Recensione e trailer ufficiale della versione cinematografica di Strange But True, in sala dal 12 settembre 2019.

Strange But True poster film

La locandina italiana del film Strange But True

 SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Strange But True
REGIA: Rowan Athale
CAST: Nick Robinson, Amy Ryan, Margaret Qualley
DURATA: 96 min.
DATA DI USCITA: 12 settembre 2019
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures


RECENSIONE

Ronnie e Melissa (Margaret Qualley, C’era Una Volta a… Hollywood) sono giovani e innamorati.
La notte del ballo di fine liceo, un incidente stradale coinvolge la coppia e si porta via il ragazzo.
Cinque anni dopo, Melissa bussa alla porta della famiglia del suo defunto fidanzato: è sola, al nono mese di gravidanza e convinta che il padre del bambino sia proprio Ronnie…

Un'immagine della protagonista in una scena del film - Photo: courtesy of Notorious Pictures

Un’immagine della protagonista in una scena del film – Photo: courtesy of Notorious Pictures

Un inconcepibile mistero da sbrogliare e un lutto da elaborare sulla lunga distanza: questi i due fili che si intrecciano in Strange But True, adattamento dell’omonimo romanzo di John Searles per la regia di Rowan Athale.

Dietro allo scioglimento della matassa, che conduce a scoprire la verità della gravidanza della protagonista (passata rapidamente da lolita-hippie nell’ultimo Tarantino a single mamma coraggio), un progressivo rivelarsi che volge al nero e al macabro, c’è infatti il centro di tutto il film: una riflessione su toni soft e teen sulla perdita, sul valore della vita e sul riscatto nella morte e soprattutto sui differenti modi di convivere con qualcosa che è stato brutalmente reciso.

Il target è giovanissimo e probabilmente acchiappato. Ma le cose migliori (non moltissime a dire la verità) arrivano dai grandi, soprattutto dalle esperte e riconoscibili figure di “mamma” Amy Ryan e “papà” Greg Kinnear e dal loro modo variegato ed auto-conflittuale di fare fronte alla verità.

Probabilmente la combinazione di romance, thriller e mistero di Strange But True funziona più su carta che schermo, durante la visione qua e là l’inquietudine di un Twilight-senza-vampiri aleggia. Strettamente e limitatamente preadolescenziale, vietato ai maggiori.

Luca Zanovello


TRAILER UFFICIALE
STRANGE BUT TRUE Trailer Ufficiale – Dal 12 Settembre al cinema


 

Condividi
  • 28
    Shares
  • 28
    Shares