Recensione, poster e trailer ufficiale del film LE MANS ’66 – LA GRANDE SFIDA, il film di James Mangold al cinema dal 14 novembre 2019.

Le Mans '66 - La grande sfida poster film

La locandina ufficiale del film Le Mans ’66 – La grande sfida

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Ford v Ferrari
REGIA: James Mangold
CAST: Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal
DURATA: 152 min.
DATA DI USCITA: 14 novembre 2019
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox Italia


RECENSIONE

1966: l’impero Ferrari è il marchio dominante delle auto di lusso e da corsa, mentre quello Ford delle auto commerciali. Quando l’ambizioso e gretto Henry Ford II (Tracy Letts, The Post, Lady Bird) decide di sfidare il colosso italiano alla corsa delle corse, la celebre ed estenuante 24 ore di Le Mans, la sua sembra una missione impossibile.
Per renderla possibile, si affiderà al più bravo progettatore di auto, Shelby (Matt Damon), e al blasonato pilota britannico Ken Miles (Christian Bale). I migliori sul campo, sì, ma uomini d’onore tremendamente allergici ai giochi di potere…

Matt Damon in una scena del film Le Mans '66 - Photo: courtesy of 20th Century Fox

Matt Damon in una scena del film Le Mans ’66 – Photo: courtesy of 20th Century Fox

Le Mans ’66 – La Grande Sfida, atteso blockbusterone d’autunno, consegna al pubblico la storia iper “emozionalizzata” di una sfida epica, quella tra colossi dell’automobilismo, tra imperi di geografia, cultura e prerogative opposte, uniti dal comune desiderio di primeggiare nella Champions League dei motori.
Storia vera che si presenta epica sia nel pre-gara, con le schermaglie e le stilettate tra fieri, stereotipici italiani, e ambiziosi comprotuttisti americani, sia in un evento più da soldati che da piloti.

James Mangold (Quando L’amore Brucia l’Anima, Logan) si accorge di un 2019 ancora orfano del film generalista e lo confeziona, attorno a uno sconfinato Christian Bale (da godersi in originale), a luoghi emotivi comuni e il fascino peraltro non universale del rombo dei motori di mezzo secolo fa.

Christian Bale in una scena del film Le Mans '66 - Photo: courtesy of 20th Century Fox

Christian Bale in una scena del film Le Mans ’66 – Photo: courtesy of 20th Century Fox

Espanso, canonico, da tradizione: Le Mans ’66 – La Grande Sfida fa felice il pubblico in cerca di sicurezze, di parabole etiche ed eroi morali, tragicamente meno chi cerca tutto il resto, perché Le Mans non si assume rischi, estro o le responsabilità di sfumature emozionali.

La lunga coda del film, che chiameremo “tutta Le Mans minuto per minuto”, e la retorica dei valori rischiano di essere esiziali per il giudizio finale.
Le rivalità e i pistoni di Rush di Ron Howard, in confronto, erano puro tritolo.

Luca Zanovello


TRAILER UFFICIALE 
Le Mans '66 – La Grande Sfida | Trailer Ufficiale HD | 20th Century Fox 2019

 

Condividi
  • 33
    Shares
  • 33
    Shares