Musical nel Cortile. A Stupinigi la musica de I MAGHI DI OZ.

Nel Cortile della Palazzina di Caccia di Stupinigi è in arrivo il musical I Maghi di OZ. Ph. press office.

Nel Cortile della Palazzina di Caccia di Stupinigi è in arrivo il musical I MAGHI DI OZ.

Le belle storie di ripartenza continuano. E questa volta a fare da sfondo, la bellissima cornice del Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Domenica 28 giugno, alle ore 19 in scena I Maghi di Oz, per Musical a Corte.

La rassegna è organizzata da Reverse Agency in collaborazione con STM –Scuola del Teatro Musicale di Novara e Fondazione Ordine Mauriziano. Con il patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino, la TSN (Teatro Superga Nichelino) ha il sostegno di Fondazione CRT (main sponsor, I Viali.)

I Maghi di Oz raccontano le avventure di Dorothy e del suo cagnolino Toto dopo che la casetta è volata via dall’Arkansas ed è stata catapultata dall’uragano nelle fantastiche terre di Oz.
Il primo appuntamento di Musical a Corte vuole essere un invito a perdersi nel labirinto della narrazione e delle canzoni che Oz ha ispirato in 120 anni.

Le avventure di Dorothy, infatti, nascono come equivalente americano di Alice nel Paese delle Meraviglie, dalla penna di Lyman Frank Baum nel 1900.
Palazzina di Caccia di Stupinigi. Photo: ufficio stampa

I MAGHI DI OZ il musical è tra gli eventi in arrivo nel cortile della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

La storia è raccontata in 14 romanzi e da subito colleziona numerose varianti a seconda dei Paesi del mondo in cui viene conosciuta.

Nella versione indiana non c’è l’Uomo di Latta, ma un cavallo, nella traduzione russa Dorothy e Toto diventano Ella e Totoshka con avventure completamente diverse, in Israele la Terra di Oz diventa la biblica Terra di Uz, patria di Giobbe.

Un successo che si è adattato alla cultura dei diversi paesi.

La STM – Scuola del Teatro Musicale per questa rassegna, sceglie di seguire le versioni musicali, che però complicano la storia ancora di più: già nel Musical The Wonderful Wizard of Oz del 1902, scritto dallo stesso Baum, il fido cagnolino Toto è una mucca chiamata Imogen.

Nel film del 1939 le scarpette d’argento sono rosse, forse perché in Technicolor venivano meglio! In The Wiz del 1974 il Mondo di Oz è praticamente il Wakanda di Pantera Nera e nel musical Wicked del 2003 si cambiano sia il passato che il futuro della storia. La scelta, dunque della STM è quella di condurre per mano il pubblico nel labirinto delle varianti, di questa storia affascinante e longeva.

Un viaggio, quello di Dorothy, che sarà anche del pubblico nella splendida cornice del Cortile d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi, la residenza sabauda edificata nel 1729 da Filippo Juvarra, splendido complesso nei pressi di Torino.

Sarah Pellizzari Rabolini

(Continua sotto la foto)

Il Salone d'Onore della Palazzina di Stupinigi. Photo: press office

Il Salone d’Onore della Palazzina di Stupinigi

PROGRAMMA

Over The Rainbow – Wizard of Oz
Wonders of the World – Oz di A.L.Webber
Munchkinland – Wizard of Oz
Popular – Wicked
Defying Gravity – Wicked
If I Only Had a Brain – Wizard of Oz
We’re Off To See the Wizard – Wizard of Oz
If I Only Had a Heart – Wizard of Oz, If I Could Feel – The Wiz, Ease On Down the
Road – The Wiz
If I Only Had the Nerve – Wizard of Oz, I’m a Mean Old Lion – The Wiz
Ding Dong The Witch is Dead – Wizard of Oz, (Everybody Rejoice) Brand New
Day – The Wiz
Home – The Wiz
Over The Rainbow – Wizard of Oz

CAST

Valentina Montori – Soprano
Federica Bocchini – Mezzosoprano
Davide Gasparrini – Tenore
Davide Torlai – Baritono
Eleonora Lombardo – Pianoforte
Stella Bastianelli – Attrice

INFO E BIGLIETTI

TSN Teatro Superga Nichelino
Via Superga 44, Nichelino
011.6279789 (martedì e venerdì ore 15-17)
www.teatrosuperga.it   biglietteria@teatrosuperga.it
TSN WhatsApp: news e promozioni da quest’anno arrivano direttamente su WhtasApp inviando TEATRO SUPERGA ON al numero 011.6279789

Il costo del biglietto sarà ridotto di 5 euro (25 euro intero; 20 euro ridotto),perché a causa delle restrizioni imposte per contrastare l’epidemia non è possibile abbinare al concerto l’aperitivo. I biglietti già acquistati saranno validi per le nuove date. Chi ha già acquistato il biglietto, inoltre, riceverà un voucher di 5 euro spendibile a detrazione per uno spettacolo della prossima stagione del Teatro Superga.
I biglietti saranno acquistabili online sul sito Ticketone. La biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo dalle ore 18 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi
  • 40
    Shares
  • 40
    Shares