L’attore coreano SONG Kang-ho riceve l’Excellence Award 2019. Sul palco per presentare il film di mezzanotte anche BONG Joon-ho, il regista che l’ha diretto ben quattro volte!
Foto e racconto della serata.

SONG Kang-ho a Locarno sul palco del FEVI © Tosi Photography

SONG Kang-ho a Locarno sale sul palco del FEVI © Tosi Photography

Era metà giugno quando è arrivato l’annuncio che l’Excellence Award di Locarno 72 avrebbe per la prima volta parlato coreano. Il noto attore SONG Kang-ho avrebbe ricevuto il pardo e diviso il palco con BONG Joon-ho, il regista che l’ha diretto in Parasite, il film fresco di Palma d’Oro a Cannes. 

Ed ecco che il gran giorno è arrivato. Il 12 agosto, al FEVI causa maltempo, abbiamo ammirato una delle coppie (cinematograficamente parlando) più attese dai popolo festivaliero. Coppia che tra poche ore – appuntamento alle 13.30 presso lo Spazio Cinema – insieme a Olivier Père, ex direttore artistico proprio di questa kermesse, incontrerà il pubblico e risponderà alle sue domande.

SONG Kang-ho e BONG Joon-ho al FEVI © Tosi Photography

SONG Kang-ho e BONG Joon-ho al FEVI © Tosi Photography

Il sodalizio tra SONG Kang-ho e il regista va avanti dal 2003 quando, con Memories of Murder, hanno ridefinito il genere. In sequenza, per BONG Joon-ho l’attore ha vestito i panni di un detective di provincia; di un ristoratore alle prese con un mostro (The Host, 2006); quindi ha tenuto testa ad un cast all stars in Snowpiercer (la favolosa trasposizione della serie a fumetti francese Le Transperceneige); sino alla definitiva consacrazione nel continente europeo grazie al suo Ki-taek in Parasite – primo lungometraggio a vincere l’ambita Palma sulla Croisette. 

Data la sua versatilità, molta è la nostra (e immaginiamo anche la vostra) curiosità d’incontrare alla Conversation colui che è considerato tra i migliori interpreti del cinema contemporaneo coreano e non solo. Ci è impossibile, infatti, dimenticarlo trasformato nell’arrabbiatissimo padre in cerca di soddisfazione nella pellicola di Park Chan-wook Mr. Vendetta e non vediamo l’ora di sapere quali nuovi progetti abbia all’orizzonte. 

Come al solito, nel nostro diario, troverete tutti gli aggiornamenti e altre foto. Rimanete con noi! 

Vissia Menza

SONG Kang-ho a Locarno riceve l’Excellence Award © Tosi Photography

SONG Kang-ho riceve l’Excellence Award © Tosi Photography

 

SONG Kang-ho riceve da Lili Hinstin l’Excellence Award © Tosi Photography

Lili Hinstin e SONG Kang-ho © Tosi Photography

 

SONG Kang-ho filmato da BONG Joon-ho © Tosi Photography

SONG Kang-ho a Locarno filmato da BONG Joon-ho © Tosi Photography

 

Condividi
  • 33
    Shares
  • 33
    Shares