Tre palcoscenici, tre rassegne, tre teatri, un’unica anima, quella delle Manifatture Teatrali MTM. La stagione è partita alla grande. Ecco cosa non vi dovete perdere nelle prossime settimane!

AL TEATRO LEONARDO

Amate Harry Potter? Armatevi di umorismo inglese e preparatevi all’unica esperienza potteriana non autorizzata! Sto parlando di Potted Potter, scritto da Daniel Clarkson and Jefferson Turner e diretto da Richard Hurst, vincitore del RSC Buzz Goodbody Director Award e candidato ai Guardian Awards!

L’idea originale, del 2005, era quella di intrattenere le persone fuori dalle librerie in attesa dell’ultimo libro della saga del maghetto, con una performance di strada della durata di 5 minuti. Ne è nato uno spettacolo che ha fatto il giro del mondo, ottenendo un grandissimo successo di pubblico e critica. Ricordate che ve ne avevamo parlato lo scorso anno?

MTM Manifatture Teatrali: novembre sarà in compagnia di Potted Potter con Mario Finali e Davide Nebbia - Photo: Lù Magarò

MTM Manifatture Teatrali: novembre sarà in compagnia di Potted Potter con Mario Finali e Davide Nebbia – Photo: Lù Magarò.

Al Teatro Leonardo sarà in scena fino 17 novembre: risate e divertimento, inclusa una partita di Quidditch, con Harry, Hermione e Ron.

Alla regia Simone Leonardi, che dirige due giovani talenti. Davide Nebbia, attore e performer (da Grease nel 2010 a Happy Days della Compagnia della Rancia per la regia di Saverio Marconi di cui è anche stato aiuto regista, alla prosa con Amanda Sandrelli in Nero, diretto da Lorenzo Gioielli che lo ha notato nel 2007). Moltissimi i premi e i riconoscimenti tra cui Iressa, testo vincitore del XXXI Premio Fondi La Pastora, diretto sempre da Gioielli e nomination come Miglior Attore Protagonista al Shanghai Film Festival.

Con lui Mario Finulli, neo diplomato alla SDM di Milano, scuola per performer diretta da Alice Mistroni, ha recitato in The Big Fish – Il Musical e The Full Monty. E’ stato assistente alla regia in Will e Grace e Toc Toc di Claudio Insegno e autore delle liriche italiane per A Bronx Tale.
Un duo che ci regalerà 70 minuti di umorismo grazie alla precisone maniacale di Davide di voler raccontare per filo e per segno tutti e sette i libri della Rowling e Mario che, manco a dirlo, non ha mai letto mezzo libro in vita sua! Divertentissime le gag tra Davide-Harry e i mille altri personaggi che tenterà di rappresentare Mario!

La rassegna continua con Beata Gioventù di Valeria Cavalli, che firma anche la regia, con Andrea Robbiano e Claudia Veronesi. Storia di un padre e una figlia nell’eterno conflitto generazionale. Due mondi in competizione si trovano nel raccontarsi, in modo quasi insopportabile, distante, solo in apparenza. Il 23 e 24 novembre.

MTM Manifatture Teatrali: novembre vedrà sul palco del Teatro Leonardo anche Claudia Veronesi e Andrea Robbiano in Beata Gioventù

MTM Manifatture Teatrali: novembre vedrà sul palco del Teatro Leonardo anche Claudia Veronesi e Andrea Robbiano in Beata Gioventù.

AL TEATRO LITTA

Continua, invece, la rassegna de Le ragazze raccontano, un percorso al femminile che si alterna sui palchi del Teatro Litta, nella sala La Cavallerizza e al Teatro Leonardo.

Da ottobre fino a marzo moltissime sono le iniziative e un appuntamento fisso di domenica con le Letture Atir che sceglie sei romanzi del Novecento, da raccontare sui palchi delle MTM Manifatture Teatrali Milanesi.

Dopo Waldel, In to the Wind con Mila Boeri, domenica 17 novembre 2019 alle ore 19.30 a La Cavallerizza è di scena LA MIA STORIA CON MOZART di Eric Emmanuel Schmitt con le letture di Chiara Stoppa e l’accompagnamento musicale Angela Lazzaroni.

Dio, l’amore, il senso della vita: tutti ci poniamo queste domande almeno una volta, a maggior ragione se sei adolescente, in crescita. La mia storia con Mozart è un incontro con la musica attraverso la quale dare risposte alle domande più importanti dell’esistenza.

MTM Manifatture Teatrali: a novembre sul palco del Teatro Litta anche Chiara Stoppa

MTM Manifatture Teatrali: a novembre sul palco del Teatro Litta anche Chiara Stoppa.

LA PROSA

Fino al 22 novembre, Il fu Mattia Pascal, di Luigi Pirandello, un classico per la regia di Alberto Oliva con Mino Manni. Il romanzo di Pirandello racconta a teatro il dramma, ancora attuale, del darsi delle seconde occasioni. Capita, in certi momenti di stress, smarrimento, alienazione, di pensare di andarsene, cambiare tutto, di poter azzerare i ricordi e ricominciare una nuova vita. Altrove. Una storia intesa, in cui lo spettatore si identifica: se potessi tornare indietro…forse non rifarei gli stessi errori. Forse

LA SALA CAVALERIZZA

Infine, sul palco de La Cavalerizza, dal 19 al 24 novembre, in scena La Maschia, di Claire Dowie, versione italiana Stefano Casi, uno spettacolo di Andrea Adriatico, con Olga Durano, Patrizia Bernardi, Alexandra Florentina Florea.

Una storia singolare: la signora H si sveglia una mattina e scopre che sta diventando… un uomo! La Metamorfosi di Kafka riadattata ai tempi moderni, ci fa riflettere sull’identità di genere.

MTM Manifatture Teatrali: novembre con La Maschia

LE MTM

Sul sito delle MTM è disponibile tutta la stagione teatrale, suddivisa nei tre teatri.

Al Teatro Litta sono attivi corsi di musical e di prosa anche per adulti, il teatro in lingua inglese nonché percorsi per le scuole. Moltissimi gli insegnati, nomi noti di performer, attori, danzatori, doppiatori, registi e personalità del mondo dello spettacolo.

Sarah Pellizzari Rabolini


INFO E BIGLIETTI

MTM Teatro Litta e La Cavallerizza, Corso Magenta, 24
MTM Teatro Leonardo, Via Andrea Maria Ampere, 1
MILANO

Biglietti: intero 25€, riduzioni per Scuole di MTM, Paolo Grassi, Piccolo Teatro e Grock
Contatti: Tel 02 86 45 45 45 (dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 20.00) | Email biglietteria@mtmteatro.it | Sito web www.mtmteatro.it | Scaricando la App di MTM Teatro si acquista con un semplice clic!
 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa

Condividi
  • 32
    Shares
  • 32
    Shares