NUOVO CINEMA COREANO, dal 16 giugno 2020 in streaming sulla piattaforma della Cineteca Milano. 

nuovo cinema coreano in cineteca - poster

In Cineteca arriva il Nuovo Cinema Coreano

È già trascorso un anno da quando Parasite di Bong Joon-ho iniziò la sua marcia trionfale. Prima la Palma d’Oro sulla Croisette; poi una serie interminabile di festival; a gennaio l’exploit dei Golden Globe; e, infine, la Notte degli Oscar dove, sbaragliando la concorrenza, si è aggiudicato quattro statuette tra cui quella di “miglior film” seppur non recitato in lingua inglese. La cosa più bella che abbiamo letto è che sia riuscito ad abbattere la fastidiosa distinzione tra blockbuster e film d’essai. È diventato il lungometraggio coreano più visto di sempre e immancabilmente ha portato sotto i riflettori tutta la cinematografia del suo paese. Non solo le sue precedenti opere, ma anche altre perle che solitamente si riuscivano a recuperare ai festival o nelle cineteche.  

nuovo cinema coreano in cineteca - handmaiden

Una scena di Mademoiselle, il film dal 16 giugno sul sito della Cineteca.

Ed è proprio la Cineteca di Milano a proporci oggi il NUOVO CINEMA COREANO in streaming gratuito sulla sua piattaforma. Una iniziativa realizzata grazie alla collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Corea. Entrambi mossi dalla volontà di unire le forze in questo momento di ripartenza della cultura dopo mesi di lockdown.

La rassegna prenderà il via tra poche ore, alle10:00, con lo streaming gratuito di Mademoiselle (The Handmaiden2016). L’opera, diretta da Park Chan-wook (regista noto per Old Boy e Lady Vendetta), è un vero gioiello ambientato nella Corea occupata degli anni ’30. È un’elegantissima storia di amori, segreti e intrighi, che vi terrà sulle spine sino ai titoli di coda. Un thriller sicuramente meno crudo della Trilogia della Vendetta e decisamente più seducente, impreziosito da una fotografia a dir poco inebriante. Rimarrà online sino a venerdì 19 giugno ore 10, il consiglio è di non lasciarvelo sfuggire.

Mademoiselle di Park Chan-Wook – dal 29 agosto al cinema – Trailer Italiano

Il secondo appuntamento sarà con Burning il lungometraggio di Lee Chang-dong tratto dal racconto “Granai Incendiati” di Haruki Murakami. Da giovedì 25 giugno alle ore 10:00, si potrà vedere questo epico post-noir allegorico, dove un evento tutto sommato canonico – come una sparizione e un’indagine di comune cittadino – diventano magma psicologico e affilatissimo studio dell’animo umano.

Terzo e ultimo titolo in programma, venerdì 26 giugno, sarà The Gangster, The Cop, The Devil di Lee Won-tae. Un finale che si prospetta quindi più leggero con una pellicola del 2019 che si basa su una storia vera ma unisce sapientemente action, thriller e… divertimento. Non stupisce quindi abbia debuttato tra i mitici “Midnight Screenings” dell’ultimo festival di Cannes.

BURNING - Trailer italiano

In attesa di tornare in sala, NUOVO CINEMA COREANO secondo noi è l’occasione giusta per recuperare un’ottima selezione di film in arrivo da un luogo con una tradizione cinematografica da scoprire e continuare a seguire in futuro.

INFORMAZIONI UTILI

Chiudiamo ricordandovi che per accedere al catalogo dei film della Cineteca di Milano occorre registrarsi e loggarsi (istruzioni QUI) sul sito: www.cinetecamilano.it

Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi
  • 43
    Shares
  • 43
    Shares