Per le giornate europee del patrimonio a Locarno, il 14 e 15 settembre 2019, son previste due visite guidate ai musei civici!

Durante l’anno tante sono le iniziative culturali di musei e istituzioni. Per esempio, le giornate in cui è possibile varcare la soglia di residenze altrimenti chiuse al pubblico oppure accedere gratuitamente a mostre che negli altri giorni sono a pagamento o, ancora, i tour straordinari con guide del settore. Tra questi appuntamenti speciali, impossibile non menzionare le giornate europee del patrimonio che torneranno tra pochi giorni, sabato e domenica 14 e 15 settembre.

Giornate da poter trasformare in gita con parenti o amici, in cui magari andare alla scoperta di spazi espositivi un po’ più distanti da casa. La nostra proposta è quindi di puntare il navigatore verso Locarno (Svizzera) dove i musei civici saranno pronti ad accogliervi. Due, infatti, le visite guidate in programma: una al Museo Casorella l’altra al Castello Visconteo.

Museo Casorella, Giardino Max Bill © Collezione Città di Locarno - Foto Cosimo Filippini

Per le giornate europee del patrimonio a Locarno si potrà andare al Museo Casorella – Foto: © Cosimo Filippini, Lugano

Al primo abbiamo dedicato a fine giugno un articolo di presentazione. Il Museo Casorella è custode della collezione d’arte cittadina, gli ambienti sono stati di recente completamente rinnovati e ripensati per ospitare mostre permanenti, alcune temporanee, un’area multimediale e un meraviglioso parco delle sculture con opere dell’artista svizzero Max Bill (uno scorcio nella foto sopra).

Il Castello Visconteo, invece, è sede del museo civico e archeologico della città. In esso si possono ammirare ceramiche italiane; una collezione di monete della Magna Grecia; i famosi bassorilievi e vetri di epoca romana, ritrovati sul territorio proprio nella regione locarnese; oltre ad una serie di reperti risalenti all’età del Bronzo (XIII secolo a.C.); e ad una sala dedicata al Patto di Locarno (1925) e alla riforma protestante locarnese.

Il Museo del Castello di Locarno © Cosimo Filippini, Lugano

Per le giornate europee del patrimonio a Locarno aperto anche il Museo del Castello – Foto: © Cosimo Filippini, Lugano

Nel dettaglio: la visita al Museo Casorella si terrà sabato 14 settembre 2019 alle ore 11.00; mentre quella al Museo del Castello sarà domenica 15 settembre 2019, sempre alle 11.00.

E’ da notare che le attività – gratuite – sono su iscrizione chiamando il numero +41 (0)91 756 31 70 oppure scrivendo una mail a: servizi.culturali@locarno.ch. Per info e curiosità si consiglia di consultare i siti web: www.museocasorella.ch e www.castellolocarno.ch.

 

Fonte e foto: ufficio stampa


n.d.r. Su MaSeDomani non copiamo/incolliamo i comunicati stampa. Con “fonte” s’intende la provenienza delle informazioni – una pagina web, una cartella stampa, ecc. Con le nostre segnalazioni vorremmo incuriosire e fornire strumenti utili a scoprire e approfondire un evento. Non copiateci. Potete citarci, in tal caso siate cortesi e avvisateci.

Condividi
  • 22
    Shares
  • 22
    Shares