Fino al 29 marzo 2020, il capoluogo lombardo ospita l’unica tappa in Italia di Nikola Tesla Exhibition. L’esposizione interattiva dedicata allo scienziato si propone di raccontare l’inventore in modo interattivo e moderno.

Una foto dalla Nikola Tesla Exhibition

Una foto dalla Nikola Tesla Exhibition

Realizzata da Venice Exhibition, in collaborazione con il museo Nikola Tesla di Belgrado, Nikola Tesla Exhibition è l’esposizione dedicata allo scienziato che potete visitare fino al 29 marzo 2020. La mostra interattiva è ospitata dallo Spazio Ventura XV di Milano nella sua unica tappa italiana. Noi di MaSeDomani ve la segnaliamo per un week-end all’insegna della scienza.

Nikola Tesla

Nato nel 1856 nell’Impero austro-ungarico e naturalizzato statunitense nel 1891, è stato un inventore, fisico e ingegnere elettrico. Conosciuto in particolare per i contributi nel campo dell’elettromagnetismo applicato, Tesla ha registrato circa 300 brevetti in 26 paesi. Il suo lavoro è alla base, tra gli altri, del sistema elettrico a corrente alternata e dei motori elettrici a corrente alternata, contributo che ha aiutato la nascita della seconda rivoluzione industriale.

Una foto dalla Nikola Tesla Exhibition

Una foto dalla Nikola Tesla Exhibition

Nikola Tesla Exhibition

Dedicata alla vita e alle opere di Nikola Tesla, la mostra permette ai visitatori di provare direttamente le creazioni dell’inventore. Per raccontare tanto l’uomo quanto il genio che ha cambiato la storia della scienza, l’esposizione si estende per oltre 1500 metri quadrati. La rassegna punta, quindi, a rendere omaggio all’ingegnere con un grande parco scientifico.

Adatto a tutte le età, il percorso è stato realizzato per essere moderno e coinvolgente. Grazie ai linguaggi della multimedialità, la mostra è completamente interattiva, permettendo ai visitatori di immergersi nell’esperienza sensoriale e suggestiva. Con reperti e documenti, postazioni scientifiche, ricostruzioni e riproduzioni di luoghi e macchine originali, infatti, si può vivere un’esperienza a 360°.

Una foto dalla rassegna dedicata all'ingegnere

Una foto dalla rassegna dedicata all’ingegnere

Per esempio, è possibile entrare nel laboratorio di “Colorado Springs”, qui riprodotto fedelmente, che vide Tesla impegnato nella ricreazione dei fulmini artificiali. Oppure, avvicinarsi al “Big Coil”, la bobina che può riprodurre scariche elettriche simili a quelle prodotte in natura.

Non poteva mancare, ovviamente, una sezione dedicata alla controversia che Nikola Tesla ebbe con Thomas Edison e che viene ricordata come la “guerra tra le correnti”.

Una foto dalla Nikola Tesla Exhibition

Una mostra molto interessante e diversa dal solito, che punta sull’interattività per avvicinare i giovani alla scienza. Un metodo didattico nuovo e interessante per promuovere la figura di Nikola Tesla. La cui intera documentazione e le cui invenzioni, tra l’altro, sono state riconosciute nel 2003 come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Simone Bonaccorso


INFORMAZIONI UTILI

NIKOLA TESLA EXHIBITION
DAL 5 OTTOBRE 2019 AL 29 MARZO 2020

Indirizzo: Spazio Ventura XV, via Giovanni Ventura 15 – Milano.
Orari: dal martedì al venerdì: 10 – 19 (ultimo ingresso ore 18.00); sabato e domenica: 9:30 – 20:30 (ultimo ingresso 19.30).

La mostra è organizzata su fasce orarie e si visita esclusivamente in gruppi da 25-35 persone accompagnati da una guida compresa nel biglietto d’ingresso.

Informazioni: www.mostratesla.it

Foto: cartella stampa.
Condividi
  • 23
    Shares
  • 23
    Shares