SALVATORE GIULIANO il musical: a Pasquetta sul web la diretta con gli artisti e a seguire lo spettacolo del bandito siciliano.

Salvatore Giuliano il musical

Torna Salvatore Giuliano il musical in streaming su Youtube a Pasquetta!

In questo periodo di sospensione di tutte le attività, moltissime sono le realtà che si stanno attivando attraverso i canali social, per continuare ad incontrare il proprio pubblico.

Abbiamo visto Salvatore Giuliano il musical al Teatro Nuovo il 13 gennaio scorso.

Ad interpretare il bandito eroe, sul palco il performer Francesco Properzi e in sala ad applaudirlo il primo Salvatore Giuliano, Gianpiero Ingrassia.

Così, ora che Molise Spettacoli e MediterrArea hanno aderito all’iniziativa di pubblicare online gli spettacoli teatrali,  lunedì 13 aprile, la sera di Pasquetta, i ruoli saranno invertiti: Giampiero Ingrassia sul palco virtuale di YouTube e Francesco Properzi in poltrona (quella di casa sua, purtroppo, come tutti noi) ad applaudirlo.

Sul web, infatti andrà in scena la prima versione del musical sull’eroe siciliano, svoltasi nell’estate del 2011 all’Arena Maniace di Ortigia (Siracusa), i cui protagonisti erano allora Giampiero Ingrassia e Barbara Cola.

Alle 20.20 è prevista la diretta in streaming sulla pagina Facebook Salvatore Giuliano il Musical a cui parteciperanno la produzione, gli autori, il compositore e tantissimi membri del cast.

Gli interventi saranno coordinati dal critico teatrale Flaminio Boni.

A seguire, alle ore 21.00, verrà resa disponibile su Youtube la registrazione dello spettacolo.

Il musical di Dino Scuderi, di cui abbiamo ammirato le musiche, vede la regia di Giampiero Cicciò, i testi di Pierpaolo Palladino, Franco Ingrillì, Dino Scuderi e le liriche aggiuntive di Stefano Curina.

Tra il cast spiccano nomi di performer ormai noti da Marco Stabile a Valentina Gullace, da Roberto Rossetti a Elisabetta Tulli.

Salvatore Giuliano il musical del 13/1/2020. Da sinistra: Roberto Rossetti, Sofia Tornambene (vincitrice di X-Factor) e in giallo il maestro Dino Scuderi. Photo: Sarah Pellizzari Rabolini.

Salvatore Giuliano il musical del 13/1/2020. Da sinistra: Roberto Rossetti, Sofia Tornambene (vincitrice di X-Factor) e il maestro Dino Scuderi. Photo: Sarah Pellizzari Rabolini.

Un musical inteso che appassiona e coinvolge, quello del bandito che cercò di far sentire la voce della sua Sicilia, in un periodo non facile come quello del secondo dopoguerra. Considerato un eroe dalla sua gente, fu vittima di giochi di potere tra la mafia e chi rappresentava lo stato italiano.

Una storia avvincente, dove è la musica che detta il ritmo delle vicende narrate.

Lo spettacolo racconta la vita di Giuliano, tra il 1943 e il 1950 partendo da Montelepre, vicino Palermo, fino alla latitanza dopo essere diventato il capo del braccio armato del Movimento Indipendentista Siciliano.

Un eroe per il popolo, una sorta di Robin Hood che ruba ai ricchi per dare ai poveri, finchè non verrà coinvolto nella strage di Portella delle Ginestre.

Ha sparato davvero lui sulla sua gente?

E l’eroe si trasforma in traditore, un bandito, un criminale venduto, una pedina fragile di un gioco più grande di lui, quello tra mafia, politica e ragion di Stato.

Toccante il rapporto con la sorella Mariannina (nella prima versione interpretata da Barbara Cola) e le voci delle molte donne dell’epoca, forti e decise come la terra siciliana.

E poi ci sono gli amici, che sono i compagni di avventura di Giuliano. In molti lo seguono, soprattutto l’amico fraterno, Gaspare Pisciotta (Carmelo Gerbaro) che nella vita del bandito siciliano gioca un ruolo chiave.

Un musical, dunque, che val la pena di guardare: ci sono tutti gli ingredienti per restare incollati alla poltrona.

Le musiche, gli attori, la storia in sé, davvero controversa, la coralità di un popolo che grida i propri diritti.
Un pezzo di storia del nostro Paese, poco conosciuta.

Non mancate, dunque, lunedì sera davanti allo schermo: come direbbe Salvatore Giuliano “Amuni Picciotti” e…comodi sul divano!”

Sarah Pellizzari Rabolini

(Continua sotto il video)

Salvatore Giuliano promo

INFO E DETTAGLI

Tutte le informazioni anche sul sito www.salvatoregiuliano.it

Il 13 aprile alle ore 20.20 per la diretta streaming con il cast sulla Pagina Facebook del musical
Per vedere l’intero spettacolo dalle ore 21 su You Tube un clic QUI (si può accedere anche dalla Pagina Facebook cliccando nella colonna a sinistra su Youtube Channel)

SALVATORE GIULIANO 

Regia GIAMPIERO CICCIO’
Direzione musicale DINO SCUDERI
Musical di Dino Scuderi
Testi di Pierpaolo Palladino, Franco Ingrillì, Dino Scuderi
Liriche aggiuntive Stefano Curina
Musiche di Dino Scuderi
Con LUCA NOTARI e la partecipazione di PIERLUIGI MISASI

Personaggi Interpreti

Salvatore Giuliano GIAMPIERO INGRASSIA
Mariannina BARBARA COLA
Michele LUCA NOTARI
Don Calogero Vizzini PIERLUIGI MISASI
Nitto Minasola PIERO DI BLASIO
Gaspare Pisciotta CARMELO GERBARO
On. Andrea Finocchiaro Aprile ANDREA SPINA
Maria Cyliakus VALENTINA GULLACE
Col. Ugo Luca PAOLO GATTI
Trio STEFANIA FRATEPIETRO / ELISABETTA TULLI / LAURA PUCINI
Tasca / Maresciallo / Popolo ROBERTO ROSSETTI
Carabiniere / Lo Bianco / Popolo MARCO STABILE
Carabiniere / Bandito ALESSANDRO MARINO
Bandito FRANCESCO DI NICOLA
Popolo LUCA DI NICOLANTONIO
Popolo ROSARIO GUALTIERI
Voci Banditori ANGELO MORABITO, ANGELO CAMPOLO
Coreografie AURELIO GATTI

Fonte e foto: ufficio stampa

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti

Condividi
  • 22
    Shares
  • 22
    Shares