L’Accademia di via Imbonati 11 Art Hub guarda al futuro. Novità per studiare da remoto: nasce il SIPARIO DIGITALE.

La risposta innovativa di MTS per l’Accademia di domani è il Sipario Digitale.

Vista la difficoltà del momento, il direttore artistico della MTS – MUSICAL! THE SCHOOL e IMBONATI 11 ART HUB, Simone Nardini ha commissionato a due autori italiani la scrittura di alcune scene composte appositamente per essere recitate in video chat dal proprio computer.

Il direttore artistico Simone Nardini. Photo by Orson Bee

Il direttore artistico Simone Nardini. Photo by Orson Bee.

TOBIA ROSSI e GIULIA LOMBEZZI hanno aderito all’iniziativa e ora le scene sono disponibili sui siti musicalmts.it e imbonati11.art e liberamente scaricabili da tutti.

Per gli studenti in genere, ma a maggior ragione per i performer di domani, reperire testi idonei per il lavoro e lo studio da remoto non è cosa semplice, tanto più che non c’è la possibilità di uno confronto in sala prove o sul palcoscenico.

L’iniziativa, dunque, del Sipario Digitale è partita da qui ed è arrivata oltre i confini.

La MTS – MUSICAL! THE SCHOOL con MTEA, e con gli autori americani (KITT LAVOIE, GABRIELLE SINCLAIR, JOHN PATRICK SHANLEI, JEREMY KAREKEN, JENNIFER REICHERT, SCOUT STOREY, DANIEL TAYLOR, PATRICK BRAY, VINCE GATTON, SHARON E. COOPER, LIA ROMEO, ISRAEL HOROVITZ, SYDNEY PAINTER, JOAN LIPKIN, JEFF TALBOTT, PETE BARRY, KEN PREUSS, NATE BEYER, CAITLIN CIERI, KATIE DOYLE, KEN GREEN, SCOTT KREMER, DONALD LOFTUS, COLLEN PORTER e IRENE L. PYNN) metteranno a disposizione la scrittura di scene, tradotte in italiano e gentilmente offerte.

Mentre procedono le lezioni online di MTS, l’Accademia sta programmando il prossimo futuro, proponendo delle attività, nel rispetto della professionalità e dei limiti dettati dalle direttive governative, di un mestiere, quello dell’artista, svolto quasi esclusivamente dal vivo.

Io e tutti i componenti della famiglia MTS – MUSICAL! THE SCHOOL / IMBONATI 11ART HUB, in attesa di una nuova normalità, vogliamo condividere, con tutti coloro che lo desidereranno, i nostri piccoli gesti. Credo fortemente di dovere affrontare questa situazione inaspettata attraverso la creatività e lo stimolo a ‘produrre’ nuove idee, nuovi linguaggi, non tradendo il valore dello spettacolo dal vivo ma nemmeno riproponendo online sterilmente ciò che usualmente si svolgeva dal vivo. (Simone Nardini)

Le parole del Direttore Artistico invitano, infatti, ad un atteggiamento rivolto all’azione creativa, ma anche alla prudenza.

Quando stai affogando più ti agiti e più vai a fondo. In virtù di questa imprescindibile verità abbiamo deciso di attendere, di fare attenzione a quello che ci circonda, di pensare alla nostra realtà ma anche alla collettività di cui facciamo parte. Quest’anno non metteremo in scena lo spettacolo di fine anno, le tempistiche di riapertura dei teatri rischiano di protrarre il tutto troppo in là nel tempo. Stiamo così pensando di sopperire a questa mancanza con qualcosa che non sia un surrogato dello spettacolo dal vivo e che non venga fatto tanto per fare. (Simone Nardini)

Sipario Digitale. Ciak si gira tra le proposte della MTS

Ciak si gira tra le proposte della MTS

Pertanto la decisione della MTS è quella di produrre un lungometraggio, non prima di questo autunno, che vedrà protagonisti i ragazzi dell’Accademia e sarà per loro l’opportunità per una esperienza esclusiva.

Sarà un progetto originale, scritto in collaborazione con il già citato Tobia Rossi e le musiche del M° Antonio Torella, un “viaggio” di sette settimane di riprese che ci porterà dal teatro al set cinematografico, insieme ad una troupe di professionisti del settore, che accompagnerà l’Accademia in questa nuova affascinante avventura (Simone Nardini)

Dunque, in cantiere molte novità per la scuola di via Imbonati, in attesa sempre di ritornare presto nei teatri!

Sarah Pellizzari Rabolini

 

Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi
  • 30
    Shares
  • 30
    Shares