Recensione della versione home video di CRAWL – INTRAPPOLATI , il film horror in dvd e bluray dal 3 dicembre 2019. 

La cover del bluray di Crawl - Intrappolati.

La cover del bluray di Crawl – Intrappolati.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Crawl
REGIA: Alexandre Aja
CAST: Kaya Scodelario, Barry Pepper, Morfydd Clark
DURATA: 87 min.
DISTRIBUTORE: Universal
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 3 dicembre 2019


RECENSIONE

Contro ogni logica, la giovane nuotatrice professionista Haley (Kaya Scodelario) attraversa la Florida alla vigilia di un devastante uragano, per raggiungere la distante e isolata casa paterna.
Lì troverà un padre in crisi, assediato dall’acqua alta e da ciò che essa trasporta, ovvero un branco di enormi predatori squamati.
Tra alligatori e allagamenti, ferite di carne e ferite familiari, l’obiettivo è restare a galla.

Arriva in dvd e bluray Crawl – Intrappolati, uno dei fenomeni del botteghino 2019, thriller di sopravvivenza firmato da Alexandre Aja.
Un nome di punta della new french extremity di inizio 2000 (suo il cult Alta Tensione) che si era smarrito nelle nebbie di remake e di traballanti produzioni hollywoodiane, e che in Crawl ritrova se stesso, il suo formato preferito e soprattutto la sua vena di spavento.
Lo fa attraverso un racconto essenziale e non particolarmente originale, ma tremendamente efficace in termini di brividi e di atmosfera. La claustrofobica, annacquata odissea di Haley è duplice: ci sono fauci fameliche, deboli di CGI e forti di stomaco, ma anche un dramma familiare irrisolto che si gioca nelle pieghe del film.

Come anticipato qualche mese fa, a convincere sono la mano salda di Aja e la gestione strategica degli spazi e della caccia. A traballare la prevedibilità degli eventi. Ma in Crawl la sostanza c’è.

Le edizioni dvd e bluray sono sommerse di extra: un interessante “inizio alternativo” in motion comic introdotto da Aja, scene eliminate e estese, un dietro le quinte del film, “Alligatori di Categoria 5” una featurette sugli effetti visivi di Crawl e una clip totalmente dedicata agli attacchi dei predatori protagonisti.

Luca Zanovello


TRAILER UFFICIALE
Crawl - Intrappolati | Trailer Ufficiale HD | Paramount Pictures 2019

 

Condividi
  • 18
    Shares
  • 18
    Shares