La BSMT promuovere un corso gratuito di Alta Formazione per coreografi di Musical Theater. Info, curiosità e come iscriversi.

corso gratuito per coreografi della BSMT

Al via il primo corso gratuito per coreografi della BSMT!

Fino al 23 settembre sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del Corso di Alta Formazione per Coreografo di Musical Theater. Corso gratuito perché finanziato dal Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

Il giorno 1 ottobre avranno inizio le audizioni che daranno accesso alla formazione.
Le audizioni e il corso si terranno a Bologna presso la Bernstein School of Musical Theater, diretta da Shawna Farrell.

15 i posti disponibili per una formazione unica nel suo genere: fornisce strumenti e competenze per giovani aspiranti coreografi che desiderano lavorare nel mondo del Musical Theater.

Si tratta di uno studio di dodici settimane, dal 28 ottobre a fine febbraio 2020. É un percorso professionale come coreografo/a di Musical Theater.

Una formazione teorica e pratica che andrà ad approfondire le basi della disciplina coreografica.

Gli allievi dovranno misurarsi rispetto al lavorare in team, pianificare e gestire la parte di pre-produzione e il montaggio delle coreografie. Inoltre dovranno comprendere ed interpretare il libretto, i costumi e i legami tra le scenografie.

Sarà importante dare risalto alle luci e alla musica. Si studierà la storia della danza e del Musical Theater, le basi di solfeggio e le tecniche di ricerca.

Gli allievi avranno modo di approfondire i cinque stili di danza quali il Tap / Body Percussion, l’Hip Hop, la moderna e contemporanea e la danza Sperimentale.

L’Alta Formazione prevede l’incontro con alcuni professionisti coreografi. Spiccano i nomi di Andrew Wright (coreografo per “Half a sixpence” – Londra Mackintosh production), Jaye Elster, Andrew Black (Broadway Dance Center New York) e Francesco Frola (Professione Musical).

Per l’estate 2020 la BSMT ha previsto la partecipazione all’ottava edizione del Summer Musical Festival.

La BSMT porterà in scena quattro spettacoli in differenti teatri di Bologna, dal Teatro Comunale, al Duse e al Teatro il Celebrazioni: sulla base dei risultati ottenuti, la BSMT ha intenzione di selezionare quattro allievi del corso di Alta Formazione da affiancare ai coreografi coinvolti nella produzione degli spettacoli.

Un’occasione, dunque, prestigiosa, da non lasciarsi sfuggire.

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it e dovrà essere inviato compilato e firmato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre il 23 Settembre 2019, completo di Curriculum Vitae, fotocopia del documento di riconoscimento e una foto.

La selezione prevede un test a risposta multipla di cultura generale. Una prova pratica di esecuzione di una coreografia preparata dal candidato della durata di tre minuti (contenente due degli stili di danza tra Jazz, Broadway, Tap, Hip Hop, Moderna/Contemporanea). E per finire un colloquio conoscitivo-motivazionale.

I candidati saranno avvisati tramite e-mail su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.

Sarah Pellizzari Rabolini

al via il corso gratuito per coreografi della BSMT

Pronti per il primo corso gratuito per coreografi della BSMT?

PER INFORMAZIONI
The Bernstein School of Musical Theater – Center for the PerformingArts
via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)

Referente: Giuseppe Lombardo
Tutor del corso: Anna Salutato
Telefono: 3497094510
Email: formazione@bsmt.it

Il Bando completo si trova all’indirizzo: www.bsmt.it/alta-formazione-per-coreografi/

Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi
  • 30
    Shares
  • 30
    Shares