Alla Corte dei Miracoli spettacoli ed eventi culturali ed artistici. Il programma di dicembre 2019.

La Corte dei Miracoli a Milano - Foto di Sergio Bernini

La Corte dei Miracoli a Milano – Foto di Sergio Bernini

Si chiama La Corte dei Miracoli ed è uno spazio molto interessate a Milano. Ospita eventi teatrali, culturali e artistici ed è diventato ormai un punto di ritrovo rinomato. Si trova in via Mortara a Milano, nel cuore di Porta Genova, un quartiere tra i più frizzanti del capoluogo lombardo.

IL PROGETTO

Prendi un gruppo di amici che fondano una rivista, La Tigre di Carta, e poi un’associazione culturale, La Taiga nel febbraio 2017. Poi il gruppo cerca anche uno spazio e individua un vecchio teatro in degrado. Martello e scalpello e soprattutto tanta passione, ecco che la magia riesce!

La Corte dei Miracoli nasce proprio così, uno luogo per dare spazio a chi scrive testi teatrali e vuole pubblicarli, a chi racconta attraverso la messa in scena, a chi vuole imparare a farlo. E poi… è nata anche una casa editrice che pubblica testi teatrali!

Arte ed eventi culturali alla Corte dei Miracoli - Foto di Sergio Bernini

Arte ed eventi culturali alla Corte dei Miracoli – Foto di Sergio Bernini

Un progetto davvero interessante quello della Corte, che vede sia le rappresentazioni teatrali di diversi generi, ma anche corsi delle scuole Zahr Teatër e Sketch-à-Porter, oltre a collaborazioni saltuarie con il Teatro Arsenale, il Teatro Filodrammatici e il festival MilanoOff, solo per citarne alcuni.

C’è spazio anche per la musica jazz e classica, dai musicisti della Scuola Civica e del Conservatorio agli artisti internazionali. E per le conferenze filosofiche e le rassegne dedicate a culture europee ed extra-europee, ma anche momenti dedicati ai laboratori e alla scrittura creativa.

LA PROGRAMMAZIONE

Dopo Aspettando la Tosca, dicembre apre le porte al ciclo di conferenze sul filosofo e scrittore Henri Michaux (martedì 10 e 17 dicembre) e sul drammaturgo, attore, saggista e regista teatrale Antonin Artaud – rassegna di mercoledì 11 e 18 dicembre.

In ambito musicale, dopo il musical Romeo e Giulietta della Compagnia Quelli del Carmen oggi, domenica 8 dicembre, l’omaggio a Nina Simone dei Young Gifted & Black vede sul palco Gabriella D’Amico e Cristiano Da Ros con Gianni Del Savio.

Il Viaggio ai confini dell’Europa – Haydn, Boccherini del Reverso Quartet è giovedì 12 dicembre e l’arpa celtica elettrica di Andrea Pozzoli è martedì 10 dicembre.

Andrea Pozzoli alla Corte dei Miracoli - Foto di Sergio Bernini

Andrea Pozzoli alla Corte dei Miracoli – Foto di Sergio Bernini

Interessantissima La Giostra e il Torneo di Retorica.

Lunedì 16 dicembre con l’Associazione N.d.A., il protagonista è proprio il pubblico a cui vengono assegnati argomenti estratti in modo casuale. Chi si candiderà come sfidante per superare i diversi livelli del sapere?
Un vero e proprio torneo, dove si combatte a suon di conoscenze e argomentazioni!

I LABORATORI TEATRALI

Da lunedì a venerdì ci sono gli appuntamenti fissi con i laboratori teatrali.

Mateo Çili presenta il secondo anno della Scuola Sperimentale di Teatro a Milano e affronta i princìpi che regolano il corpo umano in situazioni extra-quotidiane.

Ogni lunedì alle 21 il Laboratorio di Teatro è tutto incentrato sull’improvvisazione. A cosa può servire? E sulla scena, quanto può essere utile quest’arte?

IL BALLO

C’é posto anche per il ballo alla Corte dei Miracoli. Domenica 15 dicembre alle 21,30 il ritmo della Samba e Forrò porta in scena musicisti di diversi luoghi e culture. Valter Guerra interpreta i generi brasiliani.

Musica ed eventi anche a dicembre - Foto di Sergio Bernini

Musica ed eventi alla Corte dei Miracoli – Foto di Sergio Bernini

Giovedì 19 dicembre invece è la volta di Cadillac Records Movie Night & Blues Dancing, storie di alcune leggende della musica blues nella Chicago degli anni Cinquanta.

Un fitto calendario di incontri, dunque, in un ambiente accogliente. All’interno della Corte è possibile intrattenersi nell’area bar, ma anche nella sala lettura per la consultazione e la vendita di libri.

Sarah Pellizzari Rabolini


LA CORTE DEI MIRACOLI

Indirizzo: via Mortara, 4 – Milano | M2 Porta Genova | Tram: 2-9-10-14 | Bus: 74
Sito webwww.latigredicarta.it

 

Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa

Condividi
  • 87
    Shares
  • 87
    Shares