglia di malcapitati in un villaggio “posseduto” da troll vegetariani che hanno acquisito forma umana e che attendono vittime.

Troll 2 centuplica la bizzarria e la visionarietà dell’originale, nasce brutto ma (o proprio per questo) straripa nel cult.

La genesi di Troll 2 ed il suo lascito (che mi ha ricordato per affetto e per fanbase quello di The Room di Tommy Wiseau) sono il nucleo di BEST WORST MOVIE, documentario dedicato al “fallimento con stile” di Fragasso, in cui cast e fan ripensano e rileggono, in un oceano di autoironia, quello che su Imdb viene definito il peggior film di sempre, che su Rotten Tomatoes vanta uno 0% da record e che è stato per anni protagonista degli “It Sucked” Awards.
Lo scult degli scult, il santo protettore della dottrina “So good it’s bad”, a cui sono state dedicate addirittura le “Trollimpiadi”, oltre ad eventi speciali, convention a tema e un’esportazione globale che lascia a bocca aperta.

Luca Zanovello

Troll 2 (1990) Official Trailer

CONTENUTI EXTRA DEL COFANETTO

Extra Troll: Making Of, Trailer

Extra Troll 2: Commento audio sottotitolato di George Hardy e Deborah Reed, Q&A con J. Goldsmith, M. Stephenson e G. Hardy, Trailer

Extra Best Worst Movie: Pubblicità progresso con George Hardy, La convention dell’horror, Intervista a Don Packard, Intervista a Paul e Patric Gibbs, Intervista al regista Claudio Fragasso e alla sceneggiatrice Rossella Drudi, Il “Reel Good Show” con Bobby Miller, Video musicale “Kingdom Of The Goblins”, Conosciamo Noam Telnobody 2, Il Santo Graal dei film brutti, La regina dei goblin dal dentist, Il Rolling Roadshow, Intervista a Robert Ormsby, Intervista a Mike Hamill, Video musicale “Monsterous”, Intervista alla regina dei goblin Deborah Reed.

Il cofanetto in dvd e blu-ray è disponibile anche su Amazon.it
il cofanetto di Troll 1 & 2 in blu-ray

Il cofanetto di Troll 1 & 2 in blu-ray

 

Condividi
  • 26
    Shares
  • 26
    Shares