Tra le letture consigliate di questa estate 2019 anche Amor Roma, un mistero da risolvere tra i monumenti della capitale. 

La copertina del libro Amor Roma

La copertina del libro Amor Roma

Si legge tutto d’un fiato Amor Roma di Gianluca Pomo, giovane scrittore della Morellini Editore, un giallo che si snoda tra le bellezze di Roma.

É la storia di Ludovico che si trasferisce da Milano a Roma per amore di Camilla, ma soprattutto perché di professione fa la guida turistica. Ludovico ci accompagna nei vicoli e nelle piazza meno note di Roma, raccontandoci chiese e monumenti che sono dei gioielli poco conosciuti anche ai romani stessi.

Ludovico deve mettere al servizio la sua professione per seguire l’ispettore Schiacciarino. É stato proprio Ludovico a ritrovare il cadavere di padre Gesualdo nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola.

Un biglietto tra le mani della vittima insospettisce Ludovico che, quindi, inizia a condividere le sue conoscenze artistiche con il simpatico e romanaccio ispettore, per scovare l’assassino.

Un giallo che affascina per l’intricata vicenda alla Dan Brown e per il personaggio scanzonato di Schiacciarino che ricorda Montalbano, uno che preferisce riflettere sul tonnarello alla carbonara e un caffè, prima di affrontare morte e brutalità.

Una storia avvincente che ci introduce in una Roma fuori dai circuiti turistici.

Il lettore appassionato di arte potrebbe leggere questo romanzo e seguire le tappe di Luvodico e Schiacciarino. Scoprirebbe preziosi edifici della città eterna.

Gianluca Pomo - Photo by Sarah Pellizzari Rabolini

Gianluca Pomo © Sarah Pellizzari Rabolini

Gianluca Pomo ha scoperto Roma un po’ come Schiacciarino con Ludovico.

Da milanese é stato guidato dall’amore per la moglie, insegnante e guida turistica, tra i monumenti romani. Tra le righe si scorge una Roma romantica, da scoprire, fuori dai circuiti classici.

Inoltre l’autore é un appassionato di viaggi e ha già pubblicato Viaggio dunque sono (Edizioni Leucotea), ha partecipato alla scuola di scrittura La fabbrica delle storie diretta da Sara Rattaro da cui poi é nata l’antologia La vita vista da qui, dieci storie di dieci autori esordienti.

Ci sono tutti gli ingredienti per un romanzo ben scritto, dettagliato nelle descrizioni e con quella giusta suspense che accompagna il lettore fino alla fine.

Un libro consigliato, anche a chi di solito non ama i gialli: si farà un tour incredibile per Roma!

Sarah Pellizzari Rabolini

Gianluca Pomo e Sarah Pellizzari Rabolini alla presentazione milanese del romanzo - Photo by Sarah Pellizzari Rabolini

Gianluca Pomo e Sarah Pellizzari Rabolini alla presentazione milanese del romanzo © Sarah Pellizzari Rabolini


SCHEDA LIBRO
Amor Roma di Gianluca Pomo

Editore: Morellini (2 maggio 2019)
Collana: Varianti
Pagine: 140 
ISBN: 978-8862986656
Disponibile sul sito dell’editore, in tutte le librerie e su Amazon.it

n.d.r. un clic QUI per scoprire altri consigli per la lettura

Condividi
  • 93
    Shares
  • 93
    Shares