La nostra Top Five dei lungometraggi più attesi tra il 7 e il 17 agosto al festival del film di Locarno.

Pronti a scoprire i film da vedere a Locarno 72? Nella foto: Piazza Grande. Courtesy of Locarno Festival

Pronti a scoprire i film da vedere a Locarno 72?

Il Locarno Festival 2019 proporrà più di duecento anteprime, oltre alle retrospettive e agli omaggi. Tra queste, ce ne sono cinque che stanno facendo venire l’acquolina in bocca ad un bel po’ di persone.

Stiamo parlando della tripletta in arrivo direttamente da Cannes (Tarantino – Parasite – Maradona); di Greener Grass che ha debuttato al Sundance – e chi l’ha visto se lo ricorda ancora; e della commedia Magari, esordio alla regia della produttrice Ginevra Elkann.

Dettagli e curiosità sui film da vedere a Locarno 72

Once upon a time… in Hollywood – Piazza Grande

Trama (ufficiale) C’era una volta… a Hollywood è ambientato nella Los Angeles del 1969 in cui tutto sta cambiando, dove l’attore televisivo Rick Dalton (Leonardo DiCaprio) e la sua storica controfigura Cliff Booth (Brad Pitt) cercano di farsi strada in una Hollywood che ormai non riconoscono più. Il nono film dello sceneggiatore-regista presenta un cast stellare e diverse linee narrative in un tributo all’ultimo periodo dell’età d’oro di Hollywood.

Data di uscita – Nelle sale il 19 settembre 2019.

Curiosità – Il nuovo lavoro diretto da Quentin Tarantino è l’oscuro oggetto del desiderio di molti. Dopo l’anteprima di maggio il regista era insoddisfatto del risultato, nonostante la calda accoglienza ricevuta sulla Croisette e ha deciso di rimontarlo. Quindi anche chi l’ha già visto versa nel dubbio vi siano capovolgimenti (questa versione dovrebbe essere più lunga) e ora freme in attesa di sabato 10 agosto, quando approderà in Piazza.

C'era una volta…a Hollywood | Nuovo trailer ufficiale

Gisaengchung (Parasite) – Histoire du Cinéma

Trama – Grazie alla falsificazione di alcuni documenti, il primogenito di una famiglia povera che vive di indennità di disoccupazione riesce a trovare lavoro presso una ricca coppia, evento che darà vita a una serie di conseguenze inaspettate, tra commedia e tragedia. (fonte)

Data di uscita – Sconosciuta. Non disperate, la pellicola ha un distributore italiano, Academy Two. A Locarno domenica 11 agosto, ore 19 a La Sala.

Curiosità – È la prima Palma d’Oro coreana. Il lungometraggio, a metà tra il thriller e la commedia, è stato scritto e diretto da Bong Joon-ho, che sarà presente a Locarno e terrà una masterclass. 

Tra i film da vedere a Locarno 72 anche Parasite. Nella foto: una scena. Courtesy of Locarno Festival

Tra i film da vedere a Locarno 72 anche Parasite. Nella foto: una scena. Courtesy of Locarno Festival

Diego Maradona – Piazza Grande

Trama (ufficiale) – L’attesissimo documentario DIEGO MARADONA è firmato da Asif Kapadia. Con interviste esclusive a Diego Maradona e immagini tratte dal suo archivio personale di oltre 500 ore di filmati mai visti prima, il film narra la storia di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.

Data di uscita – Nelle sale il 23 / 24 / 25 settembre come evento cinematografico distribuito da Nexo Digital Leone Film Group. Le prevendite sono già aperte! In Piazza Grande a Ferragosto.

Curiosità – Il regista è il medesimo del documentario su Amy Winehouse che nel 2016 si aggiudicò l’Oscar®. A Cannes 72 ha convinto il pubblico, anche quello distante dal calcio, per il modo in cui è riuscito ad esplorare la figura di questo amatissimo personaggio; per come ha descritto il rapporto tra lui e la squadra; e soprattutto per come ha saputo fotografare un’epoca.

DIEGO MARADONA: il film prossimamente al cinema

Greener Grass – Crazy Midnight

Trama – In una cittadina di provincia non meglio identificata, ogni adulto indossa l’apparecchio per raddrizzare denti già perfetti, le coppie coordinano meticolosamente l’outfit da indossare e le famiglie sono pronte a cambiare ben più della fede religiosa pur apparire perfette e vincere una competizione impossibile.

Data di uscita – Sconosciuta. Sarà la follia di mezzanotte di venerdì 9 agosto in Piazza Grande.

Curiosità – Il lungometraggio di Jocelyn DeBoer e Dawn Luebbe nasce dall’omonimo corto scritto dai due, vincitore di diversi riconoscimenti. Chi è già riuscito a vederlo, sostiene sia non solo estremamente divertente ma una critica tagliente alle certezze delle famiglie americane.

Tra i film da vedere a Locarno 72 anche Greener Grass. Nella foto: una scena. Courtesy of Locarno Festival

Tra i film da vedere a Locarno 72 anche Greener Grass. Nella foto: una scena. Courtesy of Locarno Festival

Magari (If only) – Piazza Grande     

Trama (ufficiale) – Alma, Jean e Sebastiano, figli di genitori divorziati, da Parigi arrivano a Roma per far visita al padre. Durante una vacanza, le tensioni in famiglia emergono.

Data di uscita – Approderà nelle sale a marzo 2020. Se non sapete attendere, ricordate che aprirà il Festival la sera di mercoledì 7 agosto (ore 21.30) sotto le stelle di Piazza Grande. 

Curiosità – Ginevra Elkann è nota agli addetti ai lavori in qualità di produttrice e distributrice (sua è la Asmara Films). Ha già diretto un cortometraggio, Vado a Messa (2005), suo film di diploma alla London Film School presentato in anteprima alla 62esima Mostra del Cinema di Venezia. Ed è stata assistente alla regia di Bernardo Bertolucci per il film L’Assedio (2018). La trama è parzialmente autobiografica.

Vissia Menza

n.d.r. Qui la nostra Top 5 (+5) degli ospiti da non perdere. E, rimanete con noi, da domani tutti i giorni vi terremo aggiornati con recensioni, interviste e foto!

Tra i film da vedere a Locarno 72 anche Magari. Foto di Francesca Fago © Wildside / Iconoclast/ Tribust 2019

Tra i film da vedere a Locarno 72 anche Magari. Foto di Francesca Fago © Wildside / Iconoclast/ Tribust 2019

Foto: ufficio stampa

 

Condividi
  • 50
    Shares
  • 50
    Shares